E' stato recentemente costituito un nuovo operatore di TPL di grande importanza nell'area lombarda: si tratta di TRENORD. Come si può capire dal nome nasce dalla fusione tra TRenitalia Lombardia e LE Nord (ex Ferrovie Nord Milano).
Vista l'importanza della rete ferroviaria suburbana e regionale della Lombardia (e anche del Canton Ticino visto Trenord rileva anche TILO) è facile comprendere come il soggetto potrà avere un ruolo di primo piano non solo in Lombardia, ma anche per eventuali future gare di affidamento del TPL in altre Regioni (come la nostra, ad esempio, sempre più terra di conquista padana
).
Per contro con un soggetto così sarà difficile per altri operatori (es. esteri) penetrare sul mercato lombardo: è evidente dunque la mossa della Giunta Formigoni e degli alti papaveri FS (sempre più in cobutta con il Governo romano) di blindare il TPL regionale.
Nell'area di Milano e più in generale in Lombardia sembra proporsi il modello parigino: a PArigi abbiamo RATP che gestisce metro, bus e tram (oltre che 2 linee RER) e SNCF che gestisce le altre RER e i Transilien. A Milano avremo ATM per metro, bus e tram e Trenord per i vettori ferroviari.