Alemanno e i conti di Roma "Per risanare potrei alzare le tasse"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
666
00lunedì 23 giugno 2008 18:36
La risposta del Pd: Standard&Poors dimostra che non ci sono buchi
di Giovanna Vitale

Gianni AlemannoNon fa marcia indietro il sindaco di Roma. «Il buco nei conti del Comune c´è, è documentato, ma non voglio più parlarne per non alimentare il polverone», taglia corto. E, per dimostrare che la situazione finanziaria è davvero «grave e pericolosa», Alemanno aggiunge qualcosa che certo non farà piacere ai romani: «Naturalmente noi speriamo di non dover mettere le mani nelle tasche dei cittadini, tuttavia allo stato non posso escludere un aumento delle tasse. Potrebbe rendersi necessario nell´ambito del piano di risanamento che io, insieme ai tre sub-commissari, presenteremo entro il 30 settembre. Ora è questo il nostro obbiettivo principale».

Una misura obbligata, insomma. Da imputare totalmente alla precedente amministrazione. «Nella capitale» precisa il sindaco «le aliquote Irap e l´Ires sono già alte ma non ai massimi: potremmo essere costretti a ritoccarle per coprire almeno in parte il buco ricevuto in eredità. La certezza non possiamo averla adesso, tutto dipenderà dal quadro che verrà fuori in seguito alle ulteriori verifiche in corso e dalle scelte della Commissione». Anche perché «i 500 milioni accordati dal governo» incalza Alemanno «sono solo un tampone, presto dovremo snellire la Holding capitolina, azzerare gli sprechi, tagliare le spese. A partire da quelle del sindaco». Quali, in concreto? «Sarò io per primo a dare il buon esempio, la settimana prossima annuncerò sacrifici personali, molto simbolici». Rinuncerà all´auto blu? «Qualcosa del genere» replica evasivo Alemanno.

Tuttavia a confermare ci pensa il vispo portavoce: «Rifiuterà la macchina del Comune di Roma» rivela Simone Turbolente. Poco male visto che, del tutto legittimamente, l´ex ministro dell´Agricoltura vive da anni sotto scorta, seguito a vista dagli uomini del Viminale con annessa vettura di servizio.



Intanto non si placa la polemica tra Pdl e Pd sul presunto buco del Campidoglio. A maggior ragione dopo che ieri Standard&Poor´s, incaricata di monitorare i conti del Comune di Roma, ha dichiarato alla Stampa che il debito resta fermo ai 6,9 miliardi certificati dalla giunta di centrosinistra a fine 2007, che la relazione sulla due diligence effettuata dalla Ragioneria di Stato non aggiunge nulla di nuovo e che, dunque, non esiste alcun debito nascosto. «Il giudizio di S&P cancella le accuse gonfiate contro Veltroni e la sua amministrazione» tuona il democratico Paolo Gentiloni.

«La grande agenzia internazionale, abituata a certificare i bilanci, dice che i conti romani sono esattamente quelli conosciuti, non c´è nessun buco e tantomeno debiti occultati. I buchi veri ce li hanno lasciati gli amici di Alemanno, con i guasti nella sanità della Regione Lazio». Identica la linea della Melandri: «Scompaiono dai media i rifiuti per le strade di Napoli e, come per magia, spunta la nuova emergenza, non del Paese ma dell´agenda Berlusconi: il buco di Roma che non c´è. La maggioranza grida ancora una volta sul nulla. Non si accettano lezioni sul bilancio da parte di chi, ricordiamolo, ha fatto depenalizzare proprio il falso in bilancio».


(22 giugno 2008)





[SM=x39903]
odiolaradio
00martedì 24 giugno 2008 14:57
le tasse fino al 2011 non verranno abbassate come riportano oggi tutti i giornali tranne quelli di silvio ovviamente ...
se fossero coerenti se ne dovrebbero andare tutti a casa, ma tanto gli attuali partiti di destra non sanno cosa sia la coerenza ed il loro elettorato ha come unico mezzo di informazione il tg5 che pensano sia un nuovo programma di intrattenimento
666
00martedì 24 giugno 2008 18:54
mio collega di lavoro diciottenne prima volta al voto

io: allora a che pensi di dare tuo primo voto??

illo: ma cazzo a berlusconi!!

io: perchè??

illo: michia ci compra ronaldinho

io: [SM=x39923]


popoppopoporo popoppopoporo popoppopoporo....... [SM=x39860]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com