Ripassiamo la regola dello STORDIRE!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kiko-ALA
00giovedì 25 marzo 2010 19:15

Poco fa un nuovo giocatore mi ha chiesto delucidazioni sullo stordimento, colgo l'occasione per fare un po' di "ripasso" per tutti quanti.



Volevo sapere se per stordire c'è qualche regola
(ricordo che non si poteva fare in combattimento)
e sapere se una persona stordita che riceve danno si sveglia




allora:
1)Non esistono regole particolari per lo stordimento se non quelle legate alla sicurezza,
quindi:
- non si può stordire in combattimento.
- non si può usare un arma potenzialmente dolorosa.
- non si deve colpire forte.
- NON è vero che si deve fare solo da dietro.
- NON è vero che si deve fare di sorpresa.

2) Non ci si sveglia in alcun modo per 15 minuti.
E' vero che è uso comune e tollerato che uno si sveglia con degli schiaffetti sul viso, ma questo SOLO se la cosa non danneggia la TRAMA.

Meglio fare un esempio specifico:
Io entro in una stanza con tre avversari.
Stordisco uno, ingaggio combattimento col secondo, il terzo scappa.
In questo caso NON E' AMMISSIBILE che il terzo torna indietro e a schiaffetti, SVEGLIA il primo per farsi aiutare a sconfiggermi.
In una situazione dove essere svegli o meno FA LA DIFFERENZA, allora deve essere assolutamente rispettata la regola dei 15 minuti di "stordimento".



Giusto per ringrescare a memoria a tutti ^^
ciao

Kyven Raziel
00giovedì 25 marzo 2010 19:58
grazie della delucidazione ero estremamente convinto che fosse possibile svegliare qualcuno sotto stordimento come si è sempre fatto:)

2 domande a tal proposito:

elmo o no si può essere storditi lo stesso? (se ricordo bene è si)

lo sotrdimento può essere parato? mi spiego meglio mi accorgo che mi stanno per stordire e riesco a corpire la testa con la mano e l'arma colpisce la mano.. che si fà? vale lo stordimento o si considera parato?


grazie mille.




EDIT

vorrei aggiungere un altra domanda.


una persona stordita se colpita da arma verde deve cmq simulare il veleno cioè mi spiego


se effettuo uno stordimento e poi dò solo un colpo con arma verde allo stordito lui deve cominciare a dimenarsi come il regolamento dice di simulare il verde?
Kiko-ALA
00giovedì 25 marzo 2010 21:33
Re:



Si
Si
No



elmo o no si può essere storditi lo stesso?
SI -L'elmo da PF extra e non immunità a qualcosa.



lo sotrdimento può essere parato?
SI -Naturalmente, il colpo è valido se arriva. Ma attenzione. non ci deve essere COLLUTTAZIONE, stiamo parlando di colpire LA TESTA e se sbagliate, FA MALE. quindi PIANO!


una persona stordita se colpita da arma verde deve cmq simulare il veleno
NO -se sei incosciente, non c'è bisogno di simulare nulla, ma il veleno FA EFFETTO LO STESSO, naturalmente.



ciao ^^
§ Aleister Crowley §
00giovedì 25 marzo 2010 21:51
Una domanda riguardo una questione di "giocabilità" per una situazione in cui mi sono trovato. Ipotizziamo che vieni stordito, passano 3-4 minuti e poi cominciano a tagliarti una gamba/braccio. Tu non hai resistenza al dolore. Quesito: Dal punto di vista di interpetazione io dovrei svegliarmi dato che anche se sono incosciente mi stanno amputando una gamba con una spada? (L'ultima volta chiesi e mi han detto di si ma vorrei una opinione generale)
Cattiverio
00giovedì 25 marzo 2010 22:36
Re:
§ Aleister Crowley §, 25/03/2010 21.51:

Una domanda riguardo una questione di "giocabilità" per una situazione in cui mi sono trovato. Ipotizziamo che vieni stordito, passano 3-4 minuti e poi cominciano a tagliarti una gamba/braccio. Tu non hai resistenza al dolore. Quesito: Dal punto di vista di interpetazione io dovrei svegliarmi dato che anche se sono incosciente mi stanno amputando una gamba con una spada? (L'ultima volta chiesi e mi han detto di si ma vorrei una opinione generale)





ma... ma....
scusa...
Ma Kiko non l'ha appena detto?

cioè, è la stessa domanda di prima....

Vabbò, rispondiamo di nuovo....


RISPOSTA:
LA REGOLA dice che se uno ti stordisce, devi stare SVENUTO per 15 minuti.


E' così difficile da capire?
non mi pare.


Ora, l'interpretazione può essere una cosa LIBERA, ma deve SEMPRE dare la precedenza alla REGOLA,
e la regola è (lo ripeto per sicurezza):
se uno ti stordisce, devi stare SVENUTO per 15 minuti.



Noi Master e gli arbitri in generale, non dicono nulla se uno dopo esser stato stordito in taverna per scerzo viene risvegliato a schiaffetti dal suo compagno di bevute... ma è PUR SEMPRE UNO SGAMO, perchè LA REGOLA DICE:
se uno ti stordisce, devi stare SVENUTO per 15 minuti.


Ma se dici "mi sveglio perchè mi stanno amputando una mano" vuol dire che NON sei in TAVERNA e NON sei in presenza dei tuoi compagni di bevuta e se anche fosse e hanno deciso di tagliarti una mano, svegliarti PRIMA è PUR SEMPRE UNO SGAMO, perchè LA REGOLA DICE:
se uno ti stordisce, devi stare SVENUTO per 15 minuti.



Ora, a chi volesse far esercizio di SUPERLOGICA e sostenere che "il dolore, bla bla bla, ecc. e quindi TI SVEGLI.... Ripeto (per sicurezza) che SVEGLIARSI PRIMA DI 15 minuti E' UNO SGAMO, perchè la regola dice:
se uno ti stordisce, devi stare SVENUTO per 15 minuti.


Anche perchè vorrei proprio vedere se al prontosoccorso, per risveliare uno in coma col cranio fracassato, i dottori prendono amabilmente una motosega e cominciano a sfrangiargli un polpaccio. E anche se fosse DAVVERO COSì (ma che razza di prontosoccorso frequenti!?) Comunque QUELLA è la vita reale (beh, insomma), mentre QUESTO è un gioco e i Giochi hanno le loro regole, e nello specifico LA REGOLA sullo stordimento dice (vediamo se ve la ricordate):
se uno ti stordisce, devi stare SVENUTO per 15 minuti.


Quindi, realtà o non realtà, Logca o Superlogica. se una regola ESISTE ha un suo motivo e va rispettata. in questo particolare caso la regola è:
se uno ti stordisce, devi stare SVENUTO per 15 minuti.


Poi se uno SGAMA perchè sta CAZZEGGIANDO con gli amici e magari con uno schiaffettino si riprende, di certo non gli facciamo nulla, MA LA REGOLA E':
se uno ti stordisce, devi stare SVENUTO per 15 minuti.


Ma se lo "schiaffettino" gli un VANTAGGIO allora NO, quello è uno SGAMO BELLO E BUONO.

ESEMPIO:
Un Tizio-cattivo entra in una stanza con 20 persone e ne stordisce 19, il ventesimo ha MENTE LUCIDA e non sviene, fa solo finta.
Il Tizio-cattivo comincia a sgozzare il primo della fila, quello che era rimasto sveglio, si alza e in silenzio sveglia a "schiafettini" gli altri 18. poi di colpo tutti si alzano e SCAPPANO!
Nel frattempo, Quello che lo stavano sgozzando, si sveglia per il dolore e da una badilata in testa al Tizio-cattivo, uccidendolo...
Peccato...
...perchè era l'unico che aveva giocato correttamente, tutti gli altri sono 20 SGAMONI, perchè la REGOLA dice:
se uno ti stordisce, devi stare SVENUTO per 15 minuti.


Volevo vedere come faceva quello rimasto sveglio a portarsi via 19 persone svenute, senza farsi accorgere dal Tizio-cattivo.
Al limite ne avrebbe potuto protare una o (AL MASSIMO) due. Ma sarebbero comunque rimasti tutti svenuti, perchè le regola dice:
se uno ti stordisce, devi stare SVENUTO per 15 minuti.


Ora, mettiamo il caso che dopo aver portato fuori il compagno, quello rimasto sveglio, dava i canonoci "Schiaffettini" al sopravvissuto, poteva farlo?
Si.

MM il sopravvissuto... si svegliava?
NO.

Perchè la regola è SEMPRE QUELLA LA'

MA mettiamo il caso che il giocatore DECIDEVA che POTEVA svegliarsi (in fondo era GIA' fuori pericolo e "lontano dall'azione", ecc ). Nonappena si sveglia, il salvatore gli fa:
- "Ok, prendi le armi e accompagnami dentro a SALVARE GLI ALTRI"


CHE FARESTI TU?

Ti do un suggerimento:
LA regola dice se uno ti stordisce, devi stare SVENUTO per 15 minuti.
Quindi per non SBILANCIARE LA TRAMA; inventati qualcosa
MA RESTA FUORI COMBATTIMENTO PER IL TEMPO CHE TI MANCA,
non combattere, non fare la guardia, non dare l'allarme non scappare (dì che sei ricoglionito e hai un fortissimo malditesta, ma NON ROVINARE IL GIOCO AGLI ALTRI)


Quindi non riepto più la regola perchè ormai l'avete capita.
Fate come volete ma ricordatevi che NON RISPETTARLA significa SGAMARE... evitare che il vostro SGAMO crei CONSEGUENZE per il gioco è un vostro specifico strettissimo compito.

-ma si, meglio ripeterlo, non si sa mai: se uno ti stordisce, devi stare SVENUTO per 15 minuti.



ciao


Kyven Raziel
00giovedì 25 marzo 2010 23:38
precisissimo! grazie cattiverio hai chiarito ogni minimo dubbio e ogni diverso tipo di interpretazione, vediamo se ho capito

se ti stordiscono rimani a terra per 15 minuti svenuto. punto.!
Adalbreak
00venerdì 26 marzo 2010 12:56


Grazie infinite delle Delucidazioni. Mi piace, Sottoscrivo E ti faccio pure l'occhiolino! [SM=g27835]


Per i Superlogici/Realisti. Aggiungo un altro Consiglio/Spiegazione (Giusto per fugare ogni dubbio). Citando sempre Cattiverio, se prima dei 15 minuti per una Causa X ti svegli o scegli comunque di interpretare di Svegliarti in Seguito a qualcosa. Sappi che Comunque non puoi Agire. E fin qui nulla di Nuovo.

E direte miei cari Superlogici e Perchè non posso Agire se mi Sveglio (A Sgamo)? Sto morendo dal dolore come faccio a Resistere? Infatti Non Resisti, ma (Con un minimo di Realismo) lo sai che fai se arrivi a svegliarti con il cranio fracassato? Resti Immobile, al limite dell'incoscienza, perdi sangue dalle orecchie quindi Difficilmente senti qualcosa di quello che succede attorno a te e con altissima probabilità l'unica cosa che riesci a fare è Vomitare (Come nell'Esorcista vomiti a spruzzo).

Insomma in altre parole... sacrosanti 15 minuti! E anche se fai lo Sgmaone e ti svegli, NON Capisci Una sillaba di quello che ti dicono. NON gli riesci a prestare aiuto (fuga,Guardia,Contrattacco,Allarmi), Anzi sei solo Soggetto al Pericolo che il Nemico Decida di Finirti, tanto nello stato in cui sei, al massimo lo inondi di vomito e sangue.

Ecco anche una buona motivazione Superlogica per la regola dei MINIMO 15 minuti di Inattività/Svenimento! Spero che anche gli assetati di SEnso come me siano tranquilli e paicifici ora XD

Alexandros Brightblade
00venerdì 26 marzo 2010 13:24
Una domanda: come faccio allora a discriminare un colpo normale da un colpo di stordimento? Cioè, se in combqattimento prendo un colpo alla testa, non mi prendo lo stordimento. Però, potrei tranquillamente sgamare e, se in combattimento do un colpo alla testa (magari per errore) dico subito dopo stordto! e quello deve prenderselo?
Non si era detto che ad annomille non c'erano chiamate? Inoltre, se un tizio mi viene addosso con la palese intenzione di stordimi, e io cerco di pararne i colpi, se mi prende mi stordisce comunque?? anche se mi ha praticamente colpito con la punta dell'arma invece che con l'elsa?

Vorrei inoltre fare notare una grave a mio avviso, questione di interpretazione.

La dinamica dello stordimento secondo me è abusa; e spesso dovuto al fatto che da regolamento, non si prendono danni. Vedo spesso e volentieri gente che dice "storditelo per fermarlo". Se si sviene è per il dolore, e quindi il danno c'è. Senza contare la botta al cervello, ma vabbè.
Perchè non implementare nelle regole che lo stordimento com,porta comunque un danno? (del resto, como detto prima, se lo stordimento è chiamata, uno colpito alla testa, che fa.. prima si segna il danno del colpo e poi se lo toglie?)

Ora come ora, sto stordimento sembra più l'abilità "sap" del rogue di wow, una cosa totalmente da viedeogioco (anche se nel videogioco in questione, ha un pò più di senso...).
Kyven Raziel
00venerdì 26 marzo 2010 13:38

Una domanda: come faccio allora a discriminare un colpo normale da un colpo di stordimento? Cioè, se in combqattimento prendo un colpo alla testa, non mi prendo lo stordimento. PErò, potrei tranquillamente sgamrae e, se in combattimento do un colpo alla testa (magari per errore) dico subito dopo stordto! e quello deve prenderselo



ti sei riposto da solo...
in combattimento lo stordimento nn avviene quindi se vieni preso in testa o colpisci in testa è danno e non stordimento.


Non si era detto che ad annomille non c'erano chiamate? Inoltre, se un tizio mi viene addosso con la palese intenzione di stordimi, e io cerco di pararne i colpi, se mi prende mi stordisce comunque?? anche se mi ha praticamente colpito con la punta dell'arma invece che con l'elsa?



se sei in combattimento non puoi stordire e essere stordito, se sei in passivo ovvero non combatti ma magari sei in taverna a bere se prova a stordirti e ti colpisce sei stordito se riesci a parare il colpo non sei stordito. poi se uno (almeno personalemte) per stordimi mi colpisce con la lama io mi gioco il danno.



Vorrei inoltre fare notare una grave a mio avviso, questione di interpretazione.

La dinamica dello stordimento secondo me è abusa; e spesso dovuto al fatto che da regolamente, non si prendono danni. Vedo spesso e volentieri gente che dice "storditelo per fermarlo". Se si sviene è per il dolore, e quindi il danno c'è. Senza contare la botta al cervello, ma vabbè.
Perchè non implementarlo nelle regole? (del resto, comeho detto prima, se lo stordimento è chiamata, uno colpito alla testa, che fa.. prima si segna il danno del colpo e poi se lo toglie?



sei vieni colpito in testa con il pomello dell' arma o con qualsiasi altro oggetto (boccale bottiglia ecc ecc) sei stordito è vero il dolore cè ma il danno no! anche se prendo il coltello e mi faccio una ferita sulla mano il dolore cè ma il danno no almeno a mio parere il danno è una cortella che ti trapassa da parte a parte non un graffio o sangue dal naso.


spero che cattiverio non mi sodomizzi per averti risposto al suo posto xD
Alexandros Brightblade
00venerdì 26 marzo 2010 14:51
quello che dici è giusto, solo che, tecnicamente, lo stordimento è usabile in combattimento. I master consigliano di non usarlo perchè c'è il rischo di farsi male, ma io ho visto ben parecchie volte usarlo in combattimento, sia dai master che dai pg.



sei vieni colpito in testa con il pomello dell' arma o con qualsiasi altro oggetto (boccale bottiglia ecc ecc) sei stordito è vero il dolore cè ma il danno no! anche se prendo il coltello e mi faccio una ferita sulla mano il dolore cè ma il danno no almeno a mio parere il danno è una cortella che ti trapassa da parte a parte non un graffio o sangue dal naso.



Il problema però si presenta quando l'atto è reitareato. Cioè, una coltellata ti fa il taglio e ok, ma una botta in testa, ripetuta, rischi anche di provocare danni celebrali non lievi, se non la morte... La testa è un punto decisamente delicato, e infatti devono colpirti la per stordirti...
Kyven Raziel
00venerdì 26 marzo 2010 15:33
Re:
Alexandros Brightblade, 26/03/2010 14.51:

quello che dici è giusto, solo che, tecnicamente, lo stordimento è usabile in combattimento. I master consigliano di non usarlo perchè c'è il rischo di farsi male, ma io ho visto ben parecchie volte usarlo in combattimento, sia dai master che dai pg.



sei vieni colpito in testa con il pomello dell' arma o con qualsiasi altro oggetto (boccale bottiglia ecc ecc) sei stordito è vero il dolore cè ma il danno no! anche se prendo il coltello e mi faccio una ferita sulla mano il dolore cè ma il danno no almeno a mio parere il danno è una cortella che ti trapassa da parte a parte non un graffio o sangue dal naso.



Il problema però si presenta quando l'atto è reitareato. Cioè, una coltellata ti fa il taglio e ok, ma una botta in testa, ripetuta, rischi anche di provocare danni celebrali non lievi, se non la morte... La testa è un punto decisamente delicato, e infatti devono colpirti la per stordirti...




su questo hai ragione però il regolamento è chiaro, allora potremmo anche dire che nonostante tu abbia 3 pf + cotta di maglia (4 pf aggiuntivi) in combattimento arrivo io con un ascia bipenne più grande di me ti carico e ti colpisco con violenza, tu dovresti morire sul colpo perchè in teoria un ascia bipenne data con molta forza passa la cotta di maglia come fosse un foglio di carta e in più ti apre in 2 quindi i tuoi 7 pf in quella circostanza sarebbero inutili, e visto che "fortunatamente" non cè la regola che ogni arma faccia danno in base al peso/grandezza (altrimenti tutti i giocatori verrebbero con il carroarmato almeno sono sicuri ti ammazzarti in un colpo) anche per lo stordimento e tutto il resto si segue il regolamento.

altrimenti caro amico avremmo dovuto dare una classificazione ad ogni arma peso e pf che toglie (cosa molto brutta e inutile) e togliere incantesimi come l'arma blu, (tanto se ho la bipenne che mi frega la tua armatura la ignoro lo stesso!) non sò se mi spiego e personalmente così a 1 pf al colpo ogni secondo è molto più comodo
immagina di essere in combattiento di notte
dove non vedi ad un palmo dal tuo naso, e ti trovi in mischia attualmente sai che sei ti colpisco è un punto ferita ma come ti dicevo se ci fosse quella brutta regola di dare pf alle armi ti caricano in 10 persone e senti che ti colpiscono e nel frattempo urlano

10 8 35 64milioni.... resterebbe un pò difficile contarsi i punti ferita!




]quello che dici è giusto, solo che, tecnicamente, lo stordimento è usabile in combattimento. I master consigliano di non usarlo perchè c'è il rischo di farsi male, ma io ho visto ben parecchie volte usarlo in combattimento, sia dai master che dai pg.



tornando al fatto dello stordimento io credo sia giusto che non faccia danno altrimenti ci troviamo nello stesso circolo vizioso di prima.. ovvero:

bottiglia 1 pf
pomello di una spada a 2 mani 3 pf
(sarebbe penoso) e per facilitare le cose se ti prendo in testa con il pomello sei stordito.

in combattimento non l'ho mai visto usare sinceramente ache perchè se ricevo mille colpi al secondo come faccio a capire quale mi stordisce? cioè non stò attendo alla giocata spero di essere chiaro xD

allora se volessimo fare realmente le cose come sono realmente

boicottiamo valore

nelle guerre reali non esistono pf, un colpo ben assestato e sei morto! punto! per questo si usavamo armature e protezioni varie, spesso inutili...e dovremmo togliere anche il tempo di grazia xD ti arrivo con una mazza ferrata ti spacco la testa e tu cadi a terra morto stecchitto altro che elmo e 15 minuti ti tempo di grazia.

ufficialemnte tu personaggio quando passi da 1 a 3 pf diventi un super eroe significa che ci vogliono 3 colpi per "ucciderti" e nemmeno muori visto che poi si hanno i 15 minuti di agonia a differenza del classico singolo colpo per un essere umano.

spero di non essermi dilungato troppo.

questo è il mio punto di vista, e rispetto pienamente il tuo
ciao un bacio


P.S.
ripensandoci,

sai che casino? no mi hai preso su un braccio quidni è solo un taglio non è danno
e l'altro: si ma ho il mega spadone avvelenato ricoperto di acido quindi ti ho staccato un braccio e avvelenato mentre il tuo corpo si scioglie sotto i colpi dell' acido ecc. ecc. LAMENTELE INUTILI

spero di aver espresso al meglio ciò che intendo dire:)
SIRDE89
00venerdì 26 marzo 2010 16:40
Re:
Alexandros Brightblade, 26/03/2010 14.51:

quello che dici è giusto, solo che, tecnicamente, lo stordimento è usabile in combattimento. I master consigliano di non usarlo perchè c'è il rischo di farsi male, ma io ho visto ben parecchie volte usarlo in combattimento, sia dai master che dai pg.



quoto enrico per rispondere
1)Non esistono regole particolari per lo stordimento se non quelle legate alla sicurezza,
quindi:
- non si può stordire in combattimento

non è un consiglio, è una regola
(per i multipli tentativi,se uno cerca di stordirti, lo schivi e continua...è iniziato un combattimento tra di voi quindi puppa)

rieditato per la firma-.-'


Alexandros Brightblade
00sabato 27 marzo 2010 01:58
Io ti dico che lo ho visto usare in combattimento, anzi ti do il caso specifico, ad usarlo fu enrico stesso.

Kyven, quello che dici tu è giusto, solo che io intendevo la questione, dal punto di vista interpretativo. Non è questione di realisticità, un gioco è sempre un gioco (a parte che, se poi parliamo di realtà, un colpo alla testa può ucciderti molto più facilmente di un'asciona, che per quella devi avere forza disumana). Io interpretativemente mi infastidisco che si prende a mazzate in testa la gente per fermarla, tutto qui.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com