Vigilia della 4^ di Campionato 2010/11.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!maro!
00martedì 26 ottobre 2010 15:51


23.10.2010




IMPEGNO.
Haswins (a sin.) e Ofoegbu,
mister Facchinetti si attende di più.
(fotogonnella)




Basket Massagno cerca solidità contro il Ginevra .


Sulla carta due punti facili per i Tigers.
La SAV Vacallo è impegnata a Basilea.




di CRISTINA CASARI

«Domani mi piacerebbe vedere i miei giocatori reagire alle sconfitte contro Mon­they ed Olympic e vendere cara la pelle contro il Ginevra. Indipendentemente dal risultato». Parole e musica di Franco Fac­chinetti. Il 44.enne tecnico del Massagno è pragmatico ed è consapevole che i Leo­ni ginevrini non faranno alcuna conces­sione alla sua squadra. «Il Ginevra è una squadra ambiziosa, nata dalla fusione tra i Devils e il Grand-Saconnex. L'unione ha portato a maggiori entrate finanziarie e Gi­nevra è sicuramente una delle squadre di vertice. I suoi stranieri, Sloan e Polyblank sanno fare la differenza».
La SAM, per contro, è formazione molto giovane, con stranieri alla loro prima espe­rienza all'estero. «Presumo che il Ginevra, come altre squadre di alta classifica, si al­leni due volte il giorno con tutti i giocato­ri a disposizione. Noi, ci alleniamo quat­tro volte la settimana, più una volta il mat­tino del sabato quando la partita è la do­menica, come in questo caso. I nostri gio­catori non sono professionisti, a parte gli americani che, però, non hanno esperien­za di gioco in altri campionati e che anco­ra devono capire come ci si assume il ruo­lo di leader in una squadra».
Per Facchinetti, comunque, ciò non è una scusante. «So dall'inizio dell'avventura di possedere un materiale umano, diciamo così, di livello tecnico inferiore. Attenzio­ne, non intendo dire che sono scarsi, ma che non potendo permettersi allenamen­ti costanti e numerosi sono in ritardo ri­spetto ai giocatori di altre formazioni».
La SAM di quest'anno potrà quindi trarre beneficio dal fatto il campionato non pre­vede la retrocessione. «Non per questo ten­go bassa la guardia - insiste Facchinetti ­«Non è per nulla buono, anche e soprat­tutto per il morale, perdere le partite con 20 o 30 punti di differenza».
Esiste una ricetta? «Sì, lavorare, lavorare e ancora lavorare». Perciò domani la SAM dovrà essere in grado di approfittare del fattore campo. «Abbiamo affrontato due avversari tosti in trasferta; in casa vorrem­mo toglierci qualche soddisfazione anche noi», conclude Facchinetti.
Il Vacallo di Rodrigo Pastore sarà impegna­to a Basilea, dove se la vedrà con lo Star­wings, formazione pure ambiziosa. I basi­lesi sono alla ricerca di un quarto stranie­ro, che permetta loro di assestare la squa­dra e puntare in alto. Dal canto suo, la SAV cerca continuità e sa che, disputando un incontro coraggioso e disciplinato, potrà tornare in Ticino con due punti nel carnie­re. Per Rodrigo Pastore, il quale non potrà contare sull'apporto di Pape Bejic poiché non gli è ancora giunto il tesseramento, de­ve sempre fare a meno anche di Lukovic, il cui infortunio al ginocchio si è rivelato più grave del previsto e che necessita di al­meno sei mesi di stop, e di Crnogorac, an­che lui in fase di ristabilimento. Contro uno Starwings che è ancora alla ricerca di una propria identità, consona alle aspettative della dirigenza basilese, il complesso mo­mò sa che dovrà approfittare di ogni erro­re se vorrà disputare un incontro positivo. «Il campionato è solo all'inizio - ha detto Pastore - Gli equilibri non sono ancora ben definiti e anche la nostra posizione in clas­sifica dovrà essere differente da quella at­tuale». La ripartenza inizia già da oggi.
I due punti non dovrebbero sfuggire al Lu­gano, che ospiterà questa sera all'Elvetico i Wildcats di Zurigo, fanalino di coda, la squadra oggettivamente più debole del lot­to. La corazzata bianconera ha le carte in regola per disputare comunque un incon­tro interessante. Magari Joe Whelton ne approfitterà per mandare in campo quei giocatori che solitamente mordono il fre­no in panchina.


by CdT



!maro!
00martedì 26 ottobre 2010 15:52


23.10.2010


QUI VACALLO: Pape Badji attende il tesseramento.

Per l'interessante partita contro gli Starwings, Rodrigo Pastore non potrà contare sull'apporto di Pape Badji, il quale non ha ancora rice­vuto il tesseramento. Indisponibi­li pure sia Lukovic, che ne avrà per almeno sei mesi, sia Crnogorac.



QUI LUGANO: Anche Brody Angley è ora a disposizione.

Contro i Wildcats di Zurigo po­trebbe scendere sul parquet della palestra dell'Elvetico anche il play­maker Brody Angley, finalmente a disposizione di Joe Whelton. Con lui, i Lugano Tigers sono ora al completo..



QUI MASSAGNO: Rosa al completo per Facchinetti.

Nessuna novità di rilievo in ca­sa-SAM Massagno. Così, per la sfi­da casalinga di domani al Pala­mondo di Cadempino contro i Lions di Ginevra, il coach Franco Facchinetti potrà contare su tutti gli uomini della sua rosa.



QUI RIVA: Nessuna assente e nessuna scusa.

Il tecnico Piergiorgio Manfré re­cupera tutte le sue giocatrici, alle quali chiede in modo particolare impegno e abnegazione. La parti­ta al Pala Sangiorgio contro il fa­nalino di coda Nyon (inizio ore 17) è di quelle da «test importante».



by Corriere del Ticino


!maro!
00martedì 26 ottobre 2010 15:53


23.10.2010




Lugano sull’onda del successo.


Vacallo a Basilea,
la SAM ospita il Ginevra,
in campo femminile il Canti Riva riceve il Nyon.




di Mec.

Il campionato di serie A è alla quarta giornata con partite di sicuro interesse per le nostre compagini di A. Il Lugano ospita lo Zurigo, il Vacallo va a Basilea mentre la SAM ospita domenica i Leoni di Ginevra. In A femminile, gara di comodo per il Canti Riva contro il Nyon.

Iniziamo in ordine cronologico proprio con le ragazze che scendono in campo alle 17.00 al Palasangiorgio contro una compagine ridotta all’osso rispetto alla scorsa stagione. Il Nyon non ha più i soldi degli scorsi anni ed è corso ai ripari nell’unico modo possibile e cioè dando spazio alle giovanissime del vivaio. Una squadra, quella vista nella prima giornata, che farà certamente strada, ma che avrà bisogno di un paio d’anni per crescere ed essere più competitiva. Il Canti deve riscattare la prova deludente di una settimana fa ed è chiaro che il Nyon rappresenta un’occasione ideale per sistemare il gioco e dare continuità alle scelte operate.


Spettacolo all’Elvetico.



Il Lugano all’Elvetico ospita lo Zurigo. La neopromossa ha sinora mostrato grossi limiti, perdendo le prime tre gare. Una cosa che si sapeva, considerato come il livello tecnico degli svizzeri tedeschi sia futuribile, piuttosto che attuale. Dal canto loro i bianconeri dovrebbero presentare Angley in regia, visto che il playmaker statunitense ha ricevuto le carte necessarie ed è quindi arruolabile da Joe Whelton.


Il tecnico dei ticinesi l’ha allenato in settimana e l’impressione è stata subito positiva:

« Sono molto contento per quanto ho visto, è il giocatore che cercavamo per colmare la fuga di Jaquier ».


Il Lugano visto a Chiasso è stato molto bello...

« Sono molto contento, non solo per i due punti, quanto per il giusto approccio alla gara dei miei giocatori. Abbiamo fatto un primo tempo di grande intensità e poi siamo riusciti a contenere la voglia di sacrificio del Vacallo.


Un aspetto mentale che vale molto anche in proiezione futura ». Zurigo è un ostacolo facile...

« Non conosco ancora la squadra, la studierò con calma. Credo comunque che noi dovremo sempre avere rispetto dell’avversario e dovremo avere sempre la giusta mentalità».


Su chi potrebbe lasciare il posto ad Angley possiamo solo fare delle ipotesi: un lungo fra Finn e Sanders o una guardia per far recuperare Efevberha? Vedremo.


SAV in trasferta.



Il Vacallo va nella tana degli Starwings con qualche cruccio sul tesseramento di Pape:

« Non si capisce mai perché ci siano sempre lungaggini di questo genere. Sono molto soddisfatto per quanto i miei hanno prodotto nel secondo tempo contro il Lugano e credo sia un buon punto di partenza. A Basilea dovremo giocare con la stessa intensità, ma per 4’ minuti ».

Il Basilea è pure un cantiere...

« Bisogna stare molto attenti, perché basta l’innesto di una pedina per dare una nuova fisionomia alla squadra. Hanno tagliato Thomas, ma Brown, Hollins e Thompson sono giocatori di grande esperienza e spessore. Se poi arriverà un altro straniero, sarà una squadra da quartieri alti. Noi dovremo mettere grande intensità sin dai primi minuti, per non sprecare energie a rincorrere ».


In cerca di riscatto.



Domenica pomeriggio, alle 16.00 al Palamondo, la SAM di Facchinetti se la vedrà con Ginevra. La squadra romanda ha un potenziale molto forte, fatto di gente esperta e di qualità, come Sloan e Polyblank. I ginevrini hanno impressionato sin dalla prima giornata, soccombendo di un niente al Lugano.

Per la SAM, dopo due trasferte toste a Monthey e a Friburgo, e in attesa del derby col Lugano di mercoledì, un poker di gare di grosso spessore...

[i}
« È vero – ammette Facchinetti –, ma non voglio più vedere una compagine che abbassa le braccia alle prime difficoltà. Nelle due trasferte abbiamo giocato bene per 10-15 minuti e poi, come gli avversari sono scappati via, abbiamo smesso di lottare: inconcepibile ».


Soprattutto se si gioca in casa...

« Esatto. Voglio che tutti quanti diano il massimo impegno e la massima determinazione. Non sopporto di vedere gente che non combatte fino alla fine. Sappiamo che abbiamo un gap tecnico contro certe squadre, ma la mentalità deve essere sempre forte, non deve essere inferiore a quella dei nostri avversari ».



Ma le qualità anche tecniche sono diverse...

« È un dato di fatto che si collega agli investimenti, al professionismo e al numero di allenamenti. Ma questi sono elementi conosciuti, sappiamo di non avere sufficiente potenziale tecnico per competere con le migliori. Ma se non ci mettiamo la testa e la determinazione, che si possono avere indipendentemente dalla forza tecnica, diventiamo dei materassi. Ed è una cosa che assolutamente non voglio. Domenica voglio davvero tutti al massimo: poi, se Ginevra sarà più forte, ne prenderemo atto: ma dopo 40 minuti di grande intensità di tutti quelli che andranno in campo ».


by La Regione Ticino



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com