Il bigattino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gianlucamare
00martedì 25 agosto 2015 16:58
Ciao a tutti. Ho quasi sempre pescato a fondo con il coreano ma dall'anno scorso e da quest'anno ho sperimentato anche altre esche (americano, muriddu, bibi, bigattino) con discreti risultati. Molte esche hanno la capacità di attrarre il pesce sia per gli umori rilasciati in acqua sia per la mobilità più o meno accentuata. Ho letto su svariati forum che c'è molta gente che sostiene che più che altro sono le "vibrazioni", la mobilità dell'esca, ad attirare i pesci e non gli umori rilasciati da questa (corrente di pensiero che non condivido personalmente). E il bigattino? La larva è abbastanza mobile ma non credo che rilasci poi particolari scie "odorose" (forse quella stessa corrente di pensiero ha in parte anche ragione); la domanda che volevo porvi e alla quale non ho trovato risposta su internet è: il bigattino, è un'esca da mare esclusivamente limpido calmo o agitato che sia? Deve attrarre il pesce prevalentemente visivamente? O lascia comunque un qualche odore catturante sott'acqua? L'avete usata mai in condizioni di mare torbido ad esempio? Posso lanciarla lontano per la pesca a fondo? L'impatto con l'acqua, visto che i bigattini vengono anche allamati sotto pelle, non li stacca dall'amo? Dicono che è un'esca molto gradita alla spigola (l'unica che ho preso è stata una maculata in un mare "fangoso", molto torbido e con coreano). Se volessi provare a insidiare una spigola nello stesso posto in cui ho preso la prima ed unica, potrei provare con il bigattino? Che esperienza avete n merito? Ultimamente mi sono avvicinato a questa esca soprattutto per la economicità. Ho letto anche che è obbligatorio usare ami piccoli, che permettano l'innesco dell'esca (es. 14-16-18), ami con cui, credo, non è possibile mirare comunque a spigole di una certa taglia, no? Voi che avete usato quest'esca, che risultati avete avuto? Quali erano le condizioni del mare? Come l'avete innescata?
fumo78
00sabato 5 settembre 2015 12:43
Gianlucamare, 25/08/2015 16:58:

Ciao a tutti. Ho quasi sempre pescato a fondo con il coreano ma dall'anno scorso e da quest'anno ho sperimentato anche altre esche (americano, muriddu, bibi, bigattino) con discreti risultati. Molte esche hanno la capacità di attrarre il pesce sia per gli umori rilasciati in acqua sia per la mobilità più o meno accentuata. Ho letto su svariati forum che c'è molta gente che sostiene che più che altro sono le "vibrazioni", la mobilità dell'esca, ad attirare i pesci e non gli umori rilasciati da questa (corrente di pensiero che non condivido personalmente). E il bigattino? La larva è abbastanza mobile ma non credo che rilasci poi particolari scie "odorose" (forse quella stessa corrente di pensiero ha in parte anche ragione); la domanda che volevo porvi e alla quale non ho trovato risposta su internet è: il bigattino, è un'esca da mare esclusivamente limpido calmo o agitato che sia?


Il bigattino è un esca che attira per effetto visivo e vibrazioni
La si può usare in condizioni anche diverse...certo,non è esca da mare mosso,anche perchè non potresti pasturare...e senza pastura,con il bigattino,fai acqua...
Gianlucamare, 25/08/2015 16:58:

Deve attrarre il pesce prevalentemente visivamente?

come sopra

Gianlucamare, 25/08/2015 16:58:

O lascia comunque un qualche odore catturante sott'acqua?



Non credo
Gianlucamare, 25/08/2015 16:58:

L'avete usata mai in condizioni di mare torbido ad esempio?

Si,qualche spigoletta è uscita...

Gianlucamare, 25/08/2015 16:58:


Posso lanciarla lontano per la pesca a fondo? L'impatto con l'acqua, visto che i bigattini vengono anche allamati sotto pelle, non li stacca dall'amo?


Nn si stacca,ma dipende cosa intendi per lontano...
Gianlucamare, 25/08/2015 16:58:


Dicono che è un'esca molto gradita alla spigola (l'unica che ho preso è stata una maculata in un mare "fangoso", molto torbido e con coreano). Se volessi provare a insidiare una spigola nello stesso posto in cui ho preso la prima ed unica, potrei provare con il bigattino?

Prova,ma tieni presente quanto ho scritto sopra.

Che esperienza avete n merito?


Già risposto...
Gianlucamare, 25/08/2015 16:58:

Ultimamente mi sono avvicinato a questa esca soprattutto per la economicità. Ho letto anche che è obbligatorio usare ami piccoli, che permettano l'innesco dell'esca (es. 14-16-18), ami con cui, credo, non è possibile mirare comunque a spigole di una certa taglia, no?


Ci vuole forzatamente un amo piccolo...altrimenti nn lo puoi innescare...con ami del 16 ho visto uscire spigole da 5 kg,vai tranquillo..

Gianlucamare, 25/08/2015 16:58:

Voi che avete usato quest'esca, che risultati avete avuto?


No problem...
Gianlucamare, 25/08/2015 16:58:

Quali erano le condizioni del mare?


Lo usco più che altro a mare calmo...

Gianlucamare, 25/08/2015 16:58:

Come l'avete innescata?


uno calzato e 2 a penzoloni...


Gianlucamare
00sabato 5 settembre 2015 19:26
Grazie per le risposte fumo78. Ogni volta che pesco con il bigattino ne innesco anche più di tre. Non sono mai riuscito a innescarne uno (il primo) a calza, mi si sfalda tra le dita (è come se avesse una forte resistenza e poi "esplode").
Gianlucamare
00martedì 8 settembre 2015 09:13
Forse sbaglio ami e sono troppo grossi per l'innesco del primo "a calza". Fin ora ho usato ami del 10, sono troppo grossi? Posso provare con ami del 12 che posseggo, o sono ancora troppo grossi?
willard80
00martedì 22 settembre 2015 22:43
Re:
Gianlucamare, 05/09/2015 19:26:

Grazie per le risposte fumo78. Ogni volta che pesco con il bigattino ne innesco anche più di tre. Non sono mai riuscito a innescarne uno (il primo) a calza, mi si sfalda tra le dita (è come se avesse una forte resistenza e poi "esplode").


Probabilmente lo stringi troppo forte tra le dita.

Prova ami con il filo sottile, in genere quelli al carbonio sono molto sottili (ma si spezzano più facilmente), ce ne sono di tante marche.



lowcost
00sabato 10 ottobre 2015 07:51
Per ami io non salgo quasi mai sopra il 14. Raramente uso il 12 per le leccie stella.
Per ami dal 10 al 8 uso esclusivamente quelli a curva tonda e filo sottilissimo. Innesco due bigattini a calza e 4 o 5 a bandiera. L'utilizzo è esclusivo per saraghi a fondo in scaduta avanzata senza pasturazione.
Se vuoi risparmiare compromettendo la resa si può usare anche per aiole a mare calmo ma con pasturatore piombato.

Per spigole occhiate saraghi a mare fermo usa ami piccoli e singolo bigattino o al massimo due.

Gio'
Gianlucamare
00martedì 13 ottobre 2015 07:27
Ok, grazie a tutti per le risposte. Credo che dovrò scendere riguardo al numero dell'amo e cercarne di forgia "sottile". Riproverò. Recentemente ho comperato anche un pasturatore piombato da 75 gr (non avevo ancora con me questo arnese). Riproverò anche con questo e vi farò sapere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com