Anton Lavey

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cannibal corpse
00domenica 6 marzo 2005 22:48
Anton Szandor LaVey nasce a Oakland (Stati Uniti) nel 1930,da discendenza ebraica. Dopo aver collaborato con una compagnia circense lavora come fotografo criminologo della polizia di San Francisco. Successivamente acquista un’abitazione al 6114 di Californian Street (indirizzo che diverrà quasi leggendario tra i suoi simpatizzanti),iniziando così una serie di conferenze approfondite su temi legati al sovrannaturale,vampirismo,torture,cannibalismo e serial killer,mettendo anche a disposizione la cultura che si era fatto collaborando con la polizia,e quindi a stretto contatto con la criminalità.
Durante una di queste conferenze conosce Kenneth Anger,regista underground hollywoodiano e conoscitore delle teorie di Aleister Crowley. Con lui fonda il Circolo Magico,gruppo costituito dai frequentatori abituali delle sue conferenze. Ben presto i due iniziano a preparare propri rituali.
Anger nei suoi film cerca di diffondere il pensiero di Crowley,oltre che condividere con LaVey una passione per la figura del Diavolo biblico e l’esoterismo.
Essere ebrei nell’America benpensante e bigotta degli anni 60 non è facile e LaVey lo sa bene (perfino in ambienti cattolici gli ebrei erano discriminati in quanto considerati deicidi). E’ sulla ribellione che egli fonda la sua filosofia,sull’emancipazione,sull’evoluzione,contrastando l’America borghese dalle strette vedute.
Vediamo quindi che il suo movimento nasce in un contesto sociale,prima ancora che esoterico.
LaVey prende come simbolo della sua ribellione la figura che più spaventa la media borghesia benpensante,tradizionalista,di stampo cattolico e schiava della moralità,la figura che più incarna il senso di ribellione,di avanzamento del pensiero umano fuori dai perbenismi e dall’etica cristiana: il diavolo.
Nella notte del 30 aprile e il 1 maggio (giorno di Beltane) del 1966 Anton Szandor LaVey fonda la Chiesa di Satana,anni 1 dell’era satanica,secondo il suo calendario.
Per merito della bravura di Anger e dell’estrosità di LaVey (che spesso compare in pubblico nella sua famosa tuta rossa da diavolo o si presenta alla stampa e ai giornali come Satana in persona) la Chiesa di Satana gode fin da subito dell’attenzione dei media,specialmente dopo la celebrazione del matrimonio satanico tra il giornalista John Raymond e Judith Care,nel 1967.
Sempre nel 1967 ci penserà Roman Polansky,a dare maggiore popolarità alla Chiesa con un riferimento ad essa nel suo film Rosemary’s Baby”. Alla prima del film appare lo stesso LaVey insieme ad altri aderenti.
Nel 1968 la Chiesa di Satana è ormai divenuta una realtà di costume che interessa anche i sociologi Randall Alfred,che,a scopo di ricerca,entra nell’associazione senza farlo sapere a LaVey,e James Moody,che si appassiona alla filosofia satanista fino a diventare stretto collaboratore di laVey.
In questi anni viene preparata e pubblicata in due edizioni (una per il pubblico,con le dovute censure,e una integrale per gli associati) la liturgia della messa,che diviene la base per il movimento di LaVey. Essa si rifà molto al rito dell’amrita preparato da Crowley.
Anche la cosiddetta “consacrazione” riprende la pratica di Crowley,mescolando il seme maschile del sacerdote in un calice con vino e essenze varie,condividendo il tutto tra i presenti.
Questi e altri rituali vengono preparati oltre che da LaVey,anche da Michael Aquino,inizialmente uno dei più fedeli collaboratori della Chiesa,in seguito fondatore del Tempio di Set.
Nella sua opera principale,la “Bibbia Satanica”LaVey presenta una visione del mondo estranea alle regole pre-impostate della società e da tutti i cristianismi,una visione del mondo basata sull’ego,sulla propria persona come unico dio,e quindi fuori dalla moralità e le regole etiche che riducono l’essenza dell’uomo. Nell’opera esalta il vizio,l’orgoglio,la liberazione dalle religioni e dalla moralità. L’apparente venerazione di Satana altro non sarebbe che l’ esaltazione di un razionalismo e ateismo che porta alla propria persona come il “dio” della propria esistenza.
Un grande contributo LaVey sembra averlo preso dalla filosofia di Ayn Rand. In essa si esprime una liberazione dalle religioni e dalle regole morali e una rappresentazione molto individualista della società a favore dell’ego,ciò che in LaVey sembra essere estremizzato.
Anche nelle nove affermazioni sataniche (proclamate nel 1966) si ricorre ad un Satana simbolico,atto a portare alla ribalta l’uomo nel suo essere

1. Satana rappresenta l’indulgenza in luogo dell’astinenza.
2. Satana rappresenta l’esistenza vitale in luogo dei vacui sogni spirituali.
3. Satana rappresenta la saggezza sfrontata in luogo dell’autoinganno ipocrita.
4. Satana rappresenta la cortesia solo verso chi la merita in luogo dell’amore sprecato verso gli altri.
5. Satana rappresenta la vendetta in luogo del porgere l’altra guancia.
6. Satana rappresenta la responsabilità verso chi è responsabile, in luogo della preoccupazione nei confronti dei vampiri psichici.
7. Satana rappresenta l’uomo come nulla più che un altro animale – qualche volta migliore, ma più spesso peggiore di quelli che camminano a quattro zampe – che, a causa del suo preteso “sviluppo divino intellettuale e spirituale” è diventato l’animale più vizioso di tutti.
8. Satana rappresenta i cosiddetti peccati, nella misura in cui portano alla gratificazione fisica, mentale o emozionale.
9. Satana è stato il migliore amico che la Chiesa abbia mai avuto perché l’ha tenuta in commercio per tutti questi anni .

La Bibbia Satanica ha venduto seicentomila copie e è stata ristampata in ventotto edizioni,a dimostrazione dell’ influenza che la Chiesa di Satana ha in America e in Europa,sia tra chi condanna a priori,sia tra chi legge superficialmente le teorie e i riti di LaVey,sia tra chi si incammina seriamente nella via della Goethia.
La diffusione delle teorie di LaVey,la fondazione di nuove filiali (denominate “grotte”) tutte con a capo la sede principale di San Francisco,l’adesione di nuovi membri portano anche dei problemi allo stesso LaVey. In particolare l’affiliazione di sbandati e piccoli criminali vari desiderosi di darsi un tono causano delle problematiche alla Chiesa. In alcune occasioni alcuni di essi utilizzano animali durante i riti,facendo uso di droghe,nonostante LaVey abbia sempre condannato queste pratiche,ricordando che la sua organizzazione è sempre stata e sempre sarà rispettosa della legge.
I maligni,però,sembrano fare caso solo alle pratiche sacrificali messe in atto dai giovani sbandati che aderiscono alla Chiesa,senza tenere conto delle teorie di LaVey.
Il sistema delle “grotte”,che continuano a fiorire in ogni parte del nuovo e del vecchio mondo,diviene incontrollabile. La grotta chiamata “Stygian”,nel Midwest,viene scoperta collegata al traffico di stupefacenti. John DeHaven,suo capo,viene scomunicato da LaVey e dopo aver attaccato la Chiesa molto duramente si converte al cristianesimo evangelico (probabilmente più per provocazione verso LaVey che altro).
Il sistema delle grotte viene così soppresso e si mantiene solo un contatto tra i vari membri e la sede di San Francisco. Questo porta a molte separazioni,prima fra tutte quella del già citato Michael Aquino,che porterà una grave crisi all’interno della Chiesa.
La scissione è in parte dovuta anche all’atteggiamento ambiguo che mostra LaVey nei confronti di Satana,quel Satana simbolizzato,metaforico ma così carnevalesco,che porta al fraintendimento delle sue stesse teorie. Aquino,e molti altri,infatti,credevano in un Satana reale,non immaginario,non simbolico,ma nel Satana biblico così come lo descrive il cristianesimo. Per questo si sentono molto estranei alle teorie di LaVey. E’ questo che porta Aquino a fondare il suo “Tempio di Set”.
Dopo la scissione,la Chiesa vive un brutto periodo da cui si riprende solo negli anni ‘80/‘90, con la conquista di internet e dei mezzi di comunicazione. A dare maggiore fama alla Chiesa è l’entrata nel ruolo di reverendo di Brian Warner,conosciuto come Marilyn Manson per mezzo dello stesso LaVey,avvenimento dal quale entrambi traggono vantaggio. Manson ne esce dopo un periodo di pochi anni.
LaVey muore nel 1997. Oggi la Chiesa è portata avanti dalle figlie Karla e Zeena.
scritta da amon

[Modificato da LupoNero666 06/03/2005 22.51]

LupoNero666
00domenica 6 marzo 2005 22:52
Non ti preoccupare, ho modificato solo per mettere la maiuscola all'inizio del post!
.Tytania.
00lunedì 7 marzo 2005 12:15

4. Satana rappresenta la cortesia solo verso chi la merita in luogo dell’amore sprecato verso gli altri.
5. Satana rappresenta la vendetta in luogo del porgere l’altra guancia.
6. Satana rappresenta la responsabilità verso chi è responsabile, in luogo della preoccupazione nei confronti dei vampiri psichici.


Come si può sprecare l'amore? Non è mica una cosa come il denaro o il cibo, non si può sprecare! Se io amo qualcuno lo faccio da me stessa, perchè sento una forza potente verso un'altra persona non perchè mi deve tornare indietro qualcosa da questo! Come si può pensare che uno che ami ma che non ti ama sia un "vampiro psichico"? Amare non ti toglie nulla!


.Tytania.
00lunedì 7 marzo 2005 12:16

John DeHaven,suo capo,viene scomunicato da LaVey e dopo aver attaccato la Chiesa molto duramente si converte al cristianesimo evangelico (probabilmente più per provocazione verso LaVey che altro).


Però per essere uno che ce l'aveva tanto con la Chiesa cristiana LaVey si comporta proprio allo stesso modo! Non gli piace il papa ma poi fa di se stesso una specie di papa alternativo, con tanto di scomunica nel cassetto!


LupoNero666
00lunedì 7 marzo 2005 12:35
Tytania, LaVey é la classica persona che predica bene e razzola male. Benché la sua filosofia segua molto del Satanismo classico a cui mi rifaccio io, egli ha anche aggiunto certi elementi bizzarri, appunto come quel discorso di sprecare l'amore.

Inoltre inneggia alla libertà e al non essere inferiori a nessuno e poi fonda una Chiesa con tanto di gerarchia ed egli a suo capo...

Ipocrisia senza limiti a mio avviso.
cannibal corpse
00lunedì 7 marzo 2005 18:48
si diciamo che la vey è abbastabza fulminato.. ;)
cosi va bene=?

[Modificato da cannibal corpse 07/03/2005 19.49]

LupoNero666
00lunedì 7 marzo 2005 19:14
Ma LaVey non é mica morto...
Venetus
00lunedì 7 marzo 2005 19:55
credo che...
...con il termine "Fulminato" intendeva dire che è fuori di testa
cannibal corpse
00lunedì 7 marzo 2005 19:58
esatto
LupoNero666
00lunedì 7 marzo 2005 20:00
Ops, ho scritto una cavolata... ho letto "ERA FULMINATO" al passato!
RikkuFFX
00domenica 1 maggio 2005 17:18
Io su "sto tipo" qui mi ero già informata un po' prima...

Sono pure andata sul sito della Church of Satan e ho letto un po' di roba...

Io sono daccordissimo con la filosofia di base del Satanismo (almeno, per quello che fin ora ne so di essa, poi non voglio procedere con affermazioni affrettate). Anzi, ricordo che, quando scoprì i suoi concetti-base, mi stupii molto perchè questi coincidevano con quello che pensavo anch' io O_O.

Però effettivamente il pensiero della Church of Satan mi è sembrato un po'...contadditorio...
C' erano diversi elementi che non mi convincevano.
Per esempio il fatto che ci fossero tutte queste "regole". Se una persona deve ragionare in modo del tutto autonomo, il fatto di aderire a queste regole non è già limitativo?
Boh...per esempio...la storia della vendetta. Chi lo dice che bisogna sempre vendicarsi? Magari io, in una determinata situazione, usando la ragione come strumento, arrivo alla conclusione che in questo caso è meglio "porgere l' altra guancia". Dove sta scritto che mi devo comportare sempre come dicono questi "Comandamenti Satanici"?
Poi ho visto anche che, secondo quella chiesa, per essere Satanista bisogna anche avere un determinato carattere. ad esempio devi essere creativo, coraggioso, forte ecc...Boh, secondo me, per quello che ne so dei principi della filosoia satanista, li si può seguire anche con un carattere diverso da quello preimpostato. Infatti penso che il carattere di una persona non sia poi tanto legato alla sua filosofia di vita.
Poi sì, non mi ha convinto nemmeno il fatto che ci siano capi, riti magici (io ammetto di essere sempre stata un po' scettica nei confronti di questi, però vabbeh, a parte ciò...) ecc

Boh...sbaglio?
rinata4
00sabato 7 maggio 2005 09:38
In effetti la filosofia del satanismo alla base sembra tutto nella normalità..ho letto anche io diverse cose esempio "bambini di satana" e "le bestie di satana"..queste ultime come ben sappiamo si sono macchiate di reati...seguendo la vicenda in tv ho notato e capito che questa gente aveva innescato una specie di gioco pericoloso di coraggio praticamente si mettevano alla prova per vedere fin dove potevano arrivare...c'è da dire poi che spesso erano sotto l'effetto della droga...usano satana come simbolo della ribellione ma i deviati sono solo loro.
RikkuFFX
00sabato 7 maggio 2005 12:46
Io nella mia "critica" non mi riferivo a quelli che si macchiano di reati. Quelli della Church of Satan non sono favorevoli ai reati e omicidi. Anzi, sono amanti dell' uomo come creatura. Non mi paiono proprio almeno per quanto ho letto, criminali...
Inoltre, tra i requisiti per essere ammessi, hanno anche quello di non avere a che fare con criminalità e altre attività illegali...
Poi, se magari c'è qualcuno che fa parte di queste associazioni che ha pure commesso reati, non penso indichi che l' associazione propagandi per forza questo...
Per quanto riguarda la TV...preferisco prendere MOLTO con le pinze quello che viene detto...E' il mezzo di comunicazione per eccellenza, tutti la guardano e ormai tendono a trascurare altre fonti di informazione. Se non si tenta di manipolare la gente facendole credere quello che di vuole attraverso questo mezzo, attraverso quale altro mezzo dovrebbero farlo? Ho notato che per esempio su molte cose vengono fatte delle affermazioni che...se sei un po' più informato della media sull' argomento...noti che sono delle grandissime cazzate :P

Io invece parlavo del fatto che...ho notato proprio una certa incoerenza dal punto di vista della "teoria" che ho trovato in quel sito. Boh...chi ha letto le cose che ho letto io capirà cosa intendo^^
LupoNero666
00domenica 8 maggio 2005 10:11
Rikku, hai perfettamente ragione. Io stesso mi dichiaro Satanista, ma la Chiesa di Satana mi sembra a dir poco contraddittoria. Se ti interessa la filosofia Satanista primeva, ho aperto un topic apposito dove spiego i concetti base della filosofia originale.

Per quanto riguarda gli imperativi su come dovrebbe essere un Satanista, essi sono ampiamente sopravvalutati. La filosofia Satanista originale sposa soltanto due concetti principali:
Libertà e Conoscenza.

Sulla vendetta non si dice proprio nulla, al più si invita a mantenere sempre l'apertura mentale, ma é il massimo di cui si discute a livello di "comportamento". Sarebbe stupido pretendere che tutte le persone diventino uguali e con lo stesso carattere, ognuno é innanzitutto individuo.

[Modificato da LupoNero666 08/05/2005 10.11]

RikkuFFX
00domenica 8 maggio 2005 13:25
Infatti tempo fa l' ho letto quel topic ^_-

Per quello che ho letto e capito...sono daccordissimo con la filosofia satanista O_O
Cielo Amaranto
00lunedì 6 giugno 2005 19:51
So che questo topic è vecchio, ma... Permettetemi un commentino stupido...

LaVey... Muahahahaha!
Ho visto la homepage della church of satan e ho riso per mezz'ora come una imbecille.
Come si fa a prendere sul serio uno che si veste come a Carnevale e che dice "non seguite nessuno" e poi fa una chiesa?

Fine del commentino.
LupoNero666
00domenica 12 giugno 2005 15:25
Del resto é un personaggio carnevalesco dal principio...
SweetDreams
00martedì 7 marzo 2006 11:37
in realtà non si identifica come un papa, ma bensì come una guida
LupoNero666
00martedì 7 marzo 2006 18:39
Appena ho visto il sito, veramente mi sono messo a ridere.
Se davvero volesse essere una guida, la Chiesa di Satana non servirebbe ad un accidente. Se é il potere sugli altri che si cerca... si può anche creare una setta. Questo non mi interessa e non lo ritengo un comportamento da vero Satanista.

[Modificato da LupoNero666 07/03/2006 18.40]

genyus67
00giovedì 9 marzo 2006 18:29
Re: BEN DETTO FRATELLO.........

Scritto da: LupoNero666 07/03/2005 12.35
Tytania, LaVey é la classica persona che predica bene e razzola male. Benché la sua filosofia segua molto del Satanismo classico a cui mi rifaccio io, egli ha anche aggiunto certi elementi bizzarri, appunto come quel discorso di sprecare l'amore.

Inoltre inneggia alla libertà e al non essere inferiori a nessuno e poi fonda una Chiesa con tanto di gerarchia ed egli a suo capo...

Ipocrisia senza limiti a mio avviso.



[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
gizidda
00lunedì 29 agosto 2011 20:01
Scusate, so che questo thread é vecchissimo e magari nessuno lo segue più... però io l' ho visto solo ora, e vorrei lasciare qualche appunto per chi capitasse qui un giorno...

Intanto vorrei capire dove é stata presa quella 'biografia'... e a quando risale...

LaVey che 'scomunica' il capo di un grotto... é un errore bello e buono. Non esiste la 'scomunica' all' interno della church of satan, posso assicurarvelo inquanto ne sono membro (tramite la sede rappresentativa di Torino) sostenitore e conosco molto bene tutta la ritualistica e la gerarchia / funzionalità della CoS.
La church of satan annulla le investiture dei grotto come le concede, quando i termini di fiducia nei confronti dei gestori dei grotto stessi vengano a mancare. E la cosa mi sembra ovvia.
Chi dirige un 'grotto' della CoS deve attenersi alle regole della CoS.
Chi non le rispetta, per esempio alcuni che son stati scoperti ad abusare di stupefacenti, o chi non le condivide più viene rimosso e potra aprire il proprio gruppo indipendente.
Così successe per Aquino quando fondò il tempio di Set.

Inoltre leggo, scritto nel 2005, "Ma laVey non é mica morto..."
spero fosse ironico... LaVey é morto nel 1997, il 30 Novembre...

Mi sembra inoltre che ci sia un po' di confuzione qui sia su lavey che sulal cos che sul satanismo in generale...
Luponero scrive:

"Benché la sua filosofia segua molto del Satanismo classico a cui mi rifaccio io, egli ha anche aggiunto certi elementi bizzarri, appunto come quel discorso di sprecare l'amore."

Se per caso ripassi da queste parti, mi scrivi di cosa si tratta il 'satanismo classico' che segui tu?
Per satanismo classico in genere si intende quello occultista - teista, e Lavey se ne stacca decisamente. Purtroppo nel 1969 quando ha scritto la Bibbia di Satana questo distacco non era così evidente, e purtroppo la pecca di LaVey é stata quella di non 'aggiornare' mai la sua BdS.
Per questo nel 2007 (se non ricordo male) il nuovo magister della CoS, Peter H. Gilmore, ha rilasciato le 'Scritture Sataniche', che completano la Bibbia di Satana dal lato Razionalista.

"Inoltre inneggia alla libertà e al non essere inferiori a nessuno e poi fonda una Chiesa con tanto di gerarchia ed egli a suo capo..."

Inneggiare alla libertà non significa promuovere nè giustificare l' anarchia. LaVey spiega benissimo questo concetto quando parla della Magia e motiva la sua ritualistica. Dice sostanzialmente (ed é un concetto che viene dalla psicologia) che qualsiasi uomo, durante il suo percorso di liberazione dai canoni, ha bisogno di un canone. Il 'cristiano' che si 'scristianizza' ha bisogno di un canone per uscire da un altro.
Un 'mago' satanista, nel suo percorso, ha bisogno di un 'dogma' rituale.
L' alternativa a questa visione 'strutturata' é la visione del Chaotismo, quella che gran parte dei satanisti che si occupano di magia scelgono adesso, specialmente gli eccletici, che però all' epoca di Lavey ancora non esisteva e che poi lui non ha seguito per coerenza con i dettami della CoS.

Nelle 'scritture sataniche' di Gilmore per esempio trovate tantissima ritualistica Chaota.

Un saluto a tutti.

Alex
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com