Sul Lago Tahoe (Fernando Eimbcke, Messico 2008)

ilBarone73
00venerdì 23 ottobre 2009 08:32
Un assolato giorno d’estate, Juan fa un incidente in macchina e si mette alla ricerca di un pezzo di ricambio per poter far funzionare la vettura. Nel suo percorso conosce alcune persone con cui instaura dei rapporti: uno scorbutico vecchietto ed il suo cane Sica, una giovane ragazza madre, super tabagista, e un ragazzo appassionato di arti marziali. Il ragazzo tornerà anche a casa, e solo qui si capirà qualcosa in più di lui e della sua storia…

Presentato prima in competizione a Berlino e poi fuori concorso a Torino, il film del messicano Fernando Eimbcke è una pellicola che al suo interno cambia registro da un momento all’altro, in modo sì inaspettato ma sempre intelligente e sorprendente. Se all’inizio sono i silenzi a farla da padroni, e lo spettatore può anche ritrovarsi disorientato, c’è tempo perché la pellicola di Eimbcke riesca a stupire più volte.

Sul Lago Tahoe è, dal punto di vista tecnico, un montaggio di sequenze girate soprattutto con camera fissa, separate l’una dall’altra da netti stacchi in nero che corrispondono a brevi ellissi temporali. Una forma semplice ma ragionata che dà voce ad un mondo sempre più complesso e stratificato, che arriva al cuore e nelle profondità dei dolori umani man mano che il film prosegue e si avvia verso la sua splendida conclusione.
ilBarone73
00venerdì 23 ottobre 2009 08:34
Bellissimo e coinvolgente, a me è piaciuto molto.

Per il tipo di film e per le situazioni (non per gli argomenti e la trama) mi ha ricordato Fuori Orario di Scorsese...
ilBarone73
00venerdì 23 ottobre 2009 08:36

QUI c'è il trailer del film...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com