Lato tecnico - GREER e CITTADINI : Croce e delizia...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Jehuty
00lunedì 16 gennaio 2006 20:07
Signori, è fuori di dubbio che in questo momento la Carpisa è la squadra che ioca il miglior basket in Italia.

Vorrei però soffermarmi su dei particolari squisitamente tecnico/tattici, per capire meglio i pregi ed i difetti della nostra grande squadra.

Iniziamo dal campione indiscusso, dal più grande talento del roster napoletano : LYNN GREER.
E' un giocatore molto tecnico, che quest'anno è tra i primi posti di tutte le classifiche individuali.

2° nella classifica media punti con 21.20
1° nella classifica punti/minuto con 0.755
4° nella classifica media valutazione con 22.13
1° nella classifica valutazione/minuto con 0.789
5° nella classifica OER con 1.148
1° nella classifica da 3 pt con il 57.35%
3° nella classifica dei tiri liberi con il 90.63%
6° nella classifica dei tiri totali con il 53.93%
5° nella classifica degli assist con 3.67

C'è, tuttavia, da fare una precisazione. Il giocatore ha comunque dei limiti oggettivi, che in prospettiva coppa Italia e scudetto devono essere assolutamente corretti.
E' tremendamente innamorato del pallone, un grande solista, e spesso perde troppi palloni. Si intestardisce con delle penetrazioni insensate e nelle 4 sconfitte patite da Napoli si evidenzia questo concetto :

Vs Milano : 4 palle perse
Vs Biella : 5 palle perse
Vs Treviso : 6 palle perse
Vs Udine : 4 palle perse

Totale campionato : 7° classifica palle perse con 3.40.

In una grande squadra del nostro campionato, questo non deve assolutamente accadere. Nella classifica delle palle perse, infatti, compaiono giocatori di Reggio Cal, Biella,Cantù, Varese,Avellino,Livorno, Teramo,C. d'Orlando...

Greer sta facendo miracoli, ma il suo tipo di gioco è più adatto ad una squadra come Biella, Reggio Emilia o Varese, dove la virtù dei singoli deve sopperire a tutto il resto. A Biella, per esempio, Williams fa tutto, ma proprio tutto, ed è per questo che la squadra riesce ad essere facilmente limitata.
L'anno scorso a Livorno Drew Nicholas faceva la stessa cosa, quest'anno a Treviso, invece, ha un gioco nettamente differente, perchè in una grande squadra bisogna badare alla chimica ed agli schemi, piuttosto che al virtuosismi dei singoli.

Credo che la svolta di Napoli sia stata, paradossalmente, proprio l'infortunio di Greer. Nel roster Napoli ha due ali come Sesay e Morandais, che possono e, soprattutto, vogliono fare 20 punti a gara. Se gli metti un Play come Greer, forse fai il loro male. E con Spinelli contro Roma, finalmente molto gregario e uomo assist grazie alla responsabilità avuta in partita, Napoli ha giocato la sua migliore gara, forse la migliore di una squadra in questo campionato. Anche contro l'Upea in Sicilia, la Carpisa ha giocato da grande squadra.
Con questo voglio dire che se Greer sfruttasse la Sua immensa classe, senza ovviamente sbìnaturarsi, per un gioco più da Play che da Guardia, con più assist e meno tiri e penetrazioni forzati, le cose andrebbero ancora meglio. Ricordate a Treviso? Perdemmo la partita allo scadere proprio per una scelta sbagliatissima di Greer.

Secondo aspetto, Cittadini.

Eh si, continuo a ripeterlo. Alex è il nostro vero problema. Il ragazzo non decolla, ha medie bassissime, fa un mare di falli ( i falli sono sintomo di difficoltà contro gli avversari ) ed è troppo "molle", con pochi punti e pochi rimbalzi ( fortuna che Sesay sta rendendo tantissimo prorpio nei rimbalzi, ed era il vero obiettivo di Bucchi e Betti). Rocca è di un altro pianeta, ma secondo me Mason rende più se parte dalla panchina, perchè sa stravolgere gli equilibri e leggere la partita. Poi, non parliamo della grinta...
Le nostre dirette avversarie, a questo punto Treviso, Bologna sponda Climamio, Siena ed ora anche Roma e Milano con i nuovi innesti, stanno meglio. La Benetton ha addirittura 4 lunghi, tutti di altissimo livello.
Ricordo ancora la partita vinta miracolosamente in casa contro la Climamio, il secondo tempo fu un'ecatombe ai rimbalzi ed alla fine il tabellino diceva 27 Vs 47!!! La partita era già persa...
Alla lunga i "lunghi" (scusate il gioco di parole) sono findamentali e Cittadini, per un discorso di grandi traguardi, è assolutamente indifendibile ed inadeguato.
Se la Carpisa vuole definitivamente una sicurezza di grossa squadra, deve assolutamente inserire un 5 di alto livello ( se si avverasse la voce di JAMISON farei i salti di gioia ), grande difensore, con punti e peso "intimidatorio".

La mia è una analisi tecnica e non una critica. Sarebbe assurdo non essere entusiati della CARPISA...
Io Basket
00martedì 17 gennaio 2006 11:04
Non concordo
A dire il vero... trovo poco corretta la tua valutazione.
E' probabilmente il giocatore che tocca più palloni in tutto il campionato, di conseguenza, per una questione meramente statistica, è uno di quelli che ne perdono di più.
La chmica di squadra, è fuori da ogni discussione! Non ho mai visto tanto affiatamento in partita...
Non ho mai visto Lynn innamorarsi del pallone come sostieni tu, e quando penetra... segna, c'è poco da fare per gli avversari...
Sono onestamente sbalordito... a mio modestissimo parere, hai sbagliato la valutazione del giocatore.
Gli assist???? Ma quanti ne fa in ogni partita??????? tanti, tantissimi... secondo me sei un amico stretto di Spinelli [SM=g27823]
Senza nulla togliere a Valerio, che da sempre sostengo, Lynn è completo.
Magari ti confondi con gli scorsi anni, quando si avevamo dei solisti.. Penberty, Allen...
Si, secondo me hai proprio sbagliato giocatore... [SM=g27830]
Sul Cittadini... credo si tratti di un momento di difficoltà, credo che possa e debba fare di più.
Siccome non credo sia possibile puntare troppo in alto, io mi accontento di quello che ho, una squadra che sta sbalordendo tutti gli addetti ai lavori, i quali, stranamente sono in disaccordo con la tua analisi... Tutti dicono che a Napoli non ci sono individualismi, e che la chimica di squadra sta rendendo veramente. Dicono che Greer è un grande leader, proprio perchè sa far girare gli uomini al momento giusto.
Ribadisco, il mio parera è certamente modestissimo, ma ritengo tu abbia pienamente floppato...
[SM=g27824]

Jehuty
00martedì 17 gennaio 2006 11:30
Premettendo che io ASSOLUTAMENTE non sto criticando nessuno, credo fermamente che in una grande squadra si debba seguire una determinata filosofia di gioco.

Non sto mettendo in discussione il talento e, soprattutto, il rendimento di GREER, che resta il mio giocatore preferito. Dico solo che in passato gli scudetti si siano vinti con una determinata alchimia di squadra.

Ma le vai a vedere le partite? Quante volte Greer chiama isolamento? Beh, credo un po' troppe.
Se ti vai a vedere le statistiche individuali e di squadra, forse ci capirai qualcosa. Posso farti mille esempi di scelte sbagliate e forzature da parte di Lynn, ad Udine il primo tempo è stato un fallimento prorpio per gli errori del Play americano.

Ti ripeto, io amo questa squadra, sono un grandissimo ammiratore di Greer. Sto solo evidenziando una mia opinione, che Greer è un giocatore che tocca TROPPI palloni, come dici tu, ed in una squadra come la nostra, con due ali esplosive come Morandais e Sesay, questo non è proprio positivissimo.

Beh, se poi difendi Cittadini, ne capisci veramente poco... [SM=g27816]

Non è che sei un po' troppo tifoso???... [SM=g27832]
the knight
00martedì 17 gennaio 2006 15:53
se quanto dici tu fosse vero dovremmo avere una situazione punti molto squilibrata (come lo scorso anno quando o segnava Penberthy - qualche volta Allen - o era notte fonda. INvece mi sembra che la forza di questa squadra sia il grande equilibrio in attacco che , potendo contare sulle capacità di tutti , ci consente delle ottime scelte di tiro e rende quasi impossibile agli avversari accentuare la pressione sui ns attaccanti. Se pressano Greer, ce ne sono altri 4 in grado di metterla dentro da 3 e da 2. Se Greer fosse il mangiapalloni che dici tu questo non sarebbe possibile. Ha un talento enorme e ci sta che possa perdere qualche pallone perchè ancora giovane. Hai citato l'episodio che ci è costato la parttia con Treviso : eravamo agli inizi e credo abbia pagato l'inseperienza ed il ritardo di preparazione. Di errori così decisivi non ne ho visti più. Se un giocatore ti fa vincere 10 partite gli puoi anche perdonare 1 partita persa. Lasciamolo crescere e soprattutto adattarsi al campionato italiano. Non mi sembra verosimile che ci possa 'tradire'. Su Cittadini credo si debba avere pazienza (e BUcchi lo sa bene e gli sta dando fiducia malgrado i malumori dei sapientoni presenti al Palabarbuto). Vedrete se tornerà utile. Se proprio vogliamo trovare una pecca in questa squadra , e sono d'accordo con voi, è la mancanza di un centrone mangiarimbalzi. Già così siamo mortiferi in contropiede, pensate un po' con uno che le piglia tutte.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com