L'incontro col vecchio saggio

Pagine: [1], 2
Maila1
00lunedì 3 gennaio 2011 23:24

Visualizzatevi in una calda notte di luna piena.
Assorbite in voi tutta l'atmosfera della luna: davanti a voi visualizzate é un sentiero, che vi porta ad una caverna.
entrate dentro.
Il fuoco illumina il fondo della caverna, dove vi aspetta un vecchio saggio.
Avvicinatevi, salutatelo e osservate attentamente la sua persona, i suoi occhi, la sua indole.
Quindi rivolgetegli le domande alle quali finora non avevate avuto risposta.
Anche se il saggio non risponde subito, cercate di entrare in sintonia con lui, fino a percepirne
l'energia, a captare telepaticamente il suo pensiero, la sua più segreta intenzione.
Restate in silenzio per qualche minuto in attesa della risposta.
Questa può arrivare sotto forma di una parola che sentiamo nella mente, oppure di un oggetto che il Vecchio Saggio ci dona o può anche non arrivare subito,
ma dopo un po’ di tempo, magari quando siamo impegnati in altre attività.
In ogni caso ringraziamo e ci avviamo all’uscita.
Maila1
00lunedì 3 gennaio 2011 23:30
Questo è un'esercizio che ho provato diverse volte.
Non ho ottenuto granchè...
Il vecchio saggio,rappresentato nella mia mente come un uomo asiatico con capelli lunghi,occhi a mandorla e pizzetto,mi guarda ma non parla.
Sta seduto,davanti al fuoco,sopraelevato dal terreno di almeno 20 cm,come in levitazione.
In uno degli ultimi incontri mi ha consegnato un pacchettino rosso,legato con della rafia che io non sono mai riuscita ad aprire.
Chi è il vecchio saggio?
Penso sia il nostro inconscio,visualizzato in una forma archetipa...
E' una visualizzazione che mi ha intrigato molto,ma guarda caso una delle poche in cui non ho ottenuto granchè...
Chi ha voglia di provare e di postare...
Sicuramente ne vale la pena
L'inconscio non parla solo tramite i sogni,se non ci limitiamo ad aprirgli solo quella porta.
Ho sentito di altri fare esperienze incredibili con questo vecchio saggio...
piper.38
00martedì 4 gennaio 2011 10:36
Molto interessante, Maila, vorrei provare, le visualizzazioni le uso spesso per diversi motivi (sul lavoro, nei momenti duri mi hanno aiutata molto, ad esempio). In questi ultimi tempi sono diventata più concentrata, più precisa nel notare i particolari delle visualizzazioni, ma anche dei sogni. Prima ancora di leggere come l'avevi visto tu il vecchio saggio, non so perchè ma l'avevo pensato subito come un asiatico con i capelli lunghi. L'ultima visualizzazione/meditazione che ho fatto, su un tempio dell'antico Egitto e l'incontro con la dea Bastet mi ha provocato un sogno particolare che pareva un viaggio aldilà dello spazio e del tempo; vedremo cosa mi provocherà questa visualizzazione, magari nulla, magari poco, comunque starò in ascolto come le altre volte.
Alfea77
00martedì 4 gennaio 2011 11:13
Interessante questo sogno Piper, se poi ce lo vuoi raccontare...a me farebbe piacere leggerlo. Ma volevo chiederti...cosa intendi quando dici che ti hanno aiutato sul lavoro? Come le usi?
Maila1
00martedì 4 gennaio 2011 14:42
Re:
@Piper, sto in attesa dei particolari,qualora volessi condividerli...
Mi sono stufata un pò della mia mente,mi piacerebbe un confronto con quella altrui...
Particolare questa somiglianza col mio saggio e il tuo,evidentemente,abbiamo questa figura simbolica in comune...
Ma a volte,durante le visualizzazioni,incontriamo chi meno avremmo immaginato...e questo è davvero divertente,oltre che interessante.



Alfea77, 04/01/2011 11.13:

Interessante questo sogno Piper, se poi ce lo vuoi raccontare...a me farebbe piacere leggerlo. Ma volevo chiederti...cosa intendi quando dici che ti hanno aiutato sul lavoro? Come le usi?



Io proverei col dare padellate in testa ai colleghi stronzi ....visualizzandoli con la faccia da emoticons...!

Scherzo,sono contro la violenza.Ma quanto mi piacciono le padellate!
Sarà simbolo di aggressività repressa?


Alfea77
00martedì 4 gennaio 2011 17:19
Ma non è che per caso era lui?



Ora avrò rovinato l'esperimento a tutti, perchè tutti vedranno Pai Mei come vecchio saggio! A proposito di padellate...una me la do da sola. [SM=x431248]
piper.38
00mercoledì 5 gennaio 2011 11:00
Ma quella foto...si è lui il saggio! Certo me lo ero immaginato vestito di poveri abiti o comunque semplici ma in effetti gli somiglia un sacco (a parte i sopracciglioni!). Maila, la visualizzazione l'ho provata stanotte ma non sono riuscita a concentrarmi a lungo e mi sono addormentata. A dire il vero non ricordo se l'ho fatta prima di dormire o quando mi sono svegliata alle 4,20 comunque ci riproverò in un momento più sereno, ho fatto diversi sogni stanotte e uno era un incubo. Alfea, il sogno che ho fatto dopo la meditazione sull'incontro con la dea Bastet mi ha colpita molto. In quella visualizzazione occorre vedere ogni particolare con precisione, i templi, gli abiti, i gatti che popolano il tempio, gli affreschi e lei, la dea, con la quale si può parlare di se dell'essere donna, si può ricevere un dono da lei, un consiglio. Anche in quel caso mi sono addormentata prima di finire la meditazione, però poi ho sognato. Ero in un tempio, che però mi pareva più un palazzo reale senza affreschi, qualcosa di moderno ma non collocabile in nessuna epoca particolare. Io vivevo il sogno in prima persona e vedevo ciò che indossavo, una lunga tunica aderente come usava nell'antico Egitto, avevo la parrucca che si usava allora (a caschetto con la frangia) e una fascia bianca sul capo. Mi sentivo giovane, una ragazza con la metà dei miei anni. venivo accolta da una donna più matura che mi diceva di attendere di essere chiamata dal faraone con cui dovevo avere un incontro...diciamo romantico [SM=g27822] . Mentre aspettavo sbirciavo in giro, in fondo la donna non mi aveva detto di non curiosare anzi, mi aveva fatto capire il contrario. Io pensavo al faraone, lo vedevo giovane come me, immaginavo il nostro incontro, la sua delicatezza e poi mi sono messa a curiosare di nascosto e sono finita in un corridoio che portava alla vasca enorme del bagno, il faraone si stava preparando e le domestiche lo aiutavano. A quel punto il sogno si è confuso e mi sono svegliata. Mi ha veramente colpita il sogno, vuoi vedere che davvero sono finita in un'altra dimensione? Per il resto, visualizzare al lavoro mi ha aiutato a non prendere a botte alcune colleghe [SM=x431243] . Ho immaginato ogni battutaccia come acqua sporca che scivolava via da me sotto una limpida cascata, per esempio, ma vedevo anche altro, tipo i miei micini venirmi incontro alla fine della giornata; cose così, cose che avevano il potere di calmarmi un po', e ha funzionato.
Maila1
00mercoledì 5 gennaio 2011 15:18
Bè Piper,
questo genere di visualizzazioni,trattandosi di tecniche il cui obiettivo è metterci in contatto con il nostro sè superiore,può portare ad avere risposte ad esercizio terminato.
I sogni poi sono esattamente il modo in cui è più facile esprimersi con censura parziale(grazie a Dio almeno parziale,i sogni senza censura possono traumatizzare a vita,quando un sogno lascia retaggi dutrante la veglia,spesso è perchè l'inconscio si è spinto oltre ).
Direi che il sogno che hai fatto in seguito alla visualizzazione con la Dea,potrebbe contenere una chiave di lettura interessante e secondo me anche palese.
Ti consiglierei di soffermarti anche sui sogni fatti dopo il vecchio saggio...soprattutto l'incubo.Gli incubi sono importantissimi.

@Alea

Si..era Pai Mei.
Ma molto più magro e molto più giovane.E senza sopracciglia gigantesche.Capelli scuri.

CanisLupus...
00mercoledì 5 gennaio 2011 18:43
Re:
Maila1, 05/01/2011 15.18:


@Alea


e chi è? [SM=x431219]

Alfea77
00mercoledì 5 gennaio 2011 18:57
E' la sorella di Alfeà.

Gran bel sogno Piper, certo, solo tu sai quanto può essere stato intenso.
CanisLupus...
00mercoledì 5 gennaio 2011 19:02
io il vecchio saggio lo immaginavo un po' come il maestro jedi.
Comunque, proverò anche io a seguire i vostri consigli e attuerò la visualizzazione per farmi scivolare le cose...
a cosa sto pensando in qu
00giovedì 6 gennaio 2011 01:48
anche se non ha gli occhi a mandorla, ho subito pensato a lui:

piper.38
00giovedì 6 gennaio 2011 10:49
Mitico Panoramix!
Maila1
00giovedì 6 gennaio 2011 12:49
Ma che bel regalo!
Sono settimane che tento di parlare al vecchio saggio!Niente muto,zitto,sordo e non sono nemmeno sicura che mi veda...stavolta ho deciso di non sprecare tutte le mie energie tentando un dialogo e mi è balzata in mente l'idea che forse dovevo aprire il pacchettino...
Così sono andata lì,l'ho salutato e gli ho detto:"Va bene,apro il pacchetto!Ma poi mi parli!!!"
Sapete che ci ho trovato dentro?Un granello di sabbia!Minuscolo che nemmeno so come ho fatto a visualizzzarlo...
Il mio inconscio poteva darmi di tutto,svelarmi ogni segreto dell'infinito e invece...mi ritrovo con un pugno di sabbia(see nemmeno un pugno..un granellino piccino)
E alla fine non ha nemmeno parlato...
piper.38
00venerdì 7 gennaio 2011 10:35
Niente male! Chissà cosa significa veramente! A me invece stanotte dopo le cinque meno venti, siccome ero sveglia ma instupidita di sonno abbastanza da non poter razionalizzare troppo i pensieri, ho tentato la meditazione e come le altre due volte mi sono addormentata prima di dire qualunque cosa, a malapena ho visto il saggio. Eppure, questa volta, prima di addormentarmi mi è comparsa di colpo un'immagine davanti agli occhi, una specie di allucinazione ipnagogica, un meraviglioso cristallo di neve che dava quasi sull'azzurro chiaro. Un solo attimo e poi mi sono addormentata e ho sognato, mi stavo preparando per qualcosa di bello; ho solo il dubbio se fosse una festa o un viaggio, so che stavo sfaccendando in camera ma non ho visto granchè, so che sentivo una sensazione gradevole.
Maila1
00venerdì 7 gennaio 2011 14:23
Cristallo di neve...è apparso in uno dei miei ultimi sogni..
hai idea di quale possa essere il suo valore simbolico?
Sono curiosa.
Bei sogni Piper,davvero belli.
terzastella@
00venerdì 7 gennaio 2011 16:04
Ciao, la neve ha un significato simbolico bellissimo e complesso, ma si potrà adattare per un solo cristallo?
Ciao a tutti
Alfea77
00venerdì 7 gennaio 2011 16:31
Delicato, fragile, bello, prezioso, perfetto, simmetrico, equilibrato, freddo, trasparente, sensibile. Piccola unità di qualcosa di molto più grande.
Cerco spunti...


Ehi mi è appena tornato in mente che la settimana scorsa, sarà per via dell'atmosfera natalizia, volevo mettere un cristallo di neve come avatar, poi non ci riuscivo e ho lasciato perdere. Va beh, era per partecipare... [SM=x431235]
terzastella@
00venerdì 7 gennaio 2011 16:52
Proseguo....
"piccola unità di quella cosa bella, pura, energia condensata che la natura conserva per il futuro, leggera coltre che protegge la terra e i suoi piccoli semi..
Chi prosegue?
Ciao
Maila1
00venerdì 7 gennaio 2011 18:41
Io mi fermerei qui...non ci crederete,ma grazie ai vostri termini sono riuscita a dare un senso a quella parte del sogno.Io vedevo il cristallo mentre fuggivo da una presunta catastrofe...più chiaro di così...
Mi ha sconvolta quel sogno,dunque grazie :)
Maila1
00venerdì 7 gennaio 2011 18:47
Giacchè ci siete,un piccolo aiutino per il granello di sabbia?(come si suol dire quando una si prende la mano con tutto il braccio...)
CanisLupus...
00venerdì 7 gennaio 2011 19:01
Forse ti può interessare sapere che il cristallo di neve prende forma nell'atmosfera a partire da un cosiddetto "germe di ghiaccio" che può essere un granello di polvere, sabbia o altro... chissà, le due cose potrebbero essere collegate.

(senza granello non si forma il cristallo di neve...)

Maila1
00venerdì 7 gennaio 2011 19:25
Grazie Canis,ci rifletterò...
CanisLupus...
00venerdì 7 gennaio 2011 19:25
ho trovato un link in cui si parla della formazione del cristallo di neve. Ammetto di non averlo letto, perchè per questioni di tesi e lavoro ho un po' la nausea dell'argomento "neve", tuttavia, dando una scorsa generale mi sembra un articolo abbastanza completo.

lo so, forse non dovrei insistere sul lato scientifico, ma io ci vedo qualcosa di magico nella formazione del cristallo di neve e dato che tutto nasce dal germe di ghiaccio (granello di sabbia gelato in atmosfera), forse Maila può trovare dentro se stessa una relazione tra il cristallo di neve e il granello di sabbia.

o cacchio, ho visto che hai risposto e che probabilmente...

vabbeh, l'articolo è QUI

magari interessa ad altri.
Maila1
00venerdì 7 gennaio 2011 20:33
Canis,
grazie davvero...
Ma davvero,davvero.
Mi aspettavo una risposta superflua invece ti sei data da fare.
E quando dico che ci rifetto è perchè ci rifletto davvero...sennò ti mando a defecare in un luogo privo di luce ;)
E' un'ipotesi che trovo interessante,ma non ci avevo pensato,ci devo meditare,per trovare una connessione tra il mio casino emotivo e la struttura splendida e complessa di un garnello di sabbia e ancor più di un cristallo di neve,e sinceramente,senza questo spunto che mi hai dato,da gnurantona,non avrei collegato le due cose.E sono rimasta senza parole per questo.
Davvero davvero grazie (ora l'hai capito che era davvero????????)

[SM=x431292]
[SM=x431243]
Alfea77
00venerdì 7 gennaio 2011 21:23
mmmm...tutto questo mi ricorda qualcosa...ma davvero, davvero!
Maila1
00venerdì 7 gennaio 2011 23:28
In effetti quando dico "davvero,davvero" penso sempre a te... :)
Alfea77
00venerdì 7 gennaio 2011 23:46
mannaggia, mannaggia...
piper.38
00sabato 8 gennaio 2011 10:59
Grazie del link, Canis, ho trovato le forme di cristalli che più somigliavano a quella che ho visto. Grazie anche delle spiegazioni, ci ho pensato nei giorni scorsi ed era venuto in mente anche a me che potesse significare purezza e freddezza, simbolicamente, ma voi avete trovato molto di più. Maila, anche il granello di sabbia è parte di qualcosa di più grande, devo ammettere che il cristallo e il granello sono simbolicamente simili per quel motivo. Ho notato che torna spesso il dualismo grande-piccolo, guarda caso dopo che ho fatto il "gioco" del sincronico. Ma anche un poco prima. [SM=x431237]
CanisLupus...
00sabato 8 gennaio 2011 22:52
Re:
Maila1, 07/01/2011 20.33:


Mi aspettavo una risposta superflua invece ti sei data da fare.



...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com