Il Derby Sospeso..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mrathlon900
00lunedì 22 marzo 2004 10:16
Al 48' si diffonde la notizia della morte di un bambino, la Questura smentisce, i tifosi impongono lo stop. Totti e Mihajlovic ascoltati nella notte in Questura.

ROMA, 21 marzo 2004 - Il derby numero 154 si interrompe al 3' e finisce al 28' della ripresa. All'Olimpico si sparge la voce che negli incidenti che hanno accompagnato il prepartita e tutto lo svolgimento della gara fino alla sospensione, sarebbe morto un bambino travolto da un auto della polizia. A nulla sono valsi i ripetuti appelli della Questura che ha più volte negato, anche attraverso l'altoparlante, che l'episodio si sia verificato davvero. Nulla lasciava pensare che la situazione sarebbe degenerata fino a questo punto. Prima della gara, come purtroppo è abitudine in questi frangenti, si erano sviluppati incidenti tra forze dell'ordine e tifosi delle due sponde. Le solite incredibili scene di guerriglia urbana: botte, lacrimogeni, caroselli delle auto e così via.

Poi la partita ha inizio e tutto sembra rientrare nella normalità. Rosetti fischia la fine del primo tempo addirittura con due secondi di anticipo. Al ritorno delle squadre in campo, sugli spalti delle due curve, la Nord laziale, la Sud romanista, un fremito percorre le tifoserie, gli striscioni spariscono e dal settore biancoceleste parte il coro "assassini" all'indirizzo delle forze dell'ordine. Piovono petardi e razzi in campo, Rosetti sospende la gara. Inizia un lungo conciliabolo fra direttore di gara, giocatori e dirigenti. Alcuni tifosi giallorossi, chissà come, riescono a entrare in campo, parlano con Totti e Cassano, il labiale fa capire che la richiesta della curva è di sospendere la gara. Sembra che ci sia anche una minaccia: "Se non sospendete noi qualcosa facciamo...". Minuti che sembrano secoli, lo smarrimento passa da uno sguardo all'altro. Nessuno sa cosa fare, quale decisione prendere.

Un funzionario della questura si avvicina all'arbitro. Lo speaker dello stadio prova a calmare gli animi: "In merito alle voci che si sono diffuse, cioè che un bambino sarebbe morto perché travolto da un'auto della polizia, la Questura comunica che la notizia è assolutamente infondata". Sembra che si ricominci, ma l'atmosfera è quella di un funerale. Altre voci si rincorrono: i giocatori della Lazio vogliono proseguire, quelli della Roma no. Chissà se è vero. La faccia di Totti va dalla perplessità alla paura. Cassano si lascia scappare: "Così non si può giocare". Capello si avvicina a Rosetti e gli fa un cenno, come dire: "Andiamo via". L'arbitro esita, qualcuno gli porta un telefonino, schermandosi le labbra, il direttore di gara parla fitto con qualcuno. Più tardi si scoprirà che era il presidente di Lega, Galliani, che prendeva la decisione di far sospendere definitivamente la partita. Minuto 28' Rosetti si infila il fischietto in bocca e decreta che la gara è definitivamente sospesa. Fuori l'inferno continua.

Durissime le dichiarazioni della Questura di Roma: "È tutta colpa delle tifoserie più violente che hanno voluto far sospendere questa partita. Hanno fatto girare una voce pretestuosa che ci fosse stato un bambino morto. È una notizia destituita di ogni fondamento e che le tifoserie più violente hanno usato per far sospendere questa partita. I giocatori non si sentivano sereni per continuare a giocare e l'arbitro ha deciso di fermare la partita. Alcune centinaia e migliaia di tifosi hanno attaccato le forze dell'ordine in ogni settore dello stadio".

La gara era sullo 0-0, due pali nei primi 45': Fiore al 40' e Totti al 45'

Dalla Gazzetta.

--------

Non importano i perchè e i ma...
secondo me sono da lodare quei giocatori che non volevano stare al gioco dello "Show Must Go On". [SM=x125624]
mj1983
00giovedì 25 marzo 2004 10:56
a me la notizia fa rabbrividire.
I tifosi (tre) hanno inventato sta notizia e diffusa per fermare la partita (ancora non ho capito il movente), divulgando una notizia grave e infondata!
Sto calcio si avvia sempre + nel caos totale
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com