Egr. Società,
a seguito della redazione del regolamento di gioco 2007 basato sul regolamento NCAA 2006 e degli incontri tecnici del CNA del 27/1 e del 10/2 siamo a focalizzare la vostra attenzione sui seguenti punti.
a/ Cambiamenti Regolamentari Importanti.
Regola 1-4-5-s Visiere Saranno ammesse solo visiere applicate alla mascherina completamente chiare e trasparenti. Nessuna eccezione nemmeno medica.
Regola 2-15-4-c Kicking Tee N.V. in Italia. Ammesso sia la misura da 1inch che da 2 inches
Regola 3-2-1-b Intervallo I 20 minuti di intervallo possono essere accorciati o allungati con mutuo consenso delle squadre. Ricordo che in Italia l’intervallo base è di 15mins dal momento che le squadre hanno lasciato il campo.
Regola 3-2-5 Tempo Il cronometro parte al momento in cui la palla viene calciata in un free-kick e si ferma quando la palla è dichiarata morta secondo le regole.
Regola 3-2-5-e Tempo Quando la Squadra B quadagna un effettivo primo down il tempo sarà fermato e ripartirà al Ready For Play.
Regola 3-3-3-f-4 Time-Out La norma sul rumore della folla viene abolita.
Regola 7-1-3-b Penalità Falli a palla viva commessi allo snap in un down in cui avviene un punt possono essere applicati o dal punto precedente o dal punto in cui la palla verra rimessa in gioco dalla Squadra B.
Regola 8-3-2 Try La palla verrà messa in gioco su una Try da chi ha segnato un TD da 6punti. Se il TD è occorso in un down ove il tempo, nel 4° qtr, è finito, la Try non sarà effettuata a meno che un eventuale punteggio di 1 o 2 punti per entrambe le squadre possa determinare la vittoria o il pareggio.
Si consiglia la completa lettura delle regole variate e del bollettino NCAA 2006 del Rules Committee che riassume e chiarisce le variazioni al regolamento NCAA2006 – NFLI2007.
b/ Equipaggiamento.
A seguito segnalazioni delle crew in campo, dei commisioners di lega e dei commissari di campo e di quanto stabilito dalla C.T - NFLI si precisa quanto segue.
1 La divisa deve essere completa nelle sue parti obbligatorie e non alterata
2 Nodi, nastro o altro materiale per far aderire parti della divisa alle protezioni devono essere rimossi
3 Protezioni del corpo a vista non sono ammesse. La maglia di gioco non va tagliata ne accorciata. Deve essere infilata nei pantaloni
4 Le protezioni alle ginocchia devono essere presenti e coprire le ginocchia. Il pantalone deve finire sotto il ginocchio ed includere la protezione.
5 Per il 2007 la normativa sui guanti, ormai in vigore in NCAA e EFAF da diverso tempo sarà la seguente:
A1 = solo guanti grigi come da regolamento di gioco NCAA.
A2, B e amichevoli = guanti grigi o di colore contrastante alla maglia avversaria a insindacabile giudizio della crew.
6 La visiera, applicata alla maschera, deve essere totalmente chiara e trasparente
c/ Il campo di gioco
Con riferimento alle tracciature del campo ed i palloni di gioco si vuole porre enfasi sui seguenti punti:
Hash Marks: dividono il campo in 3/8 2/8 e 3/8
Piloni: 4 per ogni end zone. NON SONO AMMESSI CONI DA SEGNALETICA STRADALE, sono infatti troppo pericolosi per i giocatori
Catena: Catena metallica o plastica ma non deformabile lunga 10yds misurate all’interno dei pali. Pali non in materiale scheggiabile o con estremità a punta. Meglio se imbottiti. Down Marker riportante numerazione fronte e retro. Ricordiamo che gli addetti alla catena devono essere nell’anno di compimento del 16° anno di età (classe 1991). Se possibile identificare gli addetti con pettorina specifica.
Tracciatura: Come da schema NCAA o minimo come da schema NFLI. Team Area OBBLIGATORIE.
Protezioni Pali: devono esser alte almeno 1.8 mt e sostenere l’impatto di un giocatore in corsa
Pali: se non vengono usate porte da football specifiche, i pali devono essere ben fissati ai pali della porta di calcio e a 90° rispetto al campo medesimo
Palloni: unico pallone accettato pallone di pelle/cuoio stile NFL o NCAA gonfiato tra 11 e 13 lbs. La squadra di casa deve fornire minimo 2 palloni nuovi o seminuovi. I palloni froniti dalla squadra ospite devono essere considerati a tutti gli effetti come palloni di gioco. La squadra ospite ha diritto ad utilizzare, quando in attacco, un proprio pallone che il centro provvederà a consegnare all’Umpire prima del Ready for Play. Un qualsiasi pallone di gioco verrà sostituito solo in caso ve ne sia un secondo immediatamente disponibile in campo.
d/ Panchine
Per chiarezza e per il corretto andamento del gioco e della incolumità dei giocatori e degli arbitri.
La panchina dei giocatori/dirigenti/medico/altro si trova a 3.6 mts dalla linea laterale. La zona ammessa ai coaches si trova a 1.8 mts dalla linea laterale. Durante il down NESSUNA RISERVA O ALLENATORE deve sostare o intralciare il libero scorrimento di giocatori e arbitri tra la Sideline a la linea dei Coaches.
Si ricorda che il solo Capo Allenatore ha facoltà di comunicare dalla panchina con gli arbitri in campo .E’ stata data indicazione al corpo arbitrale di ignorare qualunque richiesta o domanda da parte di chiunque in panchina ad eccezione del Capo Allenatore ed ad eccezione di domande sul tempo restante di gioco o sui Time-out ancora utilizzabili. Le crew sono inoltre state sensibilizzate ad identificare ed allontanare dal campo chiuque in panchina si comporti, parli o si atteggi in modo ingiurioso, provocatorio, blasfemo o minaccioso nei confronti di arbitri od avversari. Per i giocatori valgono inoltre tutte le restrizioni e le punizioni già previste dal regolamento di gioco.
Non saranno ammessi al terreno di gioco i giocatori inseriti a roster se non sono in tenuta di gioco.
e/ Condotte antisportive
Come per il 2006, a parziale deroga di quanto strettamente stabilito dal regolamento di gioco NCAA2005 si ritiene che atteggiamenti di gioia in occasione di segnature od azioni di gioco importanti siano ammesse a patto che:
non siano mai rivolte verso avversari
non coinvolgano il pallone che deve essere dato agli arbitri o lasciato sul terreno di gioco
non coinvolgano persone provenienti dalla panchina
non coinvolgano coreografie di gruppo o siano di ritardo alla ripresa del gioco.
f/ Tempo di gioco
Per tutti i campionati primaverili serie A1, A2, B quattro quarti da 12 mins. Regola del tempo NCAA2006. Amichevoli quattro quarti da 12 mins o abbreviati a consenso delle squadre.
Per ogni ulteriore informazione potete sempre rivolgervi al CNA a info@nfliofficials.net o direttamete a “Ask us” sul sito degli arbitri
www.nfliofficials.net.