Giocatori di GIRSA

Frost82
00martedì 13 marzo 2007 09:54
Come già detto in altri post: non sopporto i giocatori di GIRSA e il loro modo di ragionare.

Qui mi dilungo un po' a spiegare la faccenda, premettendo che questa è la mia opinione come persona non come editore! :D :D :D

Devo premettere che credo di aver incontrato una ventina di giocatori di GIRSA e credo di aver avuto la stessa risposta da una quindicina di loro quindi quasi il 75% delle persone. :)

Quello che non sopporto dei giocatori di GIRSA è il seguente ragionamento:
GIRSA è bellissimo, è adattabile, è fantastico, Rolemaster fa ca.... perchè è pesante, non è adattabile, non è customizzabile ecc.

Allora io mi chiedo: GIRSA è una customizzazione di Rolemaster... Se Rolemaster non è customizzabile come fa ad esistere GIRSA? Poi vado avanti e mi chiedo: ma i giocatori di GIRSA hanno mai effettivamente preso in mano il manuale di base della 4° edizione di Rolemaster? E' pressoché spiccicato identico a GIRSA, ma forse non ci hanno mai fatto caso.

Quello che veramente non sopporto sono loro che si fermano davanti agli stand e iniziano a fare discorsi (con me intendo) del tipo:
1 - GIRSA è fantastico, Rolemaster fa ca....
2 - GIRSA e Rolemaster sono due giochi completamente differenti
3 - GIRSA non è morto: lo riediteranno sicuramente in italiano con una nuova veste grafica (poi mi spiegheranno come potranno mai fare queste cose)

E' proprio questo che mi fa girare le rotelle: i giocatori di GIRSA chiacchierano senza mai avere letto il manuale di Rolemaster esattamente come fanno molti altri giocatori di altri giochi di ruolo. Ma mentre gli altri sono scusabili, in quanto parlano per voci di corridoio e non hanno mai provato lontanamente il sistema, quelli di GIRSA invece non lo sono, perchè effettivamente giocano a Rolemaster.

Questo per spiegarvi (e forse vi parrà un po' oscuro) il perchè odio i giocatori di GIRSA.

Detto questo: come potete farmi cambiare idea? Semplicemente motivando secondo voi perchè GIRSA è differente da Rolemaster... A parte l'ambientazione che, come tutti sanno, è giocabile in Rolemaster basta levare un 10 al BO di tutte le creature perchè GIRSA è un po' più "alto" coi bonus. :)
Salkaner
00martedì 13 marzo 2007 10:32
MAh.. per me GIRSA è un gioco che OGGI (anni fa non l'avrei detto) è davvero bellijno ma decisamente troppo complesso

Ora, considerato che è una semplificazione di Rolemaster... [SM=x294583]
Ashtarazor
00martedì 13 marzo 2007 15:46

Scritto da: Frost82 13/03/2007 9.54
...
Devo premettere che credo di aver incontrato una ventina di giocatori di GIRSA e credo di aver avuto la stessa risposta da una quindicina di loro quindi quasi il 75% delle persone. :)

Quello che non sopporto dei giocatori di GIRSA è il seguente ragionamento:
GIRSA è bellissimo, è adattabile, è fantastico, Rolemaster fa ca.... perchè è pesante, non è adattabile, non è customizzabile ecc.
...





Ah.. ma tu, Frost, sei soltanto incappato in un classico problema di tipo statistico, nulla di cui preoccuparsi.
Mo’ ti spiego meglio..

L’intelligenza dei singoli individui di una popolazione, quindi purtroppo anche quella, ad esempio, dei “giocatori di Girsa”, si distribuisce per natura secondo una funzione matematica ben nota, detta curva a campana o Gaussiana, che è centrata su un valore medio o normale.
L’integrale dell’area sotto le codine laterali di questa curva, rappresenta da una parte la percentuale di quelli più intelligenti rispetto alla media, dall’altra la frazione di quelli più stup.. cioè.. di quelli meno intelligenti. (ma che generalmente invece sono convinti di essere thebbest)

È chiaro dunque che costoro, ovvero gli stupid.. ehmm quelli meno intelligenti, penseranno di essere loro i più svegli.. quelli che sanno tutto.. quelli che hanno ragione loro e basta.. quelli che hanno la verità in tasca e che la devono per forza dispensare agli altri .. quelli che parlano senza informarsi perchè tanto loro lo sanno già.. Quelli che generalizzano senza pietà e ragionano per assoluti.. quelli col paraocchi insomma, come diceva Mumak, ecc. ecc.

È chiaro che questi sfig.. cioè.. queste persone socialmente svantaggiate ripetto alla media, (ma non è mica colpa loro eh, poverini.. intendiamoci, magari poi sono dei draghi che si studiano il regolamento a memoria e vivono in funzione dei loro personaggi..) si sentiranno ovviamente in dovere, passando vicino allo stand del Rolemaster, di andare dritti difilato dal responsabile o dall’editore in persona per cercare in tutti i modi di convincerlo che mentre il Girsa è assolutamente fantastico, il suo sistema di gioco (quello in cui ha probabilmente investito fior di soldini per diritti , stampa, restyling, distribuzione ecc. ecc.) è una vera cag..ta., magari senza averlo nemmeno letto, e che i combattimenti durano ore e ore.. e che è pesante.. e che solo per calcolare l’ingombro ci vuole un pomeriggio.. e così via con le solite menate (che naturalmente si dicono pure del girsa) che sono comunque passibili di falsificazione popperiana diretta (basta solo provare) e in ogni caso i gusti sono gusti.

Ergo.. la tua è una statistica condizionata dalle circostanze, temo..
in quanto chi (dei giocatori di girsa) ti piove allo stand con intenzioni polemiche, in genere, non è per la gran parte un campione casuale (dei giocatori di girsa). ed è quindi statisticamente poco significativo.


A me, per esempio, l’argomento in questione non interessa particolarmente.

Ash
[SM=g27828]

Ps
Mi auguro che nella nuova edizione, le figure (e soprattutto la colla che tiene insieme le pagine) siano un po’ migliorate. Mi ricordo che il mio povero mitico Spell Law (in quello però le figure mi piacevano) era rimasto intero solo per due settimane prima di sfaldarsi impietosamente sotto l’occhio stupito dei miei giocatori assetati di nuovi incantesimi (in effetti però questo permise a suo tempo una distribuzione equa e provvidenziale dei vari regni di magia ai rispettivi usufruitori puri o ibridi senza che ciascuno potesse conoscere gli incantesimi degli altri, il tutto senza nemmeno fare una fotocopia.. [SM=x294612] )
Mumak
00martedì 13 marzo 2007 18:58
de profundis
sono assolutamente allibito, caro frost, dalla mancanza di cellule cerebrali di costoro che additando se stessi come giocatori di girsa vengono a polemizzare con te soltanto per il gusto di farlo e discutendo di relatività partendo da presupposti assoluti. una cosa impossibile, naturalmente.

sono anche esterrefatto nel constatare che tu in quanto editore non abbia assolutamente letto il mio intervento nell'altro topic in cui cercavo di spiegare come tu fossi incappato in un banale errore di generalizzazione unendo i succitati svolazzatori dell'inutile ad una miriade di VERI giocatori di girsa che si guardano bene dal mettersi a fare raffronti con altri sistemi, preferendo risparmiare tempo per mangiarsi una pizza in compagnia piuttosto che uscire con una tipa, cosa che gli svolazzatori evidentemente non fanno.

quindi, nel ribadire che il campione da te intervistato (tuo malgrado of course) non rappresenta che l'ultima tranche della curva di Gauss dei giocatori di girsa, ti invito a riformulare il concetto utilizzando la frase "alcuni giocatori di girsa" dove alcuni sta per al massimo un 10-12% del totale.

per quanto riguarda l'argomento di discussione è altresì evidente che anche a me della differenza tra girsa e rolemaster ben poco me ne cale, preferendo a tale discussione un giro su internet in caccia di foto di Jolene Blalock.

ciau [SM=g27811]
Admin-Geko
00martedì 13 marzo 2007 20:43
Intanto, per una questione di ordine e di completezza di informazione, quoto gli interventi dell'altro topic:

Scritto da: Mumak 11/03/2007 12.36
mi sembra un pò generico, Frost.

intanto bentornato, anche da me, poi volevo provare ad indovinare quello che intendevi dire.

in ogni gioco di ruolo ci sono diversi tipi di appassionati, quelli "sani" (le virgolette sono d'obbligo) che giocano per giocare e una volta finita la partita ognuno a casa sua a vivere, e quelli "malati" che fanno propri i personaggi che utilizzano arrivando perfino a pensare e parlare come loro. nulla di meno strano quindi che chi si appassiona a un sistema piuttosto che a un altro non perda l'occasione per rimarcare (in maniera poco assennata direi) le motivazioni della loro preferenza, come se questo bastasse a definire la verità assoluta che loro credono di possedere.

quelli che incontri tu, e che ti fanno imbufalire, non sono "giocatori di Girsa", sono semplicemente persone che posseggono una passione talmente forte che diventa paraocchi. sono sicuro che di tipi così ce ne sono per il rolemaster come per il cyberpunk, come per il richiamo, come (e soprattutto direi) per vampiri, eccetera eccetera...

poi, come diceva il buon Osso, per molti di noi giocare a Girsa è come tornare a disegnare nelle caverne dopo aver utilizzato il PC, che dopo quasi vent'anni di militanza il sistema è stato talmente modificato e adattato alle nostre esigenze che probabilmente somiglia più al rolemaster che al girsa stesso.

detto questo è un piacere confrontarsi con persone nuove su questo sito, a presto.



Scritto da: Admin-Geko 12/03/2007 18.05
Ciao Frost, benvenuto nel nostro Forum.
... dire che "non soffri i giocatori di GiRSA" e che hai "un'avversione verso il loro modo di ragionare" è come dire che hai "un'avversione verso il modo di ragionare" degli agenti di commercio, piuttosto che dei tecnici informatici, degli ingegneri, degli avvocati, dei medici anestesisti o degli albergatori; o equivale a dire che "non soffri" gli appassionati di fumetti, piuttosto che di giardinaggio, di lettura, di cinema, di astrologia, ecc...
Come ti ha già detto Marc (aka Mumak) le persone che hai citato nel tuo precedente post esistono a prescindere dal gioco di ruolo in cui si cimentano.
Generalizzare non è MAI bello.
Possano i Valar benedire e proteggere il tuo cammino sotto il cielo.
A presto.



Scritto da: Ashtarazor 13/03/2007 0.56
..immagino che si riferisse più che altro al modo di ragionare in termini di regolamento.. all'approcio mentale nella risoluzione delle situazioni di gioco.
tuttavia sono dell'opinione che una buona interpretazione (e quindi un buon approcio mentale) dovrebbe esulare o quasi dal sistema di regole utilizzato.
(ma non dallo scenario o ambientazione, naturlamente)

Ash


A presto.
monfa72
00mercoledì 14 marzo 2007 01:04
girsa, in italia, purtroppo è un sistema morto che pochi appassionati stanno cercando di tenere in vita a furia di flebo. noi siamo legati a girsa per vasi motivi: affettivi, di semplicità di gioco, perchè RM in italiano è una pubblicazione recentissima ecc...
molti dei giocatori di girsa, il sottoscritto in primis, si sono acquistati le varie edizioni del rolemaster per integrare i punti carenti del regolamento del girsa.
come master con un'esperienza di molti anni alle spalle, dico con sincerità che non esiste il metodo/regolamento di gioco perfetto, ma ognuno deve prendere ciò che si adatta maggiormente e meglio alle sue esigenze ed a quelle del suo gruppo.
ora io stò masterizzando il mio gruppo, e questo l'avevo scritto e sottolineato per benino anche nel post sul forum di RG, con il regolamento di RM. non è un regolamento rm puro al 100%, perchè come già detto ho attinto sia dal rm al girsa.
e come me, di girsiani che hanno fatto tale scelta/salto di categoria ce ne sono parecchi (nel mio sito definisco il RM la bibbia dei gdr...).

caro frost, il tuo ragionamento è pura follia...: se andando per la prima volta a parigi, il primo francese che incontri allo scalo dell'aeroporto ti si rivolgesse sgarbatamente... per te tutti i francesi sarebbero dei maleducati...? che fai, a parigi non ci vai più?

Monfa [SM=g27820]:

[Modificato da monfa72 14/03/2007 1.05]

Ossian77
00mercoledì 14 marzo 2007 13:56
Io invece devo spezzare una lancia in favore di Frost (su che tabella si fa? [SM=x294580] scherzo...). Nel senso che potrebbe aver 'intervistato' un campione ristretto o meno, ma se guardate quanti giocatori di ruolo ci sono in Italia e li rapportate al numero di utenti di questo forum, potreste cominciare a farvi un idea. Io (saro' stato sfortunato) per scremare fino a trovarmi con quelle 10-15 persone con cui mi trovo benissimo, sopratutto come amici, prima ancora che come giocatori, ne ho visti di personaggi stravaganti. Dai power players ai frustrati, dai superfanatici dei live (alcuni sono veramente da ricovero, e non sono pochi) ei maniaci del fandom.

Non credo che il fenomeno sia limitato al Girsa, ne ai giochi di ruolo. se non sbaglio e' stato il buon Northman a far notare come il fandom esiste ovunque, e crea gli Star Trekkers che se la vedono contro gli Star Warriors, crea i Munchkins del D&D, che sembrano compensare la totale assenza di vita sessuale con ulteriori strati di corazza di piastre sul loro PG guerriero, ammazzando Yog Sothoth a testate a giorni alterni, e crea quelli che ipotizzano per 20 pagine di forum su internet sul perche' la spada di Xeena nella VII serie dovrebbe avere un +5 ai danni contro vestiti di seta piuttosto che contro il raso.

Crea, appunto, i Rolemasteristi ed i Girsisti, ne piu' ne meno di come in Brian di Nazareth c'erano gli "zucchisti" e gli "scarpisti" (o erano sandalisti? boh).

Quello che purtroppo danneggia tutti e' che la voce del Fandom e' la piu' forte, anche perche' a me di andare a stanare gente del fandom alle fiere per far capire al passante di turno che io sono diverso non me ne puo' importare di meno. Il fanatico del sistema "X" deve per forza fare polemica, confrontarsi, attaccare briga, scassare le palle senza argomentare poi tanto, forte di ragionamenti che vanno avanti per mesi, all'interno della sua community piccola piccola, in cui si parla in un gergo inaccessibile, e che non vede l'ora di buttarti in faccia non appena ti vede con un manuale diverso dal suo, non rendendosi conto che dal Rolemaster, a Rune! al 2d6 system, sta cercando di convincere una persona (tipo me) che quello che facciamo al tavolo il venerdi' sera, per cui spendiamo soldi e tempo a scrivere avventure e comprare manuali, e' qualcosa di diverso dal "facciamo finta che..." che giocavo da piccolo in cortile, con la sola differenza che quando avevo 10 anni non avevo certo l'assillo del confronto con l'universo femminile e potevo impersonare Robin Hood senza comprare il libro "The Complete Scoundrel 2.5, 3rd Ed."

Osso
Frost82
00martedì 3 aprile 2007 13:26
Rieccomi, scusate l'assenza prolungata.

Ossian è quello che più degli altri è andato vicino al ragionamento che facevo.

Prima di tutto tengo a precisare che la % di giocatori di GIRSA da me intervista è sicuramente una percentuale piccola (forse) dei giocatori di GDR in generale, ma alta dei giocatori di GIRSA (in toto).

Probabilmente sentire, come ho fatto io, 40-45 giocatori di GIRSA è sentire una bella fetta dei giocatori italiani.

Sottolineavo più che altro il fatto che i "fandom", come qui sopra descritti, sono molti, ma quello che non sopporto sono i "fandom" di GIRSA. Più o meno il succo del ragionamento era questo (e vi posso assicurare che ce ne sono tanti).

Sono tutti quei giocatori che spingono la "voce" (già abbastanza spinta da altri) che Rolemaster è un gioco impossibile ma che GIRSA è senz'altro semplicissimo. Questo, fatemi spiegare, è spinto da tutti (dai giocatori di quelo gioco a quelli di Chtulhu), ma dai GIRSIANI proprio non lo capisco, perchè se spingono questa voce, minano a fondo il proprio stesso sistema di gioco che, vero non avrà mai altre uscite, ma potrebbe averle dallo stesso Rolemaster.

Insomma, capiamoci, non è che mi sto piangendo addosso o altro, è che proprio non capisco come si fa a dire: le POLO sono delle bellissime macchine però bisognerebbe smettere di produrre macchine perchè io voglio la POLO!!!!

Mi piace comunque constatare che in questo forum non sembrano esserci elementi di quello stampo, e questo mi rende molto felice. :)
Mumak
00mercoledì 4 aprile 2007 19:27
allora facciamo così,

io intervisto i 40-45 giocatori di girsa della cittadina di Avezzano e dintorni e ti faccio sapere cosa ne pensano loro...

m.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com