PROBLEMI DI ACCENSIONE MERIVA 1.4 90CV CON GPL MY2006

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MODE70
00venerdì 14 dicembre 2007 16:53
salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha mai avuto dei problemi di accensione dell'auto, che ho riscontrato nell'ultimo mese con l'arrivo del freddo.
In poche parole al mattino l'auto non si accende subito, facendo dei notevoli balzi, come se l'auto si trovase in moto inserendo la prima ti scivola la frizione e l'auto fa dei balzi e si spegne.
Diciamo che dopo due o tre tentativi l'auto si accende e il suo funzionamento prosegue normale per il resto della giornata.
Solo al mattino dopo aver passato la notte all'aperto provoca questo inconvegnente.
Da subito ho pensato a un problema all'impianto GPL della Landi, ma dopo una visione da parte del meccanico che mi ha effettuato l'impinato, tra l'altro un amico, l'impianto e' risultato perfettamente funzionante.
l'amico meccanico, mi ha consigliato, trattandosi di un 'auto ancora in garanzia, di rivolgermi alla assistnza opel , che comunque ha sentito ancora di problemi di mappatura alla centralina, ho dei vari problemi dei gas di scarico o dei sensori che regolano il flusso della benzina.
Gentilmente, se qualcuno ha gli stessi problemi o ha delle informazioni utili in merito sarei grato se potesse rispondermi,grazie.
DRAGONMAN1
00sabato 15 dicembre 2007 01:58
Cavolo a quanto pare ha proprio paura del freddo la Meri.
Ma non credo che sia un problema di freddo in questo caso.
Anche io sulla mia ho l'impianto GPL Landi ed a motore freddo la macchina spesso singhiozza ed ad alcuni giri del motore l'accelleratore va a vuoto.
A benzina tale inconveniente invece non si verifica. E questo perchè, a detta degli esperti, questo impianto gpl ha bisogno del motore caldo! Ma sarà!!!

Quindi, ti succede anche se metti a benzina?
MODE70
00lunedì 17 dicembre 2007 08:35
MI SUCCEDE SOLO ALL'ACCENSIONE , CIOE' A BENZINA PRIMA DI PASSARE IN AUTOMATICO A GPL, QUANDO E' PARTITA IL FUNZIONAMENTO E' NORMALE, COME LE SEGUENTI ACCENSIONI NELL'ARCO DELLA GIORNATA. MA DOPO LA NOTTE O DOPO UN PAIO DI GIORNI DI NON UTILIZZO, IL PROBLEMA SI RIPRESENTA, DIFFICOLTA' ALL' ACCENSIONE CON UN NOTEVOLE SINGHIOZZO ALL' ACCENSIONE.
robertus3d
00lunedì 17 dicembre 2007 15:04
Ma il regolamento lo leggete ogni tanto o no???

Per favore non scrivete MAI TUTTO in maiuscolo... equivale a gridare...
Questa passi, la prossima... [SM=g27826]



MODE70
00lunedì 17 dicembre 2007 15:14
chiedo scusa
robertus3d
00lunedì 17 dicembre 2007 15:15
No problem... basta chiarirsi... [SM=g27811]
Giovanni.RN
00martedì 18 dicembre 2007 13:08
Problema simile mi ha descritto mia mamma (sempre la Meriva in firma); verifico i dettagli e ri-rispondo [SM=g27822]
MODE70
00martedì 18 dicembre 2007 13:17
grazie, attendo notizie
Giovanni.RN
00mercoledì 19 dicembre 2007 18:01
Allora, a mia mamma è capitato due volte, nelle fredde giornate (ma tenendo conto che la macchina è in garage, la notte): problemi all'accensione (a benzina, prima di passare a gas) nel senso che fatica a salire di giri ed è irregolare, ma sembra solo un problema legato alle temperature rigide... Se ricapita vedremo che fare, per ora non si è ancora ripresentato il problema.
MODE70
00giovedì 20 dicembre 2007 08:36
grazie per la risposta.
sembrerebbe un problema di sensori, comunque ho prenotato per il 7/1/08 la visita in officina autorizzata opel , poi vi so dire
paoloinweb
00venerdì 21 dicembre 2007 19:44
Lo fa anche la mia ( all'accensione va male a benzina)ed è abbastanza normale per quello che so ma basta che a scaldo 10 secondi prima di partire e non singhiozza
MODE70
00domenica 23 dicembre 2007 23:28
ti ringrazio della risposta , ma la mia preocupazione e' nata dal fatto, che il meccanico che ha montato il gpl, sostiene, che secondo lui e' un problema di dei sensori del flusso della benzina.
colgo l'occasione per porgere i miei auguri di buon Natale a tutti gli amici del forum
paoloinweb
00lunedì 24 dicembre 2007 12:25
Re:
MODE70, 23/12/2007 23.28:

ti ringrazio della risposta , ma la mia preocupazione e' nata dal fatto, che il meccanico che ha montato il gpl, sostiene, che secondo lui e' un problema di dei sensori del flusso della benzina.
colgo l'occasione per porgere i miei auguri di buon Natale a tutti gli amici del forum




Guarda cher il problema comune a tutte le auto trasformate a gpl è che non ci si cammina più a benzina per cui alla lunga ( ma anche in certe condizioni climatiche (tipo freddo intenso) vengono a galla irregolarità di funzionamento dovute ad "incollaggio" di parti tipo la pompa benzina oppure a incrostazioni varie di sensori etc senza contare che la benzina che rimane mesi ferma nel serbatoio senza essere consumata perde le sue caratteristiche evaporando ed ossidandosi. Io all'inizio facevo il pieno di benzina pur andando a gpl ma quando camminavo a benzina (ad esempio se finivo il gas) l'auto andava di m**** causa benzina troppo vecchia. Io ultimamente faccio così ogni 10.000 km circa faccio un pieno benzina e ci metto dentro una di quelle fialette sblocca iniettori benzina, consumo interamente il pieno benzina e poi rifornisco di 10 euro alla volta tenendo benzina fresca solo per l'accensione e l'auto mi va benone sia a benzina che a gas. Ho però notato come ti ho scritto che d'inverno all'accensione la macchina va un po' "moscia" a benzina appena accesa allora la scaldo un pochino al minimo (10/20 secondi) e nessun problema oppure se vado in montagna e lascio l'auto fuori al freddo prima di spegnerla la commuto a benzina così il circuito sarà bello pieno all'avvio della mattina successiva che avverrà a benzina e commuterò io manualmente a motore caldo l'alimentazione a gas. Ciao [SM=g7156]
robertus3d
00lunedì 24 dicembre 2007 13:59
Mmmmhhhhh interessante teoria e spiegazione!

In effetti potrebbe esserun buon consiglio per tutti i merivisti GPLizzati!

[SM=g27811]
Dreia
00martedì 25 dicembre 2007 02:58
Toccando ferro e quant'altro..
Io ho una Meriva 1.4 a GPL, impianto BRC montato a Carpi (MO) dove l'ho presa e dove le Meriva che vendono sono quasi tutte a gpl 1.4 o 1.6. Ha 45000 km e un anno e mezzo, è una settimana che dorme fuori al freddo e al gelo del Passo del Cerreto (1300m), diciamo qualche grado sotto zero; non mi ha dato problemi né in questi giorni né in passato; unica grana: spia dell'iniezione (gialla) che si accendeva a volte, problema poi messo a posto in concessionaria variando qualche parametro. Il mio impianto, come credo anche gli altri vostri nonostante il diverso produttore, parte a benza poi scatta a GPL dopo qualche minuto a temperatura raggiunta. [SM=g27811]
Ciao, buon Natale e fatemè dà 'na grattatina un'altra volta.
DRAGONMAN1
00sabato 29 dicembre 2007 14:43
Pultroppo il problema dei singhiozzi a motore freddo a quanto pare è comune a tutti. Fatto molto fastidioso, ma ho notato che a me lo fa soprattutto quando è a GPL, anche se solo a motore freddo.

E non credo sia un fatto normale, è dal 1990 che ho macchine a GPL, prima una Fiat UNO, poi una Rover, e adesso la Meriva, bhè con le prime due non ho mai avuto problemi di questo tipo, nonstante che l'impianto sulla Uo non era certo modernissimo!!
pippofiori
00venerdì 6 marzo 2009 13:19
Sgrat Sgrat ;-)
Facendo tutti i dovuti scongiuri fino ad ora la mia Mery parte immediatamente ed effettua automaticamente il passaggio a gpl dopo nemmeno 1 minuto / 1 km (mi sono tenuto molto largo), mentre a motore caldo il passaggio avviene alla prima accelerata.
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