Il trucco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 18:14
Il trucco è il mezzo concreto attraverso il quale è possibile modificare il proprio volto in modo che si avvicini il più possibile ad un concetto astratto ed assoluto di bellezza (o di tendenza).
Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 18:15
L'uso del chiaroscuro
Ombreggiature e contrombreggiature possono rimodellare i volumi del viso: le tecniche, i colori ed i prodotti che consentono di rendere più espressivo e "speciale" il proprio volto.
Una delle basi delle tecniche di trucco è l'utilizzo del chiaroscuro. Il "chiaro" crea una sensazione di prominenza e "allarga" le superfici, lo "scuro" rende gli oggetti più piccoli.

Utilizzando questa tecnica nel trucco è così possibile allontanare, distanziare, abbassare, alzare, intervenendo con efficacia su numerosi inestetismi. Schiarendo si dona luce, si riesce ad appiattire qualche sporgenza, si può distanziare, mentre utilizzando il tono scuro si dà profondità, si possono smussare o assottigliare delle sporgenze. Con la fusione dei due toni si possono modificare, plasmare o alterare i volumi.

Per ombreggiare si possono usare prodotti cremosi o prodotti in polvere: i primi andranno ben dosati per evitare macchie, i secondi, che sono più facili da stendere, verranno utilizzati dopo uno strato di cipria trasparente. In tutti e due i casi il prodotto deve essere opaco.

Per ombreggiare si usano i toni del marrone, marrone-grigio o marrone-mielato. Per illuminare ("contrombreggiatura") alcune zone si usano i toni dal bianco all'avorio caldo. Anche in questo caso i prodotti dovranno essere opachi.

[Modificato da Elenina 89 08/02/2005 18.18]

Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 18:23
La scelta dei colori
Armonizzare i colori del trucco con quelli della pelle o con il colore dei capelli o dell'abbigliamento è fondamentale per ottenere un buon risultato estetico.
Questo articolo vi sarà utile per capire quali sono i colori che più si adattano ai vostri colori naturali e alla vostra personalità.
Armonizzare i colori del trucco con quelli della pelle o con il colore dei capelli o dell'abbigliamento è fondamentale per ottenere un buon risultato estetico. Prima di dare qualche consiglio occorre sapere quali sono i colori cosiddetti ' freddi' e quali sono quelli 'caldi'.

Il segreto è proprio quello di non mescolare tinte calde con toni freddi: il risultato potrebbe essere terribile!!
Ottimo e sicuro invece l'accostamento dei 'colori complementari':

Attenzione:

Il rossetto violetto e quello color malva 'ingialliscono' i denti.
I rossetti marrone scuro, color cioccolato o prugna possono procurare uno sgradevole 'effetto livido, smorto' e possono far invecchiare.
I toni scuri evidenziano il pallore.
Il nero ed il marrone scuro fanno risaltare il bianco dell'occhio.
I toni dorati, argentati, metallizzati se pure di moda sono difficili da portare soprattutto di giorno soprattutto per chi ha colori naturali 'chiari'.
I colori vanno utilizzati solo sulle parti che si muovono: occhi, labbra, zigomi!
Se il trucco evidenzia particolarmente gli occhi conviene essere leggeri con il trucco della bocca e cosi' al contrario.
Tener ben presente che la luce di giorno è piu' 'fredda' e di sera è piu' 'calda'
Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 18:25
Come truccare gli occhi marroni
Per truccare gli occhi marroni vanno bene quasi tutte le tinte di ombretto dal marrone dorato all'arancio, dal grigio verde al grigio blu, il verde nelle varie tonalita'. Lo stesso vale anche per gli occhi piu' scuri per i quali sono da evitare pero' le tinte troppo chiare o madreperlate che facilmente tendono a far ingiallire la parte bianca dell'occhio. Saranno quindi da preferire i toni piu' intensi e decisi.
Per scegliere bene i colori del trucco potremmo scegliere di riferirci ai colori di cio' che indossiamo o tenere presenti le sensazioni che proviamo accostando le varie tonalità di colore al nostro viso: ci si sente a proprio agio, è scioccante, dà luce... basterà anche solo accostare dei foulard di vari colori al nostro viso per fare delle prove!!!

Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 18:27
Trucco neutro naturale
Stendere il fondotinta o la crema colorata (tono leggero).
Correggere le imperfezioni (sopracciglia, piccole macchie,...).
Applicare il mascara per sottolineare lo sguardo (marrone scuro per i capelli biondi, castano chiari o rossi e nero per le brune).
Un po' di fard per gli zigomi (sempre toni chiari,potrebbe essere corallo) per avere un buon aspetto.
infine un tocco di lucidalabbra o un rossetto di una tonalita' appena piu' chiara delle labbra.
Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 18:28
Trucco neutro sofisticato
Stendere il fondotinta molto naturale.
Correggere le imperfezioni.
Fissare il fondotinta con un velo di cipria.
Disegnare il contorno degli occhi con una matita appuntita di colore bruno.
Mettere un po' di ombretto chiaro (beige rosato, pesca o marrone chiaro, grigio pallido e antracite).
Un tocco di mascara per intensificare lo sguardo.
Se occorre riprendere la linea delle sopracciglia.
Applicare il fard.
Disegnare i contorni delle labbra con una matita rosata.
Mettere il rossetto di un tono marrone-beige.
Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 18:29
Trucco colorato naturale
I colori utilizzati per gli occhi sono nella tonalita' del colore dell' iride.
Per le labbra il rossetto sara' in toni rosa-corallo.
Il fard sara' nella tonalita' del colore del rossetto.
Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 18:31
Trucco colorato sofisticato
I colori degli ombretti saranno quelli complementari al colore dell' iride.
Si giochera' con il contrasto chiaro-scuro.
Le labbra avranno un colore intenso.
Il fard sara' coordinato al colore delle labbra.
Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 18:51
Il trucco delle labbra
Il trucco delle labbra ha due obbiettivi: ravvivare il colore naturale e correggere gli eventuali inestetismi. Oggi la donna ha a disposizione prodotti di sicura efficacia, che però deve saper scegliere ed usare in modo corretto, in funzione dell'effetto che vuole raggiungere.
Il make-up delle labbra deve essere armonizzato con il colore di incarnato del viso e con quello dei capelli. Il rossetto ha dunque un'importanza fondamentale: dalla scelta del colore e dalla sua applicazione dipende la naturalezza del trucco.
Per le donne dai capelli neri o castani è preferibile l'utilizzo delle tonalità del rosso puro e del rosso mattone; il corallo rosa e, comunque, le tinte chiare sono i colori indicati per le bionde; più attenzione dovranno prestare le signore con i capelli rossi, via libera ai rossi puri, alle tonalità del mattone e dell'arancio, da escludere, invece, saranno i colori tendenti al viola.

Il lucidalabbra

Serve a potenziare la luminosità del rossetto o a modificarne la tonalità. Può essere trasparente o colorato, semifluido o in confezione stick ( meno funzionale ). E' opportuno averne almeno di 4 colori.
rosso, mattone, arancio e trasparente.

Il pennello

Indispensabile per stendere bene il rossetto sulle labbra. Può avere la dimensione indicata con i numeri 3 ( più indicata ) o 5; deve essere di pelo di martora, rigido ed elastico nello stesso tempo,
tagliato a lingua di gatto e con la ghiera piatta. In commercio ci sono anche pennelli di pelo sintetico ( meno costosi ) la cui efficacia è meno apprezzabile. Il pennello deve essere pulito, dopo ogni uso, con la trielina o con altri detergenti specifici.

Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 18:55
Tecniche di trucco per nasi pronunciati
Il naso ha un'influenza determinante nell'armonia di un volto. Piccole imperfezioni possono conferire ad un viso una particolare espressione, un tocco di simpatia, ma talvolta possono creare effetti antiestetici. Se limitati, questi possono essere corretti con accorgimenti di trucco, ma quando il naso presenta marcate malformazioni, congenite o acquisite, conviene intervenire tramite la chirurgia estetica con risultati realmente efficaci.

Tipi di naso e trucco suggerito

NASO GRECO
È il naso dritto, classico: l'incavo del naso non è sufficientemente pronunciato. L'espressione del viso tende talvolta ad essere dura.


Si deve scurire la parte alta del naso con un fondo tinta scuro, sfumando verso la punta. La correzione dovrà essere leggera per non formare una zona scura.


NASO AQUILINO
È caratterizzato da una gobba pronunciata che conferisce al viso un'espressione severa e nobile.


Si deve schiarire la base del naso tra le sopracciglia. Volendo, specialmente se il naso è un po' lungo, si può applicare un'ombra di base sotto la punta. È invece sconsigliabile scurire la parte più prominente

NASO SCHIACCIATO
Il naso è schiacciato, o piatto, quando il dorso è poco prominente.


Si può rialzarlo applicando fondo tinta più scuro ai lati e più chiaro sul dorso.

NASO ALL'INSÙ
Viene normalmente considerato un pregio, una caratteristica somatica che conferisce al volto un aria sbarazzina ed intrigante.


Si può correggere applicando una base più scura nella zona centrale della punta, sfumandola verso l'alto.

NASO LUNGO
Tipico di un viso allungato, un naso si dice lungo quando le sue proporzioni eccedono le linee armoniche del viso.Per correggere un naso lungo si possono adottare due accorgimenti: scurire la punta nella zona inferiore e truccare gli occhi nella palpebra inferiore creando un effetto ottico di accorciamento del naso.

Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 18:58
Il trucco per le diverse occasioni
IL TRUCCO DA GIORNO
Trucco da giorno nei toni del blu: avorio per gli occhi e rosa per le labbra.

Occorrente: una crema idratante, un fondotinta, un correttore, l'ombretto avorio e quello blu, un fard rosato, una matita rosa- scuro per le labbra ed una matita nera o blu per gli occhi, un rossetto rosa o lucido e...10 minuti di preparazione.

Come al solito idratate la pelle prima di iniziare a truccarvi. Stendere il fondotinta con le dita o con la spugnetta imbevuta secondo come siete abituate. Di seguito correggete qualche imperfezione vicino alle ciglia aiutandovi con un correttore o con una matita e sfumate con il dito agli angoli interni ed esterni dell'occhio. Ora stendere un po' di cipria su tutta la palpebra togliendo l'eccedenza con un pennellino. Sottilineate ora la base delle ciglia con una matita blu notte o nera che potrà essere amalgamata con l'aiuto di un applicatore morbido.

Stendere l'ombretto avorio sotto l'arcata dell'occhio ed anche al margine delle ciglia in modo da donare luminosità. Partendo dall'angolo estremo dell'occhio stendere l'ombretto blu sulla parte mobile della palpebra dell'occhio. Applicare il mascara nero o blu con un movimento a zig e zag. Sugli zigomi come al solito applicare un fard rosato con il pennellone adeguato. Dopo aver disegnato il contorno delle labbra con la matita rosa-scuro applicate il rossetto rosa o quello lucido.
Ma se avete solo 6 minuti risolvete in questo modo:
1) Idratate la pelle con la vostra crema abituale
2) Stendete il fondo tinta o una cipria luminosa
3) Usate il correttore per correggere qualche imperfezione
4) Intensificate lo sguardo mettendo il mascara
5) Sfumate il fard con il pennellone sugli zigomi
6) Colorare le labbra con un rossetto o con un lucidalabbra
Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 19:02
Il trucco da sera
Stendere la crema idratante. Deve essere un'operazione del tutto abituale come lavare la faccia o le mani: stendere il trucco su una pelle idratata infatti garantisce un risultato ed un colore migliore.
Applicare il fondotinta che va scelto di un colore il più vicino possibile al vostro colore naturale
Coprire con un correttorecrema o astuccio, le piccole imperfezioni e le occhiaie.
Uniformare con la cipria senza risparmio, togliendo poi l'eccesso con un 'pennellone'Segnare il contorno occhi con la matita scura e per le più esperte con un eyeliner.
Stendere l'ombretto sulle palpebrecominciando dall'angolo esterno verso l'angolo interno e sfumare.
Intensificare lo sguardo applicando del mascara sulle ciglia con il solito movimento a zig-zag, partendo dalla base fino alle punte.
Se ne avete bisogno disegnate le sopracciglia con la matita dello stesso colore dei capelli.
Un po' di fard va sfumato sul viso dagli zigomi dall'esterno verso il basso.
di un colore che si abbina la rossetto.
Mettere il rossetto come siete solite, ma usando il pennellinoil lavoro risulterà più preciso.
Aggiungere il lucidalabbra per illuminare e sottolinearne il volume.
Elenina 89
00martedì 8 febbraio 2005 19:04
Il trucco della sposa
Il giorno più bello ed intenso della vita di ogni donna non può non essere "perfetto" perché rimarrà segnato per sempre nel ricordo di chi l'ha vissuto e di chi vi ha partecipato, rimarrà documentato nelle immagini fotografiche e nei filmati che daranno a quel momento una sorta di cristallizzata eternità. La sposa, protagonista assoluta di quell'evento, deve essere "bellissima", di quella bellezza che nasce dall'intensità delle emozioni e che si coniuga armoniosamente con l'abito, l'atmosfera, l'ambiente
Il trucco del viso di chi vive quel momento dovrà essere chiaro e delicato, in perfetta corrispondenza con il candore e la delicatezza dell'abito al quale la tradizione attribuisce il potere di connotare lo stato di "sposa" a conferma (si spera non solo per quel giorno!) del candore e della delicatezza di chi lo indossa. In quel giorno il trucco avrà quattro funzioni:

Correggere
Abbellire
Rendere fotogeniche
Durare per tutta la giornata
Per realizzare il primo obbiettivo si seguiranno, magari con maggior cura, le stesse regole correttive di tutti i giorni; maggior rilievo invece assumeranno gli altri obbiettivi perché le tecniche adottate dovranno essere funzionali a tutti e tre: la scelta più appropriata dei prodotti cosmetici, delle luci, delle ombre e dei colori permetteranno alla sposa di sentirsi a suo agio per tutta la durata di un giorno così speciale e di presentarsi al meglio al suo sposo, agli invitati e, attraverso le immagini, ai posteri.

La sposa nel giorno del suo matrimonio deve essere la più bella copia di se stessa conservando, non alterando, l'aspetto che la caratterizza quotidianamente: il trucco, effettuato in casa o in un salone di bellezza, andrà studiato e provato prima del giorno fatidico e possibilmente verificato alla prova del flash ad evitare delusioni.
Betty 92
00sabato 26 febbraio 2005 21:44
Toglimi una curiosità, ma tutte queste tecniche ke hai scritto, tipo la tecnica de chiaro scuro ecc. le sai fare????
Elenina 89
00sabato 26 febbraio 2005 22:37
No, lo so in teoria, ma in pratica nn ci riesco[SM=g27813]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com