Dal Notiziario "Le scienze"- Gliomi celebrali- uno studio britannico scagiona il cellulare.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+mimosa+
00martedì 24 gennaio 2006 19:34

L'uso regolare di telefoni cellulari non è associato a un aumento del rischio di contrarre il tipo più comune di tumore cerebrale: è questa la conclusione del primo studio britannico in proposito, appena pubblicato sulla versione online del British Medical Journal(BMJ). Lo studio durato quattro anni, è stato condotto dalle università di Ledds, Nottingham e Manchester con la collaborazione dell'Istituto per la ricerca sul cancro di Londra.
Non è stata trovata alcuna correlazione con il periodo di inizio di uso del cellulare, né con il numero di chiamate o di ore passate al telefono, e neppure con l'uso in aree rurali, una correlazione che sembrava potere essere suggerita da una precedente indagine svedese.
In Gran Bretagna si presentano circa 4000 casi di tumori cerebrali all'anno, la gran parte dei quali è rappresentato da gliomi. Lo studio ha preso in esame 966 persone affette da glioma cerebrale e 1716 volontari sani come gruppo di controllo.
Un dato che ha reso difficile l'interpretazione dei risultati è stata la constatazione di un aumento di rischio relativo a tumori che si sviluppano dallo stessi lato da cui si tiene attualmente il cellulare ,peraltro compensato da una corrispondente diminuizione del rischio per tumori dal lato opposto. L'interpretazione più plausibile è che sia proprio lo sviluppo del tumore a indurre le persone a tenere il telefono da quello stesso lato, la questione è tuttavia ancora oggetto di studio.
GocciaDiParadiso
00giovedì 23 marzo 2006 11:43


ERA ORAAAAAAAAAA che qualcuno prendesse le parti dei cellulari... [SM=g27985]

Così utili ... ora cmq non sapremmo farne a meno

mag
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com