IMPIANTO GPL --- ATTENZIONE ---

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Bearino71
00venerdì 17 ottobre 2008 12:24
Ragazzi ciao a tutti! ho appena ritirato la mia meriva COSMO 1,6 con GPL Landi, dopo un fermo macchina di tre settimane, alla fine hanno trovato il guasto! in pratica con l'impianto GPL si usurano delle parti degli iniettori denominati "punterie" questi elementi hanno una durata di circa 30.000 km. l'usura succede solo per l'effetto del GPL, non succederebbe nulla se la macchina andasse solo a benzina. Nel mio caso specifico ne hanno cambiate 8 delle 16 montate (8 in scarico e 8 in iniezione). E ora vi dico la chicca:
1. La macchina è in garanzia, ha solo 15 mesi.... l'intervento è però di manutenzione ordinaria GUARDACASO!
2. Loro dicono che non sapevano nulla di questo inconveniente e l'hanno scoperto proprio a causa del mio guasto perchè hanno sentito la Opel in Germania, ma sanno che con le zafira è programmato...
3.Il costo complessivo dell'intervento sarebbe stato di oltre 500,00 Euro!!! a me, perchè ho iniziato a piantare una grana, mi hanno rabbonito con 299,00. ONESTI VERO?

in buona sostanza, io sto valutando seriamente se rivolgermi a qualche Legale che possa tutelarmi perchè la situazione è poco chiara anche per come hanno gestito tutta la vicenda... non sapevano dirmi nulla e non sapevano cosa avesse, dopo un silenzio di 2 settimane mi chiamano per dirmi che la macchina è pronta e che il costo è di oltre 500 euro!!!

E guardando al futuro, il prossimo tagliando che dovrò fare (ogni 30.000) corrisponderà anche al cambio delle punterie e se invece di 8 me ne dovranno cambiare 16.... c'è da spaventarsi!

Qualcuno ha avuto la stessa mia situazione? o ha sentito di situazioni analoghe?
Grazie dell'attenzione!
mrmako82
00venerdì 17 ottobre 2008 12:53
è un problema noto nel forum e nella rete, e penso sia stato anche poco quanto hai pagato rispetto a quanto chiedono in giro.
Il problema lo avresti limitato percorrendo ogni tanto un pò di km a benzina permettendo alle valvole la giusta lubrificazione... però... in ogni caso esistono dei sistemi come tunap che permette di usare dei lubrificanti per tal proposito andando a gas, non conosco bene la procedura ma in tanti sul forum l'han fatta e magari ti diranno meglio loro!
Per la parte legale potresti anche cercare di far valere la tua ragione, ma devi dimostrare che al momento dell'acquisto non eri stato informato del problema, un pò la stessa magagna di chi ha cercato di sbarazzarsi della meriva con fap in seguito ai problemi di tappamento non citati dai commercianti.
In bocca al lupo!
umbe10
00venerdì 17 ottobre 2008 14:45
è vero, e' un problema noto nel forum, se cerchi troverai molte vecchie discussioni.

Ti diro' di +, ieri mi e' arrivata la Meriva 1.6 nuova di stecca... e' ho intenzione di fare l'impianto a GPL a gennaio 09.

Quando cercavo il modello giusto per me... portavo nei vari concessionari quel famoso articolo di 4route che parlava proprio di quale modello di meriva aveva i problemi da te elencati.

Ho avuto le risposte piu' varie dai vari concessionari... ma TUTTI conoscevano il problema. [SM=x648642]

Alla fine ho dato fiducia a chi mi ha detto che loro vendono moltissme 1.6 + impianto GPL, e la consigliano al posto delle diesel, perche vanno meglio!... mi hanno detto che sono consapevoli del problema... ma che non si e' mai verificato nelle loro auto, e che cmq gia' la Landi consiglia un kit aggiuntivo per l'impianto che limita il problema... e che cmq basta andare qualche volta a benzina...

Chiaro e' che possono avermi raccontato una gran balla... e magari si presentera' anche a me il problema...

ma penso che alla fine con questi accorgimenti la cosa sia sostenibile... e ovviamente incorcio le dita [SM=x648630]

e se mi si presenta il problema... vado in concessionario e tirero' su un casino che manco si immaginano... poi paghero' come tutti i i comuni mortali... ma intanto si subiranno una valanga di merd...

Ma tu, raccontaci un po':
1) l'impianto GPL lo hai fatto subito al'acquisto dell'auto o dopo quanti KM?
2) Andavi esclusivamente a GPL o ogni tanto ti sparavi qualche bel pieno di benza? Escludo la benzina usata per l'avviamento iniziale del motore.

Grazie Ciao e Buona Fortuna
[SM=g27823]
Bearino71
00venerdì 17 ottobre 2008 15:55
Seguito
ciao! e grazie delle risposte! ho visto infatti che il problema è risaputo e questo avvalora in qualche modo che il concessionario non era proprio in buona fede quando mi ha detto che non sapeva nulla.

La macchina l'ho ritirata dal concessionario a giugno 2008, ho percorso 150 km solo benzina dopodichè l'ho riportata da loro per far mettere l'impianto GPL, questo è avvenuto solo per il grande carico di lavoro dell'officina autorizzata landi, in caso contrario l'avrei ritirata già con l'impianto (gli accordi erano questi).

Ho SEMPRE fatto 2 pieni gpl e 1 pieno benza perchè questo era il consiglio del concessionario tanto che quando ho fatto 1^ tagliando il rapporto tra benza/gpl è risultato ottimale, idem quando a distanza di due mesi l'ho portata perchè si era accesa la spia controllo fumi e anche quando ho fatto il tagliando 30.000 e due giorni dopo sono rimasto fermo in autostrada.

Teoricamente a questo punto anche il mio concessionario dovrebbe sapere dell'esistenza di questi sistemi aggiuntivi, non capisco perchè invece non mi abbia detto nulla... o forse per loro è meglio far la parte di quelli che non sanno...

un saluto a tutti!
Hattori.Hanzo
00sabato 18 ottobre 2008 10:05
Se davvero hai seguito i consigli (es. amdare a benzina ogni tanto ) sembra strano che si sia manifestato il problema, però la fortuna è cieca... [SM=g27817]
Anch'io possiaedo una Mery GPL Landi ed ho raggiunto i 41000 km in 22 mesi superando positivamente [SM=g27828] il controllo ai 30000 ma con l'obbligo di passare dal concessionario ogni 10000 per il cosiddetto tunap, una sorta di additivo lubrificante.
Di sicuro (siccome l'ho vista ma non mi han permesso di fare una copia) girava una comunicazione da Casa Madre dove consigliavano il controllo ai 30000 km e l'aggiunta dell'additivo. Quindi tutti i concessionari sapevano.
Per il resto la sezione GPL del forum è piena di esperienze positive e negative sulla Mery e se vuoi dare un'occhiata al forum dei cuginetti Astra.. lì mi sembravano parecchio agguerriti su questo problema.

ciao e in bocca al lupo
hh
jak9
00sabato 18 ottobre 2008 11:34
famoso controllo punterie
volevo chiederti,ma la regolazione senza cambiare nulla ,quanto ti e costata? perche a me senza neanche aprire il cofano anno sparato 340 euro di preventivo tagliando. [SM=x648621] e sperare che non debbono fare altro se no cosa mi devo aspettare? [SM=g27819]
Hattori.Hanzo
00sabato 18 ottobre 2008 14:22
Per il controllo mi han chiesto una sessantina di euro, pari a 2 ore di lavoro.
il fatto che ti hanno chiesto 340 euro senza fare il controllo la dice lunga sull'onestà, un pò come una profezia autoavverante, se apre il cofano chissà cosa trova !!!
Si può sempre andare da un altro concessionario e chiedere in primis il controllo e poi eventualmente la riparazione.

Bisognerebbe che insistano sul fatto che il cliente viene fidelizzato venendo incontro ai guai e non spennandolo...

ciao
hh
Bearino71
00lunedì 20 ottobre 2008 09:52
Re:
Hattori.Hanzo, 18/10/2008 14.22:

Per il controllo mi han chiesto una sessantina di euro, pari a 2 ore di lavoro.
il fatto che ti hanno chiesto 340 euro senza fare il controllo la dice lunga sull'onestà, un pò come una profezia autoavverante, se apre il cofano chissà cosa trova !!!
Si può sempre andare da un altro concessionario e chiedere in primis il controllo e poi eventualmente la riparazione.

Bisognerebbe che insistano sul fatto che il cliente viene fidelizzato venendo incontro ai guai e non spennandolo...

ciao
hh




a me non hanno chiesto nulla di particolare se non il costo del tagliando dei 30000 corrispondente a 260 euro. Il fatto è che hanno eseguito anche il tagliando GPL e ciò si vede dal dettaglio fattura. E due giorni dopo mi blocco in autostrada???!!! in due giorni ho mandato a putt....ne le punterie? strano vero?

Il problema di fondo nel mio caso è che avendo il cambio easytronic, la macchina va in protezione, non sono io che decido di portarla e di chiedere di fare qualcosa... se la centralina riscontra qualche anomalia mi appare la maledetta lettera F sul display dopodichè posso solo chiamare il carrista per il traino macchina.

jak9
00lunedì 20 ottobre 2008 18:27
grazie per avermi risposto,comincerò a muovermi con un pò di telefonate alle varie concessionarie.Mi collego a Bearino,anche io ho il cambio easytronic per ora nulla da dire anche se non nascondo che ho il terrore che mi abbandoni in mezzo alla strada,perchè per comodità niente da dire,ma che per un piccolo problema di centralina siamo fermi,per esempio se si brucia una lampadina dello stop siamo fermi ma non basta cambiarla?mi sa che la prossima torno sul cambio manuale ,uno sforzo in piu,per un incavolatura in meno [SM=x648625]
Bearino71
00martedì 21 ottobre 2008 12:08
Re:
[SM=g27823] ciao, dovrebbero essere tutte e tre gli stop che non vanno credo.... e spero! [SM=g27820] aggiungi anche la polvere sui sensori ABS, a me è capitato che per colpa della polvere la macchina andasse in protezione... COME se uno la macchina la guidasse dentro una fodera di velluto! TROPPA TECNOLOGIA INUTILE e POCA RESA! [SM=g27818] [SM=g27820] [SM=g27818] [SM=g27820]



jak9, 20/10/2008 18.27:

grazie per avermi risposto,comincerò a muovermi con un pò di telefonate alle varie concessionarie.Mi collego a Bearino,anche io ho il cambio easytronic per ora nulla da dire anche se non nascondo che ho il terrore che mi abbandoni in mezzo alla strada,perchè per comodità niente da dire,ma che per un piccolo problema di centralina siamo fermi,per esempio se si brucia una lampadina dello stop siamo fermi ma non basta cambiarla?mi sa che la prossima torno sul cambio manuale ,uno sforzo in piu,per un incavolatura in meno [SM=x648625]




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