Ecco come potrebbe essere la ferrovia urbana "metropolitanizzata"

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euge1893
00martedì 21 novembre 2006 17:08
Guardate che figata:
1) notare il materiale rotabile;
2) occhio ai minuti che intercorrono fra il primo e il secondo treno (strabiliante, mi sembra meno di un minuto)
3) occhio a quanto niente stanno aperte le porte del treno

benjan
00martedì 21 novembre 2006 17:41
a giudicare dal filmato è veramente un ottimo servizio!
quando sostengo la necessità di metropolitanizzare la fs costiera lo faccio avendo in testa un'idea del genere... che nel filmato ho visto realizzata al 100% e oltre!
è davvero impensabile che un giorno anche noi si possa una linea così? io ci spero davvero!
ClaudioBrignole
00martedì 21 novembre 2006 17:56
I treni fatti a piano rialzato come le metro ce li possiamo scordare visto che i marciapiedi delle nostre ferrovie sono molto più bassi. Ma a parte questo "particolare" dovremmo puntare a un servizio del genere e senza treni a due piani con bagni, sedili imbottiti e tutto ciò che fa treno "normale" ma posti a sedere messi in parallelo ai finestrini e molto spazio libero per i passeggeri in piedi. A Milano, hanno ordinato dei treni che sono un evoluzione dei TAF e quindi a due piani "classici" con poco spazio in piedi, speriamo che da noi visto il ritardo per l'ordine di nuovi treni, possano almeno prenderli di tipo metropolitano vero.
cliobini
00martedì 21 novembre 2006 20:29
Secondo me si configurano due prospettive per il riutilizzo della linea costiera:
- una evoluzione del servizio ferroviario in chiave suburbana, con materiale rotabile nuovo, ma esercizio e circolazione di tipo ferroviario, mantenendo il transito di alcuni regionali da/per Savona sulla litoranea (ricordiamoci che in Italia un esercizio suburbano nel regolamento ferroviario non esiste).
- una trasformazione in metropolitana vera e propria (veicoli propri, sistema di distanziamento/segnalamento opportuno, nuovi regolamenti di esercizio) che comporterà un servizio decisamente migliore per il tratto urbano, ma la necessità di trasbordo per i passeggeri provenienti da fuori Genova.

Il tutto dipende da come RFI vorrà usare le sue infrastrutture e da come Comune/Provincia/Regione vorranno spingere verso l'una o l'altra soluzione. Ed in realtà potrebbero essere l'uno, l'evoluzione dell'altro.

In entrambi i casi, per arrivare ai tempi di sosta pari a quelli del filmato, sarà necessario incrementare il numero di fermate e aumentare la frequenza dei treni: più fermate = meno passeggeri a fermata, più treni = meno passeggeri a treno da incarrozzare.

Per quanto riguarda i treni, non sono completamente d'accordo con Claudio. Gradualmente si potranno ricostruire le banchine ad altezza treno ed avere così un piano unico di calpestio, dentro e fuori dai treni. Per gli interni io ho sempre in mente il modello di EOLE e/o ALTEO della RER di Parigi: negli spazi più distanti dalle porte (quindi al piano di sopra) i posti a sedere (per i passeggeri che partono da Voltri e arrivano a Brignole :-) ); negli spazi più vicini alle porte i posti in piedi per quelli che fanno poche fermate. Se devo stare a bordo solo poche fermate non vado ad arrampicarmi al piano di sopra per sedermi e vedrai che i ridotti tempi di sosta alle fermate saranno un ottimo deterrente per quelli che si attardano per scendere...

Mi auto censuro. Il mio intervento è OT, lo copio da un'altra parte

[Modificato da cliobini 21/11/2006 20.33]

a1893
00martedì 21 novembre 2006 21:54
Re:
l'uovo di colombo è instradare le suburbane sui passanti esterni e utilizzare la litoranea e la giovi solo come metro
cliobini
00mercoledì 22 novembre 2006 12:48
Sarà anche un uovo di colombo ma la cosa non la vedo così immediata da realizzare
titoit
00mercoledì 22 novembre 2006 14:24
Questo filmato è della S-Bahn di Monaco, ma il concetto e l'efficienza sono gli stessi in tutta Europa e perfino (esperienza diretta) sugli "elektrichka" delle grandi metropoli russe). Per non parlare poi di USA e Giappone. Da noi invece il caos regna sovrano: treni affollati, sporchi, senza manutenzione, incarrozzamento caotico e lento, ecc. ecc. ecc.

Una cosa che si nota nel filmato è che i suburbani all'estero viaggiano in accoppiata o in triplice. Questo vuol dire molta più capacità di trasporto. Da noi abbiamo i TAF che sono sempre (sulla tratta Voltri-Nervi) strapieni perché 4 carrozze sono poche: ciò significa scomodità per i passeggeri, ma anche tempi di incarrozzamento più lenti. I TAF non sono accoppiabili, ma allora a che servono sulle tratte suburbane? Possono essere utili sull'Alessandria-Pavia o sulla Trento-Bolzano, ma non qui da noi.
Altra cosa: i marciapiedi. Ci vuole un investimento di RFI per portarli tutti al piano del ferro, programmandoli per ricevere i treni giusti (non che le pensiline sono ad un'altezza e poi si mandano sulla linea treni con scalini più alti).

Purtoppo dalle informazioni acquisite da Merlo non ho notato spiragli per sbloccare a breve questa situazione.....
ClaudioBrignole
00mercoledì 22 novembre 2006 15:05
La cosa preoccupante è che per quanto riguarda l'altezza dei marciapiedi, le tre nuove fermate di Pra, San Biagio li hanno medi e via Di Francia addirittura bassi. Quindi se le nuove sono così mi viene il sospetto che non abbiano nessuna intenzione di alzare i marciapiedi anche in futuro. Tra l'altro alzare i marciapiedi non è così facile, pensate alle rampe d'accesso e dove c'è (Francia anche se non funziona [SM=g28000] ) l'ascensore. Una cosa è certa, almeno nella banchina a Brignole in comune con la metro l'altezza dovrebbe essere la stessa dei treni della metro, a meno che il marciapiede non vada in discesa o abbia dei gradini...

Stavo pensando anche a Principe Sotterranea, la fermata secondo me, che risente di più dei gradini bassi, avete presente? bisogna letteralmente arrampicarsi sui treni che sono altissimi, pure con i Taf che hanno i piani ribassati. E in questa fermata alzare i manciapiedi sarà un casino, ci sono le scale mobili e ascensori che arrivano all'altezza del marciapiedi, come potrebbero fare? al contrario? scavare la sede dei binari facendola più bassa?
Sono mica in OT?

[Modificato da ClaudioBrignole 22/11/2006 15.09]

chicc0zz0
00venerdì 2 marzo 2007 13:37
Re:

Scritto da: euge1893 21/11/2006 17.08
Guardate che figata:
1) notare il materiale rotabile;
2) occhio ai minuti che intercorrono fra il primo e il secondo treno (strabiliante, mi sembra meno di un minuto)
3) occhio a quanto niente stanno aperte le porte del treno

www.youtube.com/watch?v=xSfAwb1yjOw



Si parla sempre di Die Bahn...sembra un pregiudizio, ma in realtà secondo me corrisponde parzialmente a realtà il fatto che i tedeschi siano precisi, ma un pò in tutto, a partire dal fatto che, diversamente da quanto accade qui a genova, un autista, tramviere o cosa non aspetta una persona che sta correndo per prendere bus/tram ecc.

Come materiale rotabile preferisco i doppio piano, più economici...certo che se non c'è abbastanza spazio nelle gallerie allora la scelta è forzata
Münchner.Fax
00venerdì 2 marzo 2007 13:57
Avevate un filmato di casa mia e non mi avete detto niente... [SM=g27990] [SM=g27989]
metrosur
00venerdì 2 marzo 2007 14:20
Su questo forum ci sono troppe cose da leggere e guardare!
Badx1
00sabato 3 marzo 2007 14:17
ragazzi...il servizio metropolitano-passante di monaco è una cosa fuori dall'immaginazione per noi...
Io sono rimasto affascinato..se non altro dalla frequenza.
Nelle stazioni centrali doppia banchina (si sale da un lato e si scende dall'altro...non capendo il tedsco ho fatto la tipica figura da italiano: attraversamento del successivo treno in sosta [SM=g27990] )
e tempi minimi di fermata e di tragitto...quasi nipponici direi.
munchner.fax...beato te....
metrosur
00sabato 3 marzo 2007 14:36
A Monaco ci saranno anche i treni belli e frequenti ma io preferisco stare agli attuali 20 gradi abbondanti dei primi di marzo sulle rive del mediterraneo e tenermi (per ora) la minimetro da 5 km [SM=g27988]
Quando poi riusciremo ad avere (20-30 anni)servizi pubblici almeno lontanemente somiglianti a quelli tedeschi saranno i nord europei ad invidiarci [SM=g27995]
Scusate l'OT

[Modificato da metrosur 03/03/2007 15.06]

Münchner.Fax
00sabato 3 marzo 2007 16:12
Tra l'altro si sta approvando in questi giorni il progetto per la costruzione di un altro tracciato di S-Bahn in centro, in modo da suddividere le linee sui due tracciati e sfoltire un po' il traffico. In effetti la frequenza è quella che si vede dal filmato ed è praticamente alla saturazione; basta che un macchinista starnutisca e perda quei trenta secondi per mandare in tilt l'intero sistema della S-Bahn nella parte centrale! (e ogni tanto succede anche qui. Prendiamoci un po' di rivincita sui chrucchen... [SM=g27986] )

PS Anche qui il tempo quest'inverno non è freddo come di solito. [SM=g27989]
chicc0zz0
00sabato 3 marzo 2007 18:59

Scritto da: metrosur 02/03/2007 14.20
Su questo forum ci sono troppe cose da leggere e guardare!



Allora tu non conosci quello di ferrovie.it..lì ce ne sono veramente un'oceano di cose..

Allora una delle mie prossime mete tedesche sarà monaco!

[Modificato da chicc0zz0 03/03/2007 18.59]

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