[12/06/2003] Yamaha Belgarda Pre Event

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kawapeo
00domenica 15 giugno 2003 12:20
LA PARTITA NON E' CHIUSA, JURGEN E SIMONE ALLA RISCOSSA
Il Mondiale Supersport continua senza tregua: questo fine settimana il campionato delle medie cilindrate derivate dalla serie approda a Silverstone, storico tracciato britannico. E tra sette giorni tutti a Misano!


SITUAZIONE FLUIDA
Il Mondiale è arrivato al giro di boa: se ne sono già andate cinque prove, ne restano in programma sei. Si avvicina il momento topico per tutti i protagonisti e in special modo per la Yamaha Belgarda che schierando due volti nuovi come Jurgen van den Goorbergh e Simone Sanna, ha avuto bisogno di un po' di rodaggio. La prima fase della stagione è stata favorevole all'australiano Chris Vermeulen (Honda) che vincendo le tappe di Phillip Island, Monza e Oschersleben ha preso un consistente margine in classifica. I punti in palio però sono ancora moltissimi: Jurgen van den Goorbergh, terzo in classifica, mantiene ancora intatte le possibilità di vittoria finale.


ANCORA LEADER
Intanto la Yamaha Belgarda un primo risultato lo ha già consolidato: la formazione italiana è stata la più brillante tra quelle che portano in gara la fantastica YZF-R6. Si tratta di un traguardo di assoluto prestigio considerando che l'avvio di stagione è stato difficilissimo per l'imprevista rinuncia ai piloti titolari sostituiti da van den Goorbergh e Sanna appena un mese prima dell'inizio del campionato. La Yamaha Belgarda ha portato in Supersport due volti nuovi, tra l'altro alla primissima esperienza sulla quattro tempi, mantenendosi costantemente al vertice.


SILVERSTONE SHOW
La Supersport approda sul prestigioso tracciato di Silverstone, 130 chlometri a nord di Londra. L'impianto, ricavato nell'area che prima ospitava una base della Raf, è operativo dall'immediato dopoguerra anche se il tracciato è stato più volte modificato negli ultimi anni. Prima era ultraveloce, adesso è stato reso più guidato dall'inserimento di alcune varianti. Rispetto allo scorso anno è stata messa una nuova chicane prima della curva Woodcote, quella che immette sul rettilineo d'arrivo: si tratta di un imbuto strettissimo che ha sollevato qualche critica da parte dei piloti del campionato inglese che qui hanno gareggiato in Aprile.


PRECEDENTE DA FAVOLA
Silverstone ospita per la seconda volta il Mondiale Supersport. Lo scorso anno fu un trionfo per la Yamaha Belgarda che piazzò una travolgente doppietta. La gara venne disputata sotto una pioggia torrenziale e nessuno riuscì ad agganciarsi agli scatenati James Whitham e Paolo Casoli che fecero primo e secondo. La gara venne interrotta dopo tredici dei diciannove giri previsti.


JURGEN VAN DEN GOORBERGH
"Oschersleben, dove abbiamo corso due settimane fa, mi ha lasciato un po' di rammarico, ero convinto di poter fare meglio del quarto posto. Ma rispetto all'inizio della stagione il nostro potenziale è molto cresciuto, la Yamaha YZF-R6 va forte e anche sul piano della messa a punto ci stiamo avvicinando all'ottimale. Devo migliorare la fase della partenza, perché questo è stato il problema principale: le gare Supersport sono molto serrate e superare è sempre un bel problema. Silverstone è una novità assoluta per me, ormai questa è una costante della stagione: cercherò di imparare il tracciato nel più breve tempo possibile."


SIMONE SANNA
"La Germana proprio non mi ha portato fortuna. Cadere al secondo giro mi ha seccato molto e cercherò di cancellare al più presto questa delusione. A Silverstone non ho mai gareggiato, sarebbe stato meglio correre a Donington! Però cercherò di dare tutto me stesso, come sempre, perché voglio al più presto lasciare il segno, anche se sono appena alla sesta gara in Supersport. E' tutto nuovo per me - la Yamaha YZF-R6, la quattro tempi, la Supersport e il 90% delle piste - ma non mi arrendo e presto mi vedrete là davanti."

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com