ANNI '50

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gioiaedolore
00giovedì 3 gennaio 2008 05:10
COSA ACCADEVA NEL MONDO
LA GUERRA DI COREA

La guerra di Corea iniziò nel 1950 quando, nel tentativo di ostacolare lare lo sviluppo del comunismo, gli Stati Uniti intervennero militarmente in Corea nel 1950. La Corea, occupata durante la seconda guerra mondiale dall’esercito russo al nord e da quello americano al sud, era stata divisa alla fine delle ostilità in due zone lungo la linea del 38° parallelo. Nell’area settentrionale si era formato un governo comunista (presieduto da Kim Il Sung), in quella meridionale un governo nazionalista filoamericano. I nord coreani nel 1950 invasero il sud, giungendo sino alle porte di Seul: gli Stati Uniti decisero, con l’approvazione dell’ONU, l’intervento. Ai combattimenti partecipò anche la Cina, inviando volontari, mentre l’Unione Sovietica si limitò ad appoggiare i comunisti. Dopo aver meditato di attaccare la Cina con la bomba atomica, il presidente americano Harry S. Truman accettò di iniziare i negoziati di pace, che si conclusero nel 1953 ristabilendo sostanzialmente la situazione preesistente.
La guerra di Corea spinse gli USA a intensificare la propria azione tesa a circondare i paesi comunisti con un cordone di alleanze politiche e militari. Nel 1951 fu firmato il trattato di pace con il Giappone e fu stipulato il Patto di sicurezza nel Pacifico con Australia e Nuova Zelanda, mentre in Europa si iniziò il riarmo della Germania e aiuti economici furono concessi alla Spagna franchista e alla Jugoslavia, in rotta con l’URSS.

NASCE LA CEE

La Comunità Economica Europea nasce il 1° gennaio 1958 con l'entrata in vigore dei Trattati di Roma firmati dai sei paesi fondatori (Italia, Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo, Paesi bassi) il 25 marzo dell'anno precedente. Con la CEE nasce il Mercato Europeo Comune (MEC): da qui l'uso, invalso in Italia fino agli 90, di chiamare MEC l'attuale Unione Europea. Contemporaneamente nasce l'Euratom (Comunità Europea dell'Energia Atomica). Queste due Comunità erano state precedute di cinque anni dalla Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA) nata il 18 aprile 1951 con il trattato di Parigi ed entrata in vigore il 23 luglio dell'anno seguente. Tutte e tre le Comunità insieme sono poi confluite, con il Trattato di Maastricht, nella Comunità Europea (CE) tout-court a formare il primo pilastro dell'Unione Europea.



fin GeD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com