Una proteina all'origine della vita sulla Terra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00venerdì 23 febbraio 2018 06:59
E' la amiloide, diffusa in natura e sa replicarsi
Mancava solo un requisito per farne una possibile base per l'origine della vita sulla Terra, e ora è stato trovato: la proteina amiloide, diffusa in natura, oltre a formarsi spontaneamente con grande facilità, potrebbe essere capace di auto-replicarsi. Queste caratteristiche, secondo la ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications e condotta dal Politecnico di Zurigo, ne fa un possibile precursore delle molecole della vita.

Per lungo tempo considerata un'anomalia biologica, la proteina amiloide gode anche di una 'cattiva' reputazione perchè la sua presenza è legata a malattie neurologiche, come Alzheimer e Parkinson. Nello stesso tempo, però, la proteina è alla base di molte forme di vita, dai batteri ai lieviti, dai funghi all'uomo.

La sua struttura chimica è composta da catene di molecole molto corte (peptidi) in grado di accelerare le reazioni chimiche in modo simile agli enzimi. L'unico ostacolo alla teoria che le proponeva da tempo la proteina amiloide come possibile precursore delle molecole della vita era la mancanza di un requisito essenziale: la capacità di replicarsi.

Nel 2015 lo stesso gruppo di ricerca, guidato da Roland Riek, aveva dimostrato che la struttura di queste proteine può formarsi spontaneamente con grande facilità, partendo da semplici amminoacidi, che probabilmente già esistevano nella Terra primtiva.

...

www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/02/22/una-proteina-allorigine-della-vita-sulla-terra-_b28f9195-4a3e-4ed2-ae8b-e942edb64...
(SimonLeBon)
00venerdì 23 febbraio 2018 07:01
Re: E' la amiloide, diffusa in natura e sa replicarsi
Salutiamo la nuova candidata proteina-della-vita e le auguriamo tanto successo.

Per formare la vita da una sola proteina, in un ambiente ospitale, ci vuole tanta strada e pazienza.

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com