Distruzione finale di PKNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ZeroBarraUno
00sabato 1 maggio 2004 20:42
PKNA doveva finire, si è cercato un modo, un pretesto più che altro, per dare una spiegazione alla distruzione dei personaggi "Pikappiani" portanti.
E così, a poco a poco, Xadhoom con la sua trilogia e "Nell'Ombra", Odin Eidolon, Razziatore e paradossi temporali annessi con la microcontrazione in "Tempo al Tempo" e gli Evroniani in "Sul lato oscuro", hanno fatto ciao ciao con la manina, prima della conclusione definitiva degli ultimi due numeri "Le parti e il tutto" e "Se...".

"Sotto un nuovo Sole", "Tempo al tempo", "Nell'Ombra" e "Le parti e il tutto" li trovo i numeri più emozionanti della saga, alcune scene sono da cineteca del fumetto(la tramutazione di Xadhoom in Stella, le ultime scene di PK nel 23° secolo con la sua sparizione, tutte le apparizioni di Xadhoom-automa di "Nell'Ombra" e il trasferimento di Uno nel neo-Odin Eidolon, specie la vignetta con l'ombra di Odin alle spalle del droide...).

Che ne pensate non del massacramento di PKNA(sarebbe abbastanza scontato), ma delle storie in se, secondo voi hanno distrutto PKNA nel modo giusto(che paradosso...)?



"Di giorno questa è la mia città.
Di notte questa città è mia."

[Modificato da ZeroBarraUno 01/05/2004 20.45]

Alepk
00sabato 1 maggio 2004 21:02
Si, la fine di Pkna è stata degna del suo successo in linea generale. Pk 49/50 non è da considerarsi la fine di Pkna perchè introduce vagamente Pk2.
Morgan Fairfax
00domenica 2 maggio 2004 11:59
CONCLUSIONE SAGA DEI VIAGGI NEL TEMPO
TEMPO AL TEMPO e' stato sempre uno dei PKNA piu' sottovalutati di sempre... Nonostante le sue intrinseche qualita', da molti viene "snobbato", malevolmente criticato, dimenticato...
Eppure, e' una delle poche storie ALL ACTION realmente coinvolgenti della saga. Un'opera corale di epiche proporzioni, nella quale ogni personaggio e' un tassello di un mosaico enorme, una storia rocambolesca le cui scene piu' dinamiche si alternano a piccoli quadretti di "tranquillume" (cosi' definisco gli intervalli tra una sparatoria e l'altra). Fa molto film hollywoodiano, a mio parere. E anche i disegni di Barbaro, all'epoca, non erano male. Anzi, si adattavano perfettamente alla storia (Sciarrone o Pastrovicchio non avrebbero fatto un granche' in quelle tavole ricche di vignette, dialoghi, dide e casini assortiti). Peccato che Graziano non abbia conservato quello stile in bilico fra Celoni e Migheli che tanto lo contraddistingueva.
I ritmi della trama sono ottimi, l'introduzione che fa un tutt'uno con una conclusione un po' scanzonata e' l'ideale per chiudere con un pizzico di ironia (Ariostesca) una vicenda a tratti "forte".
L'addio (addio?) di PK e Lyla, l'orologio guasto del Razziatore, le battutine di Odin sul tenente Cobrain, l'ignavia di Vostok, le risate un po' scomposte della donna facente parte del triumvirato a capo dell'Organizzazione, le sparatorie serrate e coinvolgenti in uno scenario WESTERNIANO... Sono cose che lasciano il segno.
E poi...Dove sono le formule per il dentifricio miracoloso e la cura per la calvizie?

[Modificato da Morgan Fairfax 02/05/2004 12.03]

Morgan Fairfax
00domenica 2 maggio 2004 12:15
CONCLUSIONE SAGA DI XADHOOM-EVRON-XERBA (#37)
SOTTO UN NUOVO SOLE e' uno di quei numeri "che non ti aspetti"... Una conclusione agrodolce per una vicenda di PKNA troppo "forte" per finire cosi'. Non mi e' mai sfagiolato tanto, forse a causa dei disegni di Mastantuono (che preferisco vedere "esibirsi" disegnando Bum Bum Ghigno, piu' che altro), forse perche' il numero precedente (PKNA #37 LONTANO LONTANO), disegnato da un Pastrovicchio a dir poco magistrale e sceneggiato in maniera sublime, si era avvicinato a quel genere di fantascienza "adulta" propria di certi filmozzi americanozzi accrescendo le mie aspettative...
Xari viene eccessivamente TOPOLINIZZATO. Quasi un climax discendente: all'inizio era stato presentato come un freddo collaboratore dell'impero, nel secondo episodio della trilogia come un uomo in bilico tra SCHIAVITU' e POTERE, nel terzo come un simpatico giovanotto extraterrestre pronto ad alzare la voce quando l'occasione lo richiede.
Il triangolo amoroso, invece, e' molto piu' interessante di tanti altri elementi della trama.
Per quanto riguarda la splendida conclusione, non avrei saputo immaginare niente di meglio... Lontano dai facili ALLEGRISMI cui ci si poteva lasciar andare, lo sceneggiatore propone la vera rinascita di XERBA come meglio non avrebbe saputo fare.
Xadhoom, in fondo, piu' che creditrice, si sentiva "debitrice". Debitrice del destino del suo popolo. Il suo sacrificio, compiuto poco dopo il raggiungimento del suo unico vero obiettivo (non la distruzione di Evron, bensi' il ricongiungimento con i propri cari), si arricchisce di una carica umana nuova. Xado e' viva. Lo sara' sempre.

[Modificato da Morgan Fairfax 02/05/2004 12.16]

Morgan Fairfax
00domenica 2 maggio 2004 12:26
CONCLUSIONE SAGA IMPERO EVRONIANO (PKNA #44)
Mah... Un grande, MAH riempie la mia mente rileggendo le prime 40 tavole di un numerozzo destinato a cambiare per sempre la storia di Evron...
Roberta Migheli e' una delle poche disegnatrici di PKNA. Una novellina, si direbbe, sopratutto se paragonata alla fenomenale Razzi e alla leggendaria Ziche. Ma anche lo sceneggiatore de "SUL LATO OSCURO" ha dimostrato poco acume nel trattare una vicenda delicata come quella della pace tra i terrestri e gli Evroniani.
Ho riletto ieri l'albo n 44 nella speranza di rintracciarvi qualcosa di indiscutibilmente OTTIMO. Risultato dell'operazione?
3/4 della storia si consumano in marachelle, assurdi pranzi di benvenuto, infantili inseguimenti, boccacce, frizzi e lazzi inutili... Sembra quasi di trovarsi di fronte a un mediocre numero di PK FRITTOLE. Poi... L'illuminazione! Terricoli ed Evronz, uniti insieme nella speranza di salvarsi. L'icona di Uno campeggia a tutto schermo su un monitor di controllo. I cuori pulsano, i serbatoi d'energia vampirizzata anche, le mani tremano e si congiungono per darsi forza l'un l'altro. Le parole di Westcock ("siamo soldati, angela, dobbiamo essere pronti") riecheggiano in un momento di massima tensione. Alieni e non alieni, buoni e cattivi uniti in un singolo anelito di vita. Poi, la salvezza! Un Happy-end, sembrerebbe... Melenso, forse. Troppo melenso.
Meno male che, per evitarci una carie dentaria totale dovuta a tanta dolcezza, colui che stava dietro allo smascheramento dei piani meschini di Evronz e Terrestri si rivela il vero personaggio negativo della storia. E Grodon fa la sua comparsa.
Ulteriore nota positiva: McCoy e' scomparso... Meno male! Una traccia di inquietudine attraversa il finale di una storia buonista e infantile, rendendo il tutto un po' piu' "PKappesco".

[Modificato da Morgan Fairfax 02/05/2004 12.27]

ZeroBarraUno
00domenica 2 maggio 2004 20:03
E' da citare anche la distruzione della PBI con Operazione Efesto(#45).

Ho un dubbio epico, magari sarà dovuto alla mia distrazione:
ma Lyla nel numero 43 "Tempo al tempo" non era restata nel 23° secolo per via della microcontrazione?
E come si ritrova nel ventesimo secolo nel numero 48 "Le parti e il tutto" a combattere Due? Se non sbaglio ne "Le parti e il tutto" ritorna addirittura la Tempolizia, ma come è possibile?


Grrodon
00domenica 2 maggio 2004 20:29
la sezione de "le parti e il tutto" riguardante il presente si svolge teoricamente prima, praticamente hanno fatto casino con le storie. ma se ne è già discusso.
ZeroBarraUno
00domenica 2 maggio 2004 20:59
Sì, si deve dire pure che si potevano evitare casini del genere, dato che Lyla non nemmeno necessaria in "Le parti e il tutto".







Grrodon
00domenica 2 maggio 2004 23:03
si, ma due come faceva ad andare avanti e indietro nel tempo?
PkRensel
00lunedì 3 maggio 2004 16:32
E comunque Ambrosio ha dato una spiegazione vaga alla ricomparsa di Lyla nel 20° Secolo in "Se..."

Morgan Fairfax
00lunedì 3 maggio 2004 19:06
CONCLUSIONE SAGA P.B.I. (PKNA #45)
De gustibus non disputandum est... o come dice Sarky: i gusti sono come le mutande, cioe' personali!
La saga della P.B.I. mi ha sempre affascinato: l'idea di vedere PAPERINIK NEW ADVENTURES ambientate in un contesto alla "F.B.I." mi ha sempre affascinato.
OPERAZIONE EFESTO e' la degna conclusione di una sotto-serie a tratti ottima, a tratti no. Il declino di Morgan Fairfax (da personalita' forte in TERREMOTO a macchietta simil Vulnus Vendor in TYRANNIK) arriva in OPERAZIONE EFESTO a livelli abissali... Ma non e' questo l'importante! In fondo, il buon Morgan, causa un'esperienza di vita assolutamente DESTABILIZZANTE puo' essere davvero impazzito (non era forse Einstein quello delle boccacce e della relativita'?).
Ottima idea, invece, la trasfigurazione di Oberon De Spair nei panni del presidente di una nazione tipicamente nord-europea...
A proposito di Belgravia: mi sembra che la patria del CAOS sia stata tratteggiata nel migliore dei modi possibili. Altri apprezzamenti dovrebbero essere rivolto alla trama in generale, una storia ATIPICA per gli standard di PKNA: travestimenti, intrighi, inganni... Il tutto culmina nella riproduzione artificiosa dei poteri di Xadhoom. FANTASTICO!
La conclusione e' stupenda... Mr. Bramapushi distrugge il proprio tesserino di identificazione ponendo fine a una vicenda di male ed empieta'... Mica male!
Ultima nota: in genere, non apprezzo il tratto di Cabella, ma in questo numero ha dato il meglio di se' per non sfigurare eccessivamente...

[Modificato da Morgan Fairfax 03/05/2004 19.07]

Grrodon
00lunedì 3 maggio 2004 21:51
Re: CONCLUSIONE SAGA P.B.I. (PKNA #45)

Scritto da: Morgan Fairfax 03/05/2004 19.06
In fondo, il buon Morgan, causa un'esperienza di vita assolutamente DESTABILIZZANTE puo' essere davvero impazzito



bè, te lo dici da solo[SM=x68120]


"Babbo!, perchè piangi?
Perchè...sei morto, figliolo.
No! non sono morto!
Si, sì, lo sei, stai giù."

[Modificato da Grrodon 03/05/2004 21.52]

ZeroBarraUno
00lunedì 3 maggio 2004 22:07
Re:

Scritto da: PkRensel 03/05/2004 16.32
E comunque Ambrosio ha dato una spiegazione vaga alla ricomparsa di Lyla nel 20° Secolo in "Se..."




Veramente ricompare in "Le parti e il tutto", e poi quale sarebbe la spiegazione?



Morgan Fairfax
00martedì 4 maggio 2004 14:16

Scritto da: Grrodon 03/05/2004 21.51


bè, te lo dici da solo[SM=x68120]

[Modificato da Grrodon 03/05/2004 21.52]




Sapevo di andare incontro a questo scrivendo certe cose...
Non so se :uee: oppure [SM=x68097] ! Fate voi!

[Modificato da Morgan Fairfax 04/05/2004 14.17]

PkRensel
00martedì 4 maggio 2004 14:25
Re: Re:

Scritto da: ZeroBarraUno 03/05/2004 22.07
Veramente ricompare in "Le parti e il tutto", e poi quale sarebbe la spiegazione?



Everett brucia una delle pagine riguardanti la storia di Lyla facendola tornare nel 20° Secolo...

Morgan Fairfax
00martedì 4 maggio 2004 14:29
Tra parentesi: non ho mai capito a cosa cavolo serviva la presenza di Lyla nel XX SEC. a Mr. Ducklair... Insomma, l'ha "usata" solo come addetta stampa... Un'addetta stampa un po' anarchica, tra l'altro, pronta a piantarlo in asso a causa di una questione quasi "personale" (l'accusa di PK in PK2 #8). E al suo posto e' subentrato Morrighan. A questo punto mi chiedo: Everett non poteva cambiare il passato di Mike facendogli frequentare una buona scuola di giornalismo invece di fare tutti quegli altri casini con le capsule, i paradossi temporali, le dimensioni e i vari "Se..."?
Gorthan
00martedì 4 maggio 2004 14:44
Non ti è passato per la mente che essendo andato Pk^2 allo sfascio non si sono più fregati di chiudere le trame?
Morgan Fairfax
00martedì 4 maggio 2004 14:50
Che triste realta'... Se consideriamo PKNA e PK2 nella loro interezza di CONTINUITY TOTALE, vediamo che la fine del nostro eroe e' stata ben misera...
Alepk
00martedì 4 maggio 2004 18:08
Più importante sarebbe sapere a cosa gli seriva Angus Fangus dato che dice lui stesso: "ho bisogno di quel giornalista" in Se...
Ma la risposta a questa domanda può essere quella di Gorthan.
Tyrrel
00giovedì 6 maggio 2004 11:52
Re:

Scritto da: PkRensel 03/05/2004 16.32
E comunque Ambrosio ha dato una spiegazione vaga alla ricomparsa di Lyla nel 20° Secolo in "Se..."



Spiegazione che cmq non ho mai ben capito!Pk prende la memoria di Lyla,la riporta nel 21 secolo e la ripone nella D.T. (nella sala delta?) e poi... Everett brucia tutto il libro tranne il fatto che la memoria di Lyla è nel 21 secolo nel suo palazzo! [SM=x68122]
Boh!E poi,Pk non si stupisce di ritrovarla nel presente quando la sapeva bloccata nel futuro?
Purtroppo il problema è quello che dice Gorthan: Pk2 è stato chiuso di botto lasciando aperte le trame!
Perfect3X
00sabato 12 giugno 2004 14:19
Io ho un'altro dubbio sulla microcontrazione, ma che riguarda la saga pk2: si era visto come la microcontrazione rispedisse ognuno al suo tempo di appartenza (pk infatti viene rimandato a casa senza bisogno di macchine particolari), quindi mi sono sempre chiesto perchè Tyrrel Duckard non avesse subito lo stesso effetto, ma è rimasto invece nel XX secolo. Svista degli sceneggiatori, oppure Tyrrel avrebbe dovuto coprire un ruolo molto + importante di quello che in realtà ha avuto (è apparso solo in una storia)?
Gorthan
00sabato 12 giugno 2004 14:23
La seconda.
Perfect3X
00sabato 12 giugno 2004 14:30
sigh, come temevo. :uee: :uee:
rivoglio il vero pk.

PkRensel
00lunedì 14 giugno 2004 15:05
Io semplicemente NON VOGLIO il nuovo PK. Tanto il vecchio non lo riavremo, almeno lo lascino morire in pace e chiudano questa testata.

/lyxor/
00lunedì 14 giugno 2004 19:46
Re:

Scritto da: PkRensel 14/06/2004 15.05
Io semplicemente NON VOGLIO il nuovo PK. Tanto il vecchio non lo riavremo, almeno lo lascino morire in pace e chiudano questa testata.




discorso trito, ritrito e inutile. Se non ti piace non comprarlo
trauma...
00venerdì 18 giugno 2004 09:17
Re:

Scritto da: PkRensel 14/06/2004 15.05
Io semplicemente NON VOGLIO il nuovo PK. Tanto il vecchio non lo riavremo, almeno lo lascino morire in pace e chiudano questa testata.




Cazzo, neanche io lo voglio. A costo di essere trito e ritrito e inutile!:D
/lyxor/
00venerdì 18 giugno 2004 12:26
allora non lo comprare.
Io lo compro perché lo voglio diverso o cmq rinnovato, ma quello che compro è sempre pk, e non lo prendo con la speranza di trovarci pkna.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com