Scrivo per chiunque sia interessato affiancandomi all'interessante thrad di kurz67:
Esistevano principalmente due tipi di Panther stellung, uno di recupero, utilizzante parti di carri inabilitati fuori uso, interrati completamente o parzialmente;
Poi esisteva una versione realizzata in fabbrica comprendente una torre panther con modifiche realizzate ad uopo, (cito ad es. la assenza della cupola), e la postazione corazzata, con tanto di riscaldamento. linea elettrica, telefono e brandine che andava interrata, il tutto realizzato in acciaio.
Questo differenzia ed identifica in maniera nettissima ciò che ad occhio meno allenato potrebbe apparire come la stessa cosa
I Pather stellung, furono costruiti a partire dal 1944 e le torri rispettano il layout dei Panther G middle
Questo Stellung faceva parte della gotica e si affacciava sulla Futa a controllare la statale 65...lo so perchè sono andato a cercarla! non trovai nulla, neppure una traccia, finchè, affacciatomi in uno scafo realizzato in un cantiere, vidi non senza sorpresa rinvenire una postazione in cemento interrata tipo tobruk, che con tutta probabilità, faceva parte del set difensivo del panther stellung.
Qui bellissimi immagini dello Stellung della SS65 durante l'ispezione iniziale
Qui si distingue bene la parte che andava interrata, già inserita nello scavo approntato, questa postazione, probabilmente a Nord di Rimini, non venne terminata in tempo come varie altre nella zona
Difatti, non dimentichiamo che gli stellung erano sempre o quasi coperti da altre postazioni fisse.
Famose sono quelle della linea Senger, coperte da torri di Pz II e L3 interrati nelle vicinanze di Miramare.
Cito con grande interesse un Tiger Stellung, realizzato con la torre di un carro inabilitato dello sPzAbt 504 a Seravezza (Lucca)
Per una corretta informazione, vi faccio notare questa, installata tra Piedimonte S.Germano e M.Cassino non del tipo qui trattato ma installata su un Panther D/A interrato.
Notate parte dei numerosi Churchill messi fuori combattimento, prima che un 17pdr la distrusse con un tiro da 1500m
(linea Senger)
Ringrazio la presenza del libro Panzer in Italy che mi ha aiutato a fare quadrare tutte le foto reperite