Pro e contro spigolo gomme.........

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Desmobacco
00venerdì 14 marzo 2003 17:35
Ciao allora o messo le Diablo mio malgrado perchè avevo ordinato le evo cmq va bene così mi sembra che queste gomme hanno uno spigolo + pronunciato delle evo cioè + rotondo a pera tra i vantaggio so che nel misto hanno maggiore agilita ma altri pro e contro che dite voi..........

[SM=x127659] [SM=x127681] [SM=x127683] [SM=x127665]


ghiro.
00venerdì 14 marzo 2003 18:43
Diciamo che le diablo sono un po meno a "pera" delle evo e quindi scendono in piega con minor "violenza" delle evo.
Comunque ne parlano bene, hai fatto bene a montarle.
Finite le mie corsa monterò anche io quelle.
[SM=x127659]


pacio76
00venerdì 14 marzo 2003 20:15
Ragazzi mettetevi d'accordo!!!
Dite due cose perfettamente contarie!!!

Chi ha ragione?????
[SM=x127664] [SM=x127663] [SM=x127664] [SM=x127663]
Desmobacco
00venerdì 14 marzo 2003 20:26
Effetivamente hai ragione pacio la mia impressione e che le Diablo siano + tondeggianti.......

[SM=x127646] [SM=x127646] [SM=x127646]




pacio76
00venerdì 14 marzo 2003 20:32
Bacco...
ma quand'è che vieni a fare un giro dalle nostre parti...
io e il case ti aspettiamo per un paio di birre!!!!

Desmobacco
00venerdì 14 marzo 2003 20:34
Il 6 di sicuro prima non penso dopo sicuramente e voi quando venite ???

[SM=x127665] [SM=x127664] [SM=x127665]




pacio76
00venerdì 14 marzo 2003 20:43
per me non c'è problema!!! un giro lo farei anche domenica!!
il 6 mica vieni qua!!!

a parte tutto potresti fare un giro...ci facciamo una serata.. al max ti ospito io la notte!!
Insomma io la butto li!! vedi tu!!!

Desmobacco
00venerdì 14 marzo 2003 21:08
Ok allora il 6 penso proprio di venire... per questa domenica io ci sono a partire dal primo pomeriggio quindi calcolando che avete un centinaio di km per venire qua se partite alle 12.30 alle 13.30 siete ad Alba ed e Perfetto per la serata perche no.......

[SM=x127669] [SM=x127674] [SM=x127716]


Carca
00sabato 15 marzo 2003 00:12
Bello si... tutto molto bello !!!
Ma nn si parlava di gomme qui ? [SM=x127700]

Dai su fatemi capire come cavolo sono stè gomme... può sempre venire utile sapere quali sono + a "pera" [SM=x127658]
Exsocio
00sabato 15 marzo 2003 16:13
io non ricordo la differenza di spigolo....
ma si dice che le diablo rendano più facile ed omogenea la discesa in piega... non so però se per via del profilo o meno... io vorrei provarle per poter dire se effettivamente la differenza c'è... poi... un bell'interrogativo è... tengono??? e quanto tengono??? durano??? e quanto durano???
[SM=x127646]
Carca
00sabato 15 marzo 2003 16:19
Io direi ke comunque i due valori si escludono l'un l'altro.
+ le gomme sono morbide e meno durano.
Bisognerebbe trovare il giusto compromesso ma resta comunque un fattore soggettivo.
Io ad esempio nn rinuncerei mai alle Supercorsa solo x il fattore sicurezza, persone come Clooney con una guida tranquilla possono puntare al fattore usura.


Desmobacco
00sabato 15 marzo 2003 16:46
Gioca anche molto il fattore psicologico gia solo il fatto di sapere che hai delle sc vai di + secondo me.
A detta del gommista le Diablo sono migliori perche la mescola man mano che si fa sulla spalla diventa soft mentre al centro e piu dura........

[SM=x127665] [SM=x127665] [SM=x127665]


Exsocio
00sabato 15 marzo 2003 18:28
ecco cosa dice Motociclismo a proposito delle Diablo....
Pirelli ha allestito la presentazione del nuovo Diablo in Portogallo, con base sul circuito dell'Estoril per poter anche effettuare una prova sulle bellissime strade che lo circondano.
La tecnologia adottata per il pneumatico anteriore prevede struttura radiale con tele a 76° accoppiata ad una cintura di sommità in acciaio disposta a 0° la cui funzione è di contenere le deformazioni per centrifugazione; obiettivo, cercare di mantenere il profilo teorico del pneumatico e contrastare le forze in frenata.
Il pneumatico posteriore prevede tele disposte a 90°.
Gli intagli sui battistrada evidenziano come sia stata tenuta in grande considerazione l'efficacia sul bagnato. Il disegno del battistrada anteriore è fatto in modo da "aprire" il velo d'acqua depositato sull'asfalto ed "asciugare" il passaggio del posteriore che troverà quindi più grip.
La tecnica costruttiva di questi nuovi pneumatici prevede un leggero snervamento della carcassa durante la fase di stampaggio per conferire pretensionamento alla cintura. Molta cura è stata dedicata anche alla distribuzione delle pressioni a terra, cosa che, insieme alla nuova mescola ha migliorato molto il grip e la resistenza allo slittamento laterale.

Abbiamo effettuato la prova su strada con una temperatura dell'aria di circa 16°. I Diablo hanno raggiunto la piena efficacia in pochi km. Il merito è della mescola ad alto contenuto di silice che offre buone prestazioni fin dalle basse temperature e quindi anche sul bagnato. E' una caratteristica importante perché alcuni pneumatici perdono invece efficacia quando l'andatura o il percorso non permettono di sollecitare a dovere la gomma.
L'omogeneità del profilo permette discese in piega molto naturali e progressive, conferendo grande sensibilità quando una curva cieca o con raggi di curvatura diversi costringono ad una guida d'intuito variando improvvisamente gli angoli di piega.
Il profilo neutro e la carcassa ben strutturata permettono ai Diablo di adattarsi a moto dalle caratteristiche differenti.
Le moto messe a disposizione da Pirelli erano una Aprilia Tuono per il test su strada e Honda CBR600F, Ducati 999 e Aprilia RSV Mille per il test in pista.
In pista le Diablo sorprendono per aderenza e sincerità di comportamento. Tranne che alle inclinazioni più estreme, dove una gomma da circuito fa la differenza, le Diablo hanno un grip molto elevato, in staccata consentono di impostare la curva a freni "pinzati" senza pericolo di perdite di aderenza o di una riduzione di manovrabilità del mezzo. Davvero un bel risultato.
In uscita di curva quando si "maltratta" il comando il gas e la ruota posteriore, cercando di "aprire" il prima possibile, le inevitabili perdite di aderenza sono molto progressive. Inoltre il pneumatico posteriore "avverte" con anticipo dell'avvicinarsi del limite consigliando di alleggerire il gas per tempo.
Sulla Honda CBR600F, dopo una sessione, di 1 ora ininterrotta, in pista, l'usura era ridotta e omogenea, senza scalini in prossimità degli intagli.
Su strada, con un utilizzo normale, è possibile prevedere una durata variabile tra i 5.000 e i 7.000 km. Il comportamento di queste nuove coperture Pirelli è simile alle "cugine" Metzeler Sportec, rispetto alle quali possono vantare un maggiore grip ed una migliore agilità nei cambi di direzione.

Desmobacco
00sabato 15 marzo 2003 18:51
Re: ecco cosa dice Motociclismo a proposito delle Diablo....

Scritto da: Exsocio 15/03/2003 18.28

Su strada, con un utilizzo normale, è possibile prevedere una durata variabile tra i 5.000 e i 7.000 km.




Di questo ne parliamo poi voglio proprio vedere cmq non ne parlano male no......

[SM=x127658] [SM=x127683] [SM=x127683]


Carca
00sabato 15 marzo 2003 21:15
Re:

Scritto da: Desmobacco 15/03/2003 16.46
Gioca anche molto il fattore psicologico gia solo il fatto di sapere che hai delle sc vai di + secondo me.





Nn lo so Bacco... io faccio molta attenzione alla tenuta moto e credo lo facciamo tutti noi, forse inconsciamente.
L'unico modo x riuscire a far scendere il + possibile la moto in piega è avere una certa sensibilità x correggerla. Devi essere tu in quel preciso istante a capire se la moto è stabile o meno, nn le tue gomme.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com