Disagi per la neve al Centro e Sud

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 12 febbraio 2009 17:12
Umbria,auto contro spazzaneve: un morto
L'ondata di maltempo che ha investito l'Italia ha abbassato le temperature e portato la neve anche in varie regioni del Centro e del Sud. Breve nevicata a Palermo, dove solo la scorsa settimana la temperatura aveva raggiunto i 20 gradi. In Umbria una donna è morta e un uomo è rimasto ferito dopo che la loro vettura si è scontrata con uno spazzaneve. Disagi per neve anche sulle autostrade A3, A 24 e A25 e in Sardegna, in provincia di Nuoro.

Il maltempo sta penalizzando in queste ore soprattutto la Sicilia, perché a causa delle cattive condizioni del mare sono saltati i collegamenti con le sue isole minori. Non sono salpati, infatti, i traghetti per raggiungere Lampedusa e Pantelleria. Fermi anche i collegamenti con le Egadi e Ustica. Anche la Sardegna è stata investita dalla perturbazione nevosa: fiocchi oltre gli 800 metri e i maggiori paesi di montagna hanno visto le campagne e i centri abitati ricoperti di lastre di ghiaccio su strade e marciapiedi. Il maltempo, che non dovrebbe migliorare sino a venerdì, ha portato anche forte vento e mareggiate sulle coste del Nord Sardegna con difficoltà per i collegamenti navali.

Neve e mare agitato isolano il Molise
Scuole chiuse in molti comuni e mare in burrasca: non pochi i disagi nel Molise. La regione è tutta imbiancata anche a quote basse. Oltre dieci centrimetri si sono posati a Campobasso, dove il sindaco ha ordinato la sospensione di tutte le attività didattiche a causa della circolazione difficile all'interno e fuori città. Più pesante la situazione nei comuni della provincia di Isernia, coperti da una coltre che arriva anche a mezzo metro. I mezzi provinciali e dei comuni sono in azione senza sosta, ma le catene a bordo sono obbligatorie praticamente su tutte le strade. Sulla costa il mare è molto agitato. Interrotti i collegamenti con le isole Tremiti.

Calabria, si transita a fatica su tutte le strade
Si circola con difficoltà sulla gran parte delle strade calabresi: alle frane dei giorni scorsi si aggiungono le difficoltà create dalle basse temperature. Per quanto riguarda l'autostrada A3 nevica su gran parte dei tratti del cosentino, dove è stato chiuso il tratto fra Rogliano e Altilia Grimaldi. Neve anche sulla strada statale 107, che è l'arteria che più sta risentendo di quest'ondata di maltempo. Resta chiuso, infatti, il tratto delle Crocette, mentre la transitabilità è difficoltosa in molte zone. Restano chiuse, per rischio frane, la statale 18 tra Scilla e Bagnara, la statale 109 bis tra Catanzaro e Sant'Elia e la 182 delle Serre Calabre tra Petrizzi Gagliato e Soverato e in località Sorianello.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com