SL66 - pentaprisma si - pentaprisma no

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mvaccarino
00mercoledì 11 febbraio 2009 16:09
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio e un parere.
Ci sono reali vantaggi, oltre a quello del ribaltamento dell'immagine che però non mi crea alcun problema, ad usare una SL66 con il pentaprisma anzichè il pozzetto ?
Premetto che io sulla SL66 ho una lastrina di messa a fuoco con stigmometro di una Rollei 6006, molto più luminosa di quella originale, ma non so valutare se ci sono ulteriori miglioramenti con il pentaprisma. Un vantaggio potrebbe essere quello di trovarsi con un punto di mira più alto non dovendo guardare nel pozzetto, cosa che quando vuoi fare una foto da dietro una fila di persone potrebbe essere utile anche se risolvibile usando il pozzetto e ribaltando in alto la macchina guardando da sotto.
Grazie per i consigli !
Ciao
Marco
prabolin
00mercoledì 11 febbraio 2009 21:22
Ciao Marco, anche a me è capitato di pensare ad un pentaprisma per la SL e debbo dirti che, dopo aver avuto l'occasione di provarne uno sull'hasselblad, ho accantonato l'idea: pregi, li hai elencati Tu... difetti, soprattutto a mio parere un peso in più da gestire ed in posizione poco bilanciata e, può sembrarTi un controsenso, proprio il fatto di dover poi scattare a quella mezza altezza (il prisma provato era a 45°) nè carne nè pesce, mille volte meglio il pozzetto, anzi con l'occasione poi ne ho acquistato uno anche per la contax 645 che di serie ha il penta addirittura expo spot...
Cordialità

roberto
prabolin
00mercoledì 11 febbraio 2009 21:30
Ah, dimenticavo..... sulla SL66, non mi chiedere come, sono riuscito a montare uno splendido acute-matte dell'hasselblad: tutt'altra storia, come dici Tu, luminosità e pulizia d'immagine fino agli angoli estremi dell'impero e non capisco come rollei così attenta ai particolari, in una macchina al top del calibro SL66, non sia riuscita ad esprimere nulla alla pari della vituperata concorrenza.
L'unica cosa alla quale ho dovuto rimediare con un poco di pazienza è stata la calibrazione della messa a fuoco attraverso le quattro vitine sotto il telaietto del vetrino in quanto le misure di distanza dall'oggetto reali non coincidevano più con quelle misurate dalla scala sulla messa a fuoco.
A riciao

roberto
=Tomash=
00mercoledì 11 febbraio 2009 22:03
Re:
prabolin, 11/02/2009 21.30:

Ah, dimenticavo..... sulla SL66, non mi chiedere come, sono riuscito a montare uno splendido acute-matte dell'hasselblad: tutt'altra storia, come dici Tu, luminosità e pulizia d'immagine fino agli angoli estremi dell'impero e non capisco come rollei così attenta ai particolari, in una macchina al top del calibro SL66, non sia riuscita ad esprimere nulla alla pari della vituperata concorrenza.
L'unica cosa alla quale ho dovuto rimediare con un poco di pazienza è stata la calibrazione della messa a fuoco attraverso le quattro vitine sotto il telaietto del vetrino in quanto le misure di distanza dall'oggetto reali non coincidevano più con quelle misurate dalla scala sulla messa a fuoco.
A riciao

roberto



Credo si chiamino D-Mat o qualcosa di simile, sono gli Acute-Mat di Rollei, disponibili per la serie 6000.
Forse le ultime SL66, la SE e la X ne erano dotato, on so, ai tempi della SL66 nemmeno le Hasselblad lo montavano, quel tipo di lavorazione del vetro di messa a fuoco non esisteva ancora.

Venendo al pentaprisma, il suo maggore difetto è il peso.
C'è l'ho per le Rolleiflex biottiche e inizialmente volevo prenderlo anche per la 6006.
Ho accontoato l'idea, la 6006 (come la SL66) pesa 2Kg in ordine di marcia con pozzetto e 80mm, se si aggiunge il pentaprisma il peso aumenta notevolemte ed anche l'ingombro.
Poi, non riuscirei a scattare con la macchina appoggiata al petto, tecnica molto comoda e sicura per smorzare le vibrazioni del grande specchio.
Il pentaprisma lo prenderei solo se facessi molti ritratti, per quello è quasi indispensabile.


mvaccarino
00mercoledì 11 febbraio 2009 22:27
Grazie per le vostre opinioni.
In effetti avevo pensato con timore alla posizione di scatto usando il pentaprisma a 45°, con la macchina sostenuta dalle braccia in una posizione non certo ergonomica.
Mi sa che continuerò a godermela così come è.
Per quanto riguarda il vetrino ho provato a sostituirlo con quello della mia 6006 e visto che non c'erano differenze di messa a fuoco e dimensioni ma ce ne erano di abissali sulla luminosità e epr la presenza dello stigmometro non ho esitato a cambiarlo.
Ciao a tutti e grazie per il momento.
Marco
Pierantonio
00giovedì 12 febbraio 2009 20:48
Il pentaprisma è indispensabile per il ritratto a meno che uno non voglia passare buona parte del tempo in piedi su una sedia o faccia sempre sedere il soggetto.
Lo è anche quando si vuole utilizzare il basculaggio della macchina per un soggetto orizzontale e quindi quando è necessario ribaltare lateralmente la macchina. Infatti come è noto il pentaprisma della SL66 può ruotare di 360° e quindi permette la visione da sopra anche a macchina inclinata.
Personalmente l'ho trovato molto utile se è necessario seguire il movimento del soggetto in quanto l'inversione destra/sinistra rende più naturale le cose.
Per quanto rigurda la visione del soggetto, a parte l'eliminazione di possibili luci parassite nel pozzetto, non migliora di molto le cose dato che in questo caso conta principalmente la qualità del vetrino.
Ciao
Pierantonio
Enrico-53
00giovedì 12 febbraio 2009 21:57
si vede che è una questione personale, legata alle abitudini...io del pentaprisma non saprei fare a meno! e proprio quello a 45 gradi, che trovo perfetto.
addirittura sto pensando di adattare un NC2 (prisma semplice non esposimetrico) alla Rollei.
A.TuttoRollei
00mercoledì 21 ottobre 2020 11:53
Salve, ho appena acquistato il pentaprisma esposimetrico che trovo eccezionale, ma non capisco se abbia o no bisogno di batteria, non vedo la possibilità di aprirlo per eventualmente inserirla...
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