Dubbi GPL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
agataagata
00martedì 20 luglio 2010 11:48
potessi tornar indietro, chissà...
ciao a tutti! sto per prendere una kia sw 2010 1.4 gpl,chi ce l'ha
può dire di avere avuto problemi??? dal momento dell'ordine ad oggi che mi sta per arrivare ho letto molto sulle prestazioni e consumi e pare che alla fine il carburante diesel, che costa poco più di 1,10€/L, sia più vantaggioso perchè a parità di costo immesso consente di fare più km, con il vantaggio di fare meno rifornimenti rispetto al gpl (e anche in self). Qual'è la vostra esperienza e opinione a riguardo? mi rivolgo a voi GPListi perchè vedo che nel forum pochi hanno il gpl ed anche in giro in verità ne vedo di più a diesel. Inoltre mi pare che da listino il diesel costa un pelino meno.
Potessi cambiare all'ultimo forse lo farei, ma mi hanno già comunicato che le è stato assegnato il numero di telaio...
Lo so sono i dubbi dell'ultimo momento, ma sapete è la prima macchina, presa tutta coi miei soldini e non è scelta facile.
Grazie ciao
lucas3003
00martedì 20 luglio 2010 11:56
ciao.

anzitutto ti segnalo un pò di discussioni.

Sul dubbio GPL/diesel:
ceedclubitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

sui consumi
ceedclubitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

sul tagliando
ceedclubitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

sui problemi che potrebbero esserci sul motore a GPL per il problema delle possibili valvole puntate:
ceedclubitalia.freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?id...

ecco le mie conclusioni: il consumo è buono, e mi ritengo soddisfatto. ora in estate rende anche di più (faccio 480 km con un pieno di 40 litri).

Il problema valvole per ora non l'ho avvertito, anche se ho notizie di gente che a dovuto registrare le valvole già al primo tagliando e di qualcuno che stressandola troppo (50k km in un anno) ha anche rovinato l'albero a camme....ma io lo vorrei propri ovedere 'sto tizio!

Io ho pagato la mia 13000 euro, nel 2009, con tutti gli incentivi.
il diesel costava di più all'epoca...

Ora se potessi scegliere la prenderei diesel, per qualche ragione.
1) 7 anni di garanzia e non 3 (io in relatà ne ho 5...)
2) nessun problema con l'impianto gpl aggintivo
3) coppia più alta ai bassi regimi

infatti il 1.4 per la SW è un pò pochino.... un 1.6 credo andrebbe meglio già a GPL... il 1.6 115 cv CRDI credo che sia il migliore.

Vantaggi del GPL sono: ti fanno entrare sempre in città, consuma pochino, l'ho pagata poco.
svantaggi: garanzia, possibili problemi al motore con le valvole (POSSIBILI!!!), non si può fare il self-servce, il 1.4 è un pò carente per la SW.

Io personalmente sono comunque molto soddisfatto. pagata 13000 euro mi sta dando molta gioia. Se fossero costate uguale, di sicuro avrei preso il diesel, col senno di poi.

Buon pro ti faccia,

saluti
luca
forzanapoli1000
00martedì 20 luglio 2010 11:59
io sono pro diesel, indubbiamente, tutte le macchine a gpl che conosco prima o poi possono dare rogne, non sto parlando della cee'd però delle macchine a gpl di amici e/o conoscenti. sii consapevole che devi farla controllare spesso. ovvio non generalizzo. ma il gpl non lo consiglio.. a tutti quelli che chiedono consiglio il diesel. cmq trattala bene, falla controllare 2 o 3 volte all'anno presso un centro specializzato brc e non avrai problemi. cmq con un pieno di 55 euro si fanno con la diesel circa 900km in autostrada. se fai 2 conti vedi tu stesso.
ciaos, cmq segui luca che è esperto in gpl
alecciv
00martedì 20 luglio 2010 12:33
Re:
forzanapoli1000, 20/07/2010 11.59:

io sono pro diesel, indubbiamente, tutte le macchine a gpl che conosco prima o poi possono dare rogne, non sto parlando della cee'd però delle macchine a gpl di amici e/o conoscenti. sii consapevole che devi farla controllare spesso. ovvio non generalizzo. ma il gpl non lo consiglio.. a tutti quelli che chiedono consiglio il diesel. cmq trattala bene, falla controllare 2 o 3 volte all'anno presso un centro specializzato brc e non avrai problemi. cmq con un pieno di 55 euro si fanno con la diesel circa 900km in autostrada. se fai 2 conti vedi tu stesso.
ciaos, cmq segui luca che è esperto in gpl

[/POSTQUOTEio ne ho 2una crdi e una a gpl,sono contento di entrambe tanto allafine la manutenzione mi costa tanto quanto e devo dire che ho risparmiato qualcosina sull'acquisto del gpl. ma se la devo dire tutta itempi cambiano e secondo me l'era del gasolio si e' chiusa, almeno che tu non sia un divoratore di km [SM=g7360] sono eccellenti tutte edue le motorizzazioni, dipende solo dall' uso che ne devi fare tutto qua. [SM=g7348]

forzanapoli1000
00martedì 20 luglio 2010 12:55
si ma anche se non fai molti km converrebbe cmq prendere la diesel. attenzione però queste sono mie considerazioni ognuno poi fa le valutazioni, cioè ormai la crdi ex 115 la riesci a strappare per 16.000 compresi i 2 anni di garanzia furto incendio e rapina. si che la gpl costa 13-14 però io ci farei un pensierino. contando che la devo tenere a lungo e che la garanzia del gpl scende da 7 a 3 io ci penserei 2 volte.
Poi ragazzi io sono molto influenzato dalle macchine di amici e conoscenti. cioè su 20 macchine a gpl non ce n'è una che si salva, tutte prima o poi danno problemi. Non è che queste persone siano molto ligie ed attente con i controlli anzi forse le fanno controllare raramente però, cavoli con una diesel il problema non te lo poni a priori. tanto è vero che la frequenza tagliandi della crdi è di 30.000km. quello che intendo è che se sorgesse qualche problema non datene colpa a kia, assolutamente. la colpa è solo ed esclusivamente dell'impianto. quindi non è che se si rompe uno dice che schifo kia. [SM=g7801] [SM=g7801]
poi ovviamente se uno trova l'occasione a 11-12000 euro la prende di corsa la gpl... :D:D
alecciv
00martedì 20 luglio 2010 14:31
concordo pienamente, con te giamp, ma il motore diesel sai benissimo che e' molto piu' ramificato rispetto ad un benzina aspirato (vedi pompa ,ignettori tubina ecc ecc ,che prima o poi daranno fastidio . io ho avuto sempre macchine diesel e la mia cee'd e' una bomba ma come hai visto la mia seconda cee'd e' un gpl e non a caso l'ho scelta. non vedo l'utilita' di un diesel di questi tempi ripeto almeno che non fai tanti km,e ti spego anche il perche' :

una volta il diesel costava meno della benzina e non parlo di vent'anni fa ma del 2003, io comprai la stilo "magnifica" auto
allora il gasoloio lo prendevo 0,75/3 al litro contro 1,05 della benz,
e consederando che una stilo a benzina farebbe 10 km/l e col diesel 16 km/l circa avevamo un bel risparmio.Ma.. avendo ora i costi dei 2 carburanti quasi uguali ,non credo chre siano i 10 euro di risparmio sul carburante che ti fa ' la differenza ,a fronte alla spesa dell'acquisto dell' auto ,pensare al bollo visto i cavalli e ai costi dell' assicurazione,perche ' le vetture diesel se le fanno pagare con un supplemento del 30 per cento , almeno qui a catania.
Cee'dista
00martedì 20 luglio 2010 14:59
Ti parlo da ex gplista.
Dopo anni di alimentazione a gpl mi sono deciso a prendere un diesel per i seguenti motivi (che ho già citato in un altro post):

- posso fare rifornimenti anche con il self service (avendo così anche maggiori sconti)
- Quindi non devo fare gpl entro il sabato mattina altrimenti rischio di trovare i distributori chiusi.
- posso farmi una tirata da pesaro a bari senza dovermi fermare a fare rifonimento
- ho un bagagliaio ampio senza dover tenere la ruota di scorta per via del bombolone.
- devo fare assistenza solo ad un motore (anzichè motore auto + impianto gpl)

Inoltre il gpl costa di meno ma consuma un bel pò di più rispetto al diesel; quindi dipende molto dalle tue esigenze.
Considera che io non macino km ma con le prestazioni del crdi mi trovo benissimo e sarà difficile pensare di riptrnare a gpl.
ufoteo
00martedì 20 luglio 2010 17:46
Ciao,

io scrivo poco sul forum ma leggo molto, sono, per il momento, un felice possessore di Cee'd 1.4 GPL SW, è vero non faccio tantissimi KM (in un anno solo 13500) però quelli che ho fatto sono stati come un sogno, ne ho fatti tanti a gpl e un pò a benzina, giovedì la porto a fare il tagliando e sono fiducioso (venerdì posterò nell'apposita sezione), mi avvarrò della direttiva monti e poi vedremo.
E' vero, a gpl devi avere delle accortezze diverse, forse in alcuni casi devi un pò coccolarla la macchina ma ti assicuro che è quasi una goduria la coccola.
Tecnicamente c'è sempre da tenere in considerazione che se ti stufi ad andare a gpl o hai dei problemi, nessuno ti vieta di viaggiare solo a benzina, è vero hai un pò di bagagliaio in meno, ma con la SW è quasi irrisoria la differenza. E' vero, non hai il self service, ma se sei fortunato come me c'è il distributore aperto anche la domenica mattina e al massimo mi muovo il venerdì sera oppure mi faccio il weekend a benza che male non le fa (e il gpl lo trovi anche in tangenziale o autostrada).
In città con i blocchi te ne freghi, non hai bisogno di FAP o altro.
Inquini molto meno degli altri (e di questo ci ringraziano i nostri figli).
I diesel comunque li devi far controllare, anche perchè se ci fai il selvaggio la nuvola di fumo nero la respirerai anche tu e alcuni pezzi di ricambio (vedi pompa del gasolio) costano, a volte, uno sproposito (successo a mio padre, pompa del gasolio rotta, 1.000€ per quella nuova; focus sw la macchina).

Per concludere, tutte e due le tipologie di motori hanno pro e contro, sii felice della scelta che hai fatto, goditela in maniera piena e prendi quello che ti da, se un domani ti stufi, se puoi passi ad un'altra motorizzazione, altrimenti chiudi il rubinetto del gas e vai a benzina fino a quando non hai i soldi per prendere quella nuova, magari diesel.

Buona cee'd a tutti
Ufoteo
alecciv
00martedì 20 luglio 2010 17:53
Re:
[SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]
ufoteo, 20/07/2010 17.46:

Ciao,

io scrivo poco sul forum ma leggo molto, sono, per il momento, un felice possessore di Cee'd 1.4 GPL SW, è vero non faccio tantissimi KM (in un anno solo 13500) però quelli che ho fatto sono stati come un sogno, ne ho fatti tanti a gpl e un pò a benzina, giovedì la porto a fare il tagliando e sono fiducioso (venerdì posterò nell'apposita sezione), mi avvarrò della direttiva monti e poi vedremo.
E' vero, a gpl devi avere delle accortezze diverse, forse in alcuni casi devi un pò coccolarla la macchina ma ti assicuro che è quasi una goduria la coccola.
Tecnicamente c'è sempre da tenere in considerazione che se ti stufi ad andare a gpl o hai dei problemi, nessuno ti vieta di viaggiare solo a benzina, è vero hai un pò di bagagliaio in meno, ma con la SW è quasi irrisoria la differenza. E' vero, non hai il self service, ma se sei fortunato come me c'è il distributore aperto anche la domenica mattina e al massimo mi muovo il venerdì sera oppure mi faccio il weekend a benza che male non le fa (e il gpl lo trovi anche in tangenziale o autostrada).
In città con i blocchi te ne freghi, non hai bisogno di FAP o altro.
Inquini molto meno degli altri (e di questo ci ringraziano i nostri figli).
I diesel comunque li devi far controllare, anche perchè se ci fai il selvaggio la nuvola di fumo nero la respirerai anche tu e alcuni pezzi di ricambio (vedi pompa del gasolio) costano, a volte, uno sproposito (successo a mio padre, pompa del gasolio rotta, 1.000€ per quella nuova; focus sw la macchina).

Per concludere, tutte e due le tipologie di motori hanno pro e contro, sii felice della scelta che hai fatto, goditela in maniera piena e prendi quello che ti da, se un domani ti stufi, se puoi passi ad un'altra motorizzazione, altrimenti chiudi il rubinetto del gas e vai a benzina fino a quando non hai i soldi per prendere quella nuova, magari diesel.

Buona cee'd a tutti
Ufoteo




francodemarco
00martedì 20 luglio 2010 19:35
Io sono convinto che se parliamo in termini di affidabilità, se un motore nasce a benzina deve morire tale, tutte le modifiche che si fanno sono una forzatura che influiscono sull'affidabilità, a meno che un motore non nasce già predisposto per l'alimentazione a gpl.

Poi è chiaro che se uno parla di risparmi immediati sul costo carburante, allora è chiaro che conviene, magari uno dovrebbe annotare le spese di un arco di 5 anni e confrontare col diesel.

Io non comprerei mai gpl, specie se impiantati da altra casa, ma sono punti di vista, opinabili.
500milakm
00martedì 20 luglio 2010 21:18
La mia esperienza
Ho avuto 2 auto a GPL, un'Audi 80 1800 e una Lancia Delta 1600.

L'impianto GPL dell'Audi ha fatto 10 anni, con manutenzione esclusivamente ordinaria (nell'ordine di qualche centinaio di migliaia di lire).

La Delta mi ha fatto penare per tutto, tranne che per l'impianto GPL che andava benissimo.

Ovviamente il GPL serve se si fanno davvero moltissimi chilometri, né, in tal senso, rileva la durata della garanzia, giacché, per esempio, con la media che sto tenendo per ora, a me la garanzia durerebbe 40 mesi, altro che 7 anni! (spero di scendere di media)

CIò detto, spero che tu abbia fatto la scelta giusta.
piestone
00martedì 20 luglio 2010 22:02
Tranquillo.... [SM=g7350]
i dubbi dell'ultimo momento sono normali nella maggior parte delle persone che si sudano i soldi e stanno per affrontare una spesa importante... [SM=g2151609]
io non ho dormito per una notte) [SM=g2151505]
Ora azzera per quanto sia possibile il cervello e goditi la nuova BELLISSIMA macchina che hai scelto.. [SM=g7372]
Vedrai,subito dopo che l'avrai ritirata tutto ti sembrera' fantastico!!
[SM=g7473]
Stai sereno e tanti Auguri!! [SM=g7350]

PS: Mi complimento con tutti i ragazzi che hanno risposto ai tuoi dubbi....Veramente complimenti a TUTTI! [SM=g7372]
agataagata
00mercoledì 21 luglio 2010 14:43
GRAZIE
grazie mille a tutti per i consigli e le opinioni obiettive,
ora sono decisamente piu tranquillo e sereno...
Dovrebbe arrivare entro due settimane, purtroppo ci sono stati dei ritardi nella consegna dovuti al fatto (a detta del concessionario) che la koelliker aveva preventivato per questo periodo un calo di ordini per il gpl, quindi si sono ritrovati sprovvisti di modelli bifuel, mah...
speriamo bene...Grazie ancora e complimenti a tutti!!!
appena arrivata posterò le foto
piestone
00mercoledì 21 luglio 2010 16:05
Re: GRAZIE
agataagata, 21/07/2010 14.43:

grazie mille a tutti per i consigli e le opinioni obiettive,
ora sono decisamente piu tranquillo e sereno...
Dovrebbe arrivare entro due settimane, purtroppo ci sono stati dei ritardi nella consegna dovuti al fatto (a detta del concessionario) che la koelliker aveva preventivato per questo periodo un calo di ordini per il gpl, quindi si sono ritrovati sprovvisti di modelli bifuel, mah...
speriamo bene...Grazie ancora e complimenti a tutti!!!
appena arrivata posterò le foto



EVVAI!!!! [SM=g7350]
E' bello sentirti piu' tranquillo!!! [SM=g7348]
Quando ritirerai la "Bellissima" mi raccomando posta le foto!! [SM=g7473]


bobrock@
00giovedì 22 luglio 2010 15:11
Re: potessi tornar indietro, chissà...
Ceed lx 1400 gpl - 30.000 km - nessunissimo problema.
pagata nel 2009 con incentivi e rottamazione 12.000 euro. Il diesel costava parecchio di più. Faccio strade di montagna, consumo medio 10/11 km/litro - ogni tanto, specialmente su alcune salite passo a benzina per 500/600 metri, ogni tre quattro pieni di gpl percorro 40/50 km a benzina e metto l'additivo nel serbatoio della benzina (leadex gas). Non so se serva veramente, ma male non fa di certo.
Rifiniture e plastiche molto buone (guardate ad esempio le plastiche della punto o della fiesta).

Di contro la macchina è un pò lenta in ripresa, in particolar modo con condizionatore acceso, ma questo lo sapevo già. Forse il 1600 era più adeguato, ma ci volevano quasi 2500 euro in più (ero partito per una macchina usata e quasi allo stesso prezzo ne ho presa una nuova).

Spero di esserti stato utile...

ciao [SM=g7348]


alecciv
00giovedì 22 luglio 2010 19:24
Re: GRAZIE
[SM=g7473] [SM=g7473]
agataagata, 21/07/2010 14.43:

grazie mille a tutti per i consigli e le opinioni obiettive,
ora sono decisamente piu tranquillo e sereno...
Dovrebbe arrivare entro due settimane, purtroppo ci sono stati dei ritardi nella consegna dovuti al fatto (a detta del concessionario) che la koelliker aveva preventivato per questo periodo un calo di ordini per il gpl, quindi si sono ritrovati sprovvisti di modelli bifuel, mah...
speriamo bene...Grazie ancora e complimenti a tutti!!!
appena arrivata posterò le foto




[SM=g7372] [SM=g7348] [SM=g7348] [SM=g7792] [SM=g7473]
alexcav76
00giovedì 22 luglio 2010 23:43
Re:
lucas3003, 20/07/2010 11.56:

ciao.

anzitutto ti segnalo un pò di discussioni.

Sul dubbio GPL/diesel:
ceedclubitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

sui consumi
ceedclubitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

sul tagliando
ceedclubitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

sui problemi che potrebbero esserci sul motore a GPL per il problema delle possibili valvole puntate:
ceedclubitalia.freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?id...

ecco le mie conclusioni: il consumo è buono, e mi ritengo soddisfatto. ora in estate rende anche di più (faccio 480 km con un pieno di 40 litri).

Il problema valvole per ora non l'ho avvertito, anche se ho notizie di gente che a dovuto registrare le valvole già al primo tagliando e di qualcuno che stressandola troppo (50k km in un anno) ha anche rovinato l'albero a camme....ma io lo vorrei propri ovedere 'sto tizio!

Io ho pagato la mia 13000 euro, nel 2009, con tutti gli incentivi.
il diesel costava di più all'epoca...

Ora se potessi scegliere la prenderei diesel, per qualche ragione.
1) 7 anni di garanzia e non 3 (io in relatà ne ho 5...)
2) nessun problema con l'impianto gpl aggintivo
3) coppia più alta ai bassi regimi

infatti il 1.4 per la SW è un pò pochino.... un 1.6 credo andrebbe meglio già a GPL... il 1.6 115 cv CRDI credo che sia il migliore.

Vantaggi del GPL sono: ti fanno entrare sempre in città, consuma pochino, l'ho pagata poco.
svantaggi: garanzia, possibili problemi al motore con le valvole (POSSIBILI!!!), non si può fare il self-servce, il 1.4 è un pò carente per la SW.

Io personalmente sono comunque molto soddisfatto. pagata 13000 euro mi sta dando molta gioia. Se fossero costate uguale, di sicuro avrei preso il diesel, col senno di poi.

Buon pro ti faccia,

saluti
luca




MI associo a Lucas. Io con la 1.4. gpl SW mi trovo benissimo!!!
Saluti.
Alex [SM=g7348]
agataagata
00venerdì 23 luglio 2010 14:50
arrivata
Beh che dire....
grazie ancora, mi avete portato fortuna: stamane mi ha chiamato la KIA,è arrivata finalmente (firmato a fine maggio,doveva arrivare a fine giugno),oggi scappo presto dal lavoro per vederla,
poi lunedì saldo sperando facciano presto con l'immatricolazione...GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIII!!! :-)
piestone
00venerdì 23 luglio 2010 14:53
Re: arrivata
agataagata, 23/07/2010 14.50:

Beh che dire....
grazie ancora, mi avete portato fortuna: stamane mi ha chiamato la KIA,è arrivata finalmente (firmato a fine maggio,doveva arrivare a fine giugno),oggi scappo presto dal lavoro per vederla,
poi lunedì saldo sperando facciano presto con l'immatricolazione...GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIII!!! :-)



AUGURI!!!!!! [SM=g7473]

Cee'dista
00venerdì 23 luglio 2010 15:27
Complimenti per il nuovo arrivo :)
gufo59
00venerdì 23 luglio 2010 19:45
in bocca al lupo e buon divertimento
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com