[Monster Allergy] #23

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LK
00venerdì 12 agosto 2005 15:59
La Forma dell'Ombra

Uhm... vabbè, rassegnamoci: Monster Allergy ha allegramente imboccato la via dell'autoconclusivismo non estremo, con qualche vago riferimento al passato e qualche vaghissimo accenno al futuro.
Che poi non è detto che in fondo sia un male: l'altro esempio - con le dovute proporzioni - di storia da *tot* numeri poi allungata a tempo indeterminato ha optato per la conformazione "a saghe dilatate" finendo per generare a volte dei moti di noia... qui al massimo sono usciti dei numeri che non si fanno esattamente ricordare ma almeno non si può dire che non succeda niente (certo, pianificare qualche arco di storie male non farebbe...)
Stavolta dal cilindro Artib-Centom-diGregoriesco è uscita una storia un po' più leggera di quella dello scorso numero e forse un po' meno coinvolgente, ma non per questo meno ricca di accadimenti: le varie scuole vengono nuovamente accantonate per far posto a una serie di eventi di natura mostruosa che finiscono per influire su alcuni avvenimenti più normali, come il desiderio "borghese" di Zob di trovarsi un lavoro più decoroso e il dover affrontare una paura del passato per l'agente Jackson (toh, un personaggio di secondissimo piano che si guadagna le sue pagine di notorietà)
Nota di merito sceneggiatorio all'oroscopo mostruoso che fa da filo conduttore per la storia.
Quest'ultima inizia col concretizzarsi dei timori dello scorso numero riguardo agli ispettori: il severissssimo Tutore Massimo-Anziano Plinius-Plus andrà prima a Bibbur-si e poi ad esaminare l'oasi di casa Zick (e c'è ancora Elena inguaiata per il mostro del mese scorso)
Mentre Timothy ordina una ripulitura generale, la paventata ispezione nella Tana del Sollazzo genera una caduta gabbie che interrompe una rapina, costringendo il ladruncolo Elmer alla fuga verso Oldmill Village.
Greta e Zob escono per andare al lavoro (anzi, quest'ultimo passa prima da una casa abbandonata per cambiarsi d'abito e allontanarsi misteriosamente) e, tra un disastro e l'altro, all'oasi viene portata anche Mun-Mamak, una Bobak analfabeta e quasi più disastrosa di Bombo, assieme al quale provoca la fuga prima di un Mostro della Sabbia da uno dei dombox di nonno Ezeria e poi anche dell'Ombra che viveva assieme a lui da parassita.
L'Ombra, piccola e rapidissima, sparisce in cerca di un altro corpo-ospite da controllare e si imbatte negli agenti di polizia Jackson (la tipa con gli occhiali rosa che pattuglia di solito Oldmill Village) e Dombey, impadronendosi di quest'ultimo.
Scacciata in qualche modo da Zick, Elena e Mun-Mamak (evasa dall'oasi nella concitazione precedente), entra nel corpo di Elmer e, sopraffatta l'agente, chiede a Zick di reinscatolarla assieme al poliziotto (ha bisogno di compagnia, poooovera): quando lui si rifiuta, rapisce anche Elena e si fa portare al museo di Bigburg sull'auto della Jackson (che non ci capisce più un tubo)
Dopo una craniata contro la porta chiusa, il corpo di Elmer non le serve più e l'Ombra, ancora inseguita da Zick, opta per qualcosa di meglio: lo scheletro di un dinosauro esposto al museo, grazie al quale potrà muoversi per contattare un domatore vicino, ma dal quale, non essendo un vivente, Zick la attira in un dombox senza rimorso.
Rimane lo scheletro del dinosauro che si fracassa sul pavimento, disastrando per bene il museo e il colloquio di lavoro che stava sostenendo l'altro domatore in zona: Zob, in cerca di un posto da entomologo.
Lieto fine: il ladro viene arrestato, Zob scopre che a suo figlio va benissimo un padre gelataio, la disastrata oasi e la rifugiatrice Elena superano con successo l'ispezione, grazie alla favorevole impressione fatta a Mum-Mamak, in realtà la Tutrice Massima Mocha-Mok sotto copertura e perfino l'Ombra riesce a trovare compagnia in un ragno finito per errore nello stesso dombox.

[Modificato da LK 12/08/2005 16.02]

Grrodon
00venerdì 12 agosto 2005 19:18
Appena letto, giudizio a freddo.
Stare a recriminare troppo oramai è inutile, l'interesse verso questo fumetto mi è ormai calato di molto. Prima ero attratto principalmente dalla sua predefinizione, ora non mi sono rimaste che le briciole. Tuttavia con questo numero credo di essermi definitivamente abituato alla piega autoconclusiva ormai presa. A conti fatti trovo molto più maturo da parte degli autori creare un ciclo di storielle a saga conclusa piuttosto che protrarre all'infinito la trama portante col rischio di annacquarla sempre di più. Infine a ben pensare anche PKNA aveva questa struttura, e non mi sembra sia mai stata un problema, anzi, la storie si distinguevano maggiormente le une dalle altre e rimanevano impresse nella memoria molto più che in Witch dove la continuity è strettissima e i numeri anonimi.
In definitiva posso non approvare la scelta di proseguire MA, ma non biasimo più il come tutto questo sia stato attuato.

Venendo poi alla storia, che per la sua natura poliziesca mi ha ricordato molto il primo numero del nuovo ciclo, ho notato una gran baraonda. La carne al fuoco come al solito è tanta, eppure qui mi è sembrata gestita molto meglio che nella saga dei Gaiga-monster. Tutto si incastra molto bene, anche grazie al sipatico oroscopo/filo conduttore, tanto da far dimenticare che il tema del numero è la solita banalotta caccia al mostro. Un elemento però si incastra maluccio: è l'agente Jackson che sembra essere appena stata ai saldi dei passati traumatici e che viene incoerentemente liquidata in quattro e quattr'otto con un misero flaskback di una tavola. Chiude il tutto una deliziosa tavola minimalista che si fa ben perdonare del dinosaurone sborone di poche pagine prima.

Un clap ai disegni di Francesco d'Ippolito che, seppur dal sapore sciarroniano, non si piegano del tutto allo stile barbucciano "imposto" e portano una ventata di originalità alla baracca.

Tavole autoconclusive assai sottotono e rubriche ormai alla frutta. Next: Il wrestling. MAh...
-papà, perchè piangi?
-perchè sei morto, figliolo.
-no! non sono morto!
-sì sì lo sei. stai giù.

[Modificato da Grrodon 12/08/2005 19.24]

MagicAmbra
00venerdì 12 agosto 2005 22:24
Letto, e piaciuto di più. Ok, non possiamo avere una saga nuova? Perlomeno il numero è gradevole, piacevole e leggero. Si fa leggere, insomma, senza particolari pretese.
Ho gradito sia il flash back dell'agente Jackson che le didascalie oroscopiche. L'ombra è un'antagonista leggermente più interessante del solito mostrone carnivoro, la trama si sviluppa bene, sequenze notevoli come la fuga del bandito in macchina e quella di Zob al colloquio di lavoro. Senza contare il dinosaurone come corpo da comandare dalla sanguisuga, divino. Peccato che è durato così poche tavole...
Evitabile invece era il generale "baci&abbracci&gelati" finale, stucchevole quanto abusato. Insomma, il classico "tutto è bene quel che finisce bene" che si protrae a lungo.
Sceneggiatura comunque buona, i disegni invece non mi sono piaciuti per niente.
Resta il fatto che senza continuity (un minimo di continuity), il fumetto non mi spinge granchè a comprare. Questo numero non è stato deludente, belle gag e trovate divertenti ce ne sono. Ma da trovare la storiella carina ad appassionarmi davvero ce ne vuole...
LK
00venerdì 12 agosto 2005 23:13
Ah, dimenticavo le brevi... e perchè dimenticavo le brevi? Perchè, con tutto il rispetto per gli autori, non m'hanno detto assolutamente nulla e nemeno mi hanno fatto sorridere.

E dimenticavo anche il prossimo numero... stessi motivi ma al tempo futuro (e, ovviamente, sperando di autosmentirmi fra un mese).


[Modificato da LK 12/08/2005 23.14]

manzpker
00mercoledì 24 agosto 2005 12:37
Finalmente l'ho letto anche io. E mi e' piaciuto, sia come sceneggiatura che come disegni (anche se non capisco cosa abbiano di sciarroniano). Per quanto riguarda la storia continuity sì continuity no concordo con Grrodon. I finali ultimamente mi sembrano tutti uguali.
E' vero che anche pk aveva l'attuale struttura di monster allergy, ma con tutto il rispetto, gli interrogativi che ad ogni numero venivano lasciati aperti erano molto più interessanti, alla fin fine non e' che me ne freghi piu' di tanto del problema-lavoro di Zob...ma vabbè, dettagli. Le autoconclusive non fanno ridere, però mi sono piaciute, erano simpatiche.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com