Richard Bona

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=mz87=
00martedì 20 novembre 2007 16:48
Richard Bona è un bassista e musicista jazz nato il 28 ottobre 1967 nella città di Minta,nell'est del Camerun.

Bona nasce in una famiglia di musicisti,la quale gli permise di iniziare a imparare la musica sin da bambino.Suo nonno eraun cantante e percussionista,sua madre una cantante.A quattro anni iniziò a studiare il balafon.A 5 anni iniziò ad esibirsi nella chiesa del suo villaggio.Non essendo ricco Bona costruì da solo molti dei suoi strumenti,inclusi flauti e chitarre (con corde accordate intorno ad un vecchio serbatoio di moto).

Il suo talento fu notato velocemente ed egli fu spesso invitato a suonare in festival e cerimonie.Bona iniziò ad imparare a suonare la chitarra a 11 anni e nel 1980,a soli 13 anni completò il suo primo lavoro per un jazz club francere di Douala.Il proprietario fece amicizia con lui e lo aiutò a scoprire la musica jazz e soprattutto Jaco Pastorius,il cui lavoro ispirò Bona a dedicarsi al basso elettrico.

Bona emigra in Germania a 22 anni,presto si sposta in Francia,dove approfondisce i suoi studi musicali.

In Francia suona regolarmente in diversi jazz clubs,a volte con musicisti come Jacques Higelin, Didier Lockwood, Manu Dibango e Salif Keita.

Nel 1995 Richard lascia la Francia e si stabilisce a New York,dove tuttora vive e lavora.Lì lavora con artisti come Larry Coryell, Michael and Randy Brecker, Mike Stern, e Steve Gadd.

Il suo primo album da solo,Scenes of my life,esce nel 1999.E' stato inoltre chiamato in causa nei "Big band albums" su Jaco Pastorius,così come in altri album di grandi artisti jazz.

Nel 2002 Bona va in tour con il Pat Metheny Group in occasione dell'album "Speaking of now",disco al quale ha partecipato lui stesso.


Nel 2005 Bona ha fatto uscire il suo quarto album "Tiki",che include una collaborazione con John Legend in un brano intitolato "Please don't stop".

Attualmente possiede una cattedra come professore di musica all'Università di New York.

Discografia

* 1999 : Scenes from my life Columbia Jazz USA
* 2000 : Kaze Ga kureta Melody, Columbia Jazz USA
* 2001 : Reverence, Columbia Jazz USA
* 2003 : Munia: The Tale, Universal Music France
* 2004 : Toto Bona Lokua, Universal Music France
* 2005 : Tiki, Universal Music France

Sito ufficiale



Assolo di basso da youtube



Improvvisazione con Bobby Mc Ferrin



Fonti:http://en.wikipedia.org
youtube

Traduzione mia

Nel tour con Pat Metheny Richard canta,suona il basso,la chitarra,le percussioni.

Grandissimo artista,considerato uno dei migliori bassisti in circolazione è anche un ottimo compositore,lo si può notare in tutti i suoi lavori,di certo non privi di fantasia...

Da ascoltare [SM=x125585]
mariusko
00venerdì 23 novembre 2007 12:51
Bona è bassista di scuola Pastoriusiana (che terminaccio mi è venuto fuori). Questo tipo di bassisti danno il meglio di se quando affiancano musicisti compositori in progetti musicali, arricchendo gli stessi di uno straordinario apporto ritmico-armonico, ma non disdegnano la sperimentazione, attività che li porta ad aprire nuove strade allo strumento, che è e resta uno strumento difficilmente utilizzabile come solista (con alcune pregevoli eccezioni, vedi The day of wine & rose di Mancini eseguita da Pastorius - guarda caso -, ma mi piace ricordare anche l'assolo di Enzo Petrone in "A' zingara" degli Osanna e un'altro specialista come Mark Egan)

Un giudizio tecnico di Bona è per me arduo. Padroneggia lo strumento in maniera invidiabile, tanto da usarlo quasi come una chitarra ritmica per accompagnare fantasiose "svise" vocali. Ma non è uno dei miei bassisti preferiti. Pastorius aveva un quid in piu'. Vorrei ascoltarlo nella collaborazione con John Legend e piu' in generale approfondire la sua produzione.

PS
Preso in mano Speaking of now: c'è scritto Richard Bona, Vocals percussion.
Steve Rodby non gli ha mollato lo strumento neanche per un brano? [SM=x125591]
=mz87=
00venerdì 23 novembre 2007 17:25
Re:


PS
Preso in mano Speaking of now: c'è scritto Richard Bona, Vocals percussion.
Steve Rodby non gli ha mollato lo strumento neanche per un brano? [SM=x125591]



lol no,ha fatto tutto Rodby,ma nelle esibizioni dal vivo Bona viene spesso coinvolto,in brani come Bright size life in trio con Pat e Antonio Sanchez,oppure in A song for Bilbao...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com