acquisto gpl, benzina o diesel?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
franco causio
00lunedì 2 gennaio 2012 10:52
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e ora vi chiedo consiglio qui, come avete suggerito.

Ho una vecchia Marea SW del 97 e mi accingo a cambiare macchina.


Scusate se userò termini e paragoni impropri, ma proprio ci capisco poco.

Dopo mille concessionarie avevo limitato la scelta a 4 auto di cui 2 "suv" e 2 auto normali. Ora che ho visto la Cee'd SW (mi pare 90 CV a gasolio....) le auto sono 5...

Cioè, mi rendo conto, auto molto diverse , infatti sono un po' confuso...


TIPO DI ALIMENTAZIONE
Gpl gasolio o benzina???
Io faccio ca 15.000 km l'anno.
Non sono tanti ma di sicuro non ho intenzione di cambiare l'auto molto presto, quindi (forse?) in 2/3 anni riuscirei comunque a recuperare quello che il gpl costa in più rispetto ad un benzina.
Rispetto ad un diesel invece mi pare che auto con gpl costi ca. uguale con un risparmio notevole nei consumi seguenti.

Prima domanda: pensate che andare su alimentazione gpl sia una scelta sensata o con 15000 km ha più senso il diesel o addirittura un benzina?
Non sono un fanatico di prestazioni, cioè anche se il gpl rende meno, non mi importa molto.
Ma c'è molta differenza poi?
Cosa mi dite dei costi di manutenzione del gpl? Sono maggiori rispetto a diesel e benzina?

I 2 SUV/CROSS OVER (auto nuove)
Qashquai 5LJ1600 ECO VISIA 1.6B - allestimento di serie 19.500 euro oppure Visia 1.5 dci diesel
Dacia Duster Laureate 4x2 1.6 GPL 110cv - Pack look, radio, volante in cuoio, nero. kit... 17500 euro oppure 1.5 dci diesel

LE 2 AUTO (1 nuova e 1 usata)
New Megane sportour - attractive 1.6 110 cv - ruota discorta, imp.gpl renault... 18.000 euro oppure la versione diesel che costa uguale?


Renault scenic x mod 1.9 DCI 131 CV , diesel, grigio metallizzato
auto usata del dicembre 2010, 8000 km (di un parente di mio collega,quindi diciamo affidabile)
+ treno di gomme invernali + altri 3 anni di garanzia renault
prezzo : 17.000 euro


Ed infine la cee'd Sp. Wag. 1.6 CRDi VGT 90 diesel: dando dentro il mio usato la porto a casa con ca. 15.000 euro..

Vi ringrazio per l'aiuto perchè ne ho davvero bisogno...
macina16
00lunedì 2 gennaio 2012 12:28
Ciao allora per quanto riguarda il gpl , avendolo , ti posso dire che purtroppo i costi per la manutenzione sono un po elevati, vedi problema valvole, e poi non e' piu' in produzione, per quanto riguarda il diesel se vedi le varie discussioni non vo sono grossi problemi e poi i possessori ne sono molto soddisfatti, altro aspetto se cerchi una macchina con un bel bagagliaio e spaziosa sei nel posto giusto la cee'd a tutti e due.
shadeno
00lunedì 2 gennaio 2012 13:18
anche io avevo il dubbio tra gpl e diesel( io faccio circa 17mila km anno) ma quando ho paragonato i consumi al km tra uno e l'altro senza ombra di dubbio ho scelto il diesel.circa 5 km e oltre al litro in più a favore del diesel non è da sottovalutare. se poi ci metti anche le manutenzioni.... poi la kia non commercializza più il gpl (almeno per la ceed, che io sappia).tra il diesel e il benzina valuta i consumi perchè oramai, al litro, costano praticamente uguali. tienici informati. ciao e buon anno.
lorenzo.maolo
00lunedì 2 gennaio 2012 13:19
il gpl kia lascia perdere... x le altre marche dipende, nn tutti hanno i problemi di kia.

con il diesel difficile che sbagli, ma sei fai tragitti brevi e hai il dpf nn è sempre un bene per l'auto...
motormen
00lunedì 2 gennaio 2012 16:09
Ciao inanzitutto benvenuto, io sicuramente sono un po' di parte ma il gpl anche se fai solo 15000 km annui te lo sconsiglio, potresti puntare su un benzina visto che ormai il costo della benzina è pressoche uguale al gasolio , ma dato che intendi tenerla per un bel po' di anni allora diesel sicuramente, bassi consumi buona affidabilita', e sopratutto piacere di guida che con un benzina a meno che non sia molto potente te lo scordi.
gufo59
00lunedì 2 gennaio 2012 18:42
Vai di diesel tranquillo,se puoi meglio il 115cv ma anche il 90cv non è male.
Cmq se ti leggi per bene tutti gli interventi nel forum,avrai le idee più chiare,anch'io ti sconsiglio il gpl,troppa manutenzione.
ale pie' pesante
00giovedì 5 gennaio 2012 22:03
Innanzitutto risparmi 2000euro sulla meno cara (peraltro usata,poco ma comunque usata e 1.9) e guadagni 4/5anni di garanzia rispetto alle altre. Poi la cee'd è spaziosa e concreta.
forzanapoli1000
00sabato 7 gennaio 2012 12:41
gpl come quello di tutte le cause automobilistiche crea problemi. Non è un problema di kia attenzione ma della quasi totalità delle case ,salvo 2 o 3, che usano punterie meccaniche senza recupero del gioco unite a sedi valvola tradizionali e non rinforzate.
Benzina lascialo perdere. aumenterà ancora di pari passo con il diesel ma farai molti meno km con un pieno.
Motore diesel eccelso. Molto probabilmente il miglior diesel 1.6 in commercio. Punterie idrauliche con recupero del gioco distribuzione a catena e frizione monomassa. Starai sereno per 7 anni e più. E' un gran motore. Prendi il 115, farai una spesa più alta iniziale ma poi ne godrai nel tempo. Non te ne pentirai. Spinta vigorosa a tutti i regimi turbina a geometria variabile. Fidati. Ci ringrazierai dopo.
Il dpf kia è forse l'unico che non ha mai dato problemi. abbiamo diversi dpfisti sul forum e mai nessuno ha avuto problemi tipo quelli audi volkswagen o mazda per intenderci che a causa della rigenrazione a volte rimanevano bloccati.
qashquai l'ha mio cugino. IL 1.6 non si muove. la quasquai è troppo pesante. il 1.5dci non è male ma troppo sottodimensionato rispetto al volume della macchina. se prendessi il 2.0 ok? ma poi quanto ti costerebbe?
dacia per cortesia meglio non parlarne. se prendi la 4x4 ok ma la 4x2 ha problemi di stabilità e problemi seri ai freni.! io eviterei
Scenic usata non male ma sempre si tratta di usato. Con kia 7 anni di garanzia e passa la paura.
alecciv
00sabato 7 gennaio 2012 15:50
Re:
[SM=g7348] [SM=g7348] [SM=g7348]
forzanapoli1000, 07/01/2012 12.41:

gpl come quello di tutte le cause automobilistiche crea problemi. Non è un problema di kia attenzione ma della quasi totalità delle case ,salvo 2 o 3, che usano punterie meccaniche senza recupero del gioco unite a sedi valvola tradizionali e non rinforzate.
Benzina lascialo perdere. aumenterà ancora di pari passo con il diesel ma farai molti meno km con un pieno.
Motore diesel eccelso. Molto probabilmente il miglior diesel 1.6 in commercio. Punterie idrauliche con recupero del gioco distribuzione a catena e frizione monomassa. Starai sereno per 7 anni e più. E' un gran motore. Prendi il 115, farai una spesa più alta iniziale ma poi ne godrai nel tempo. Non te ne pentirai. Spinta vigorosa a tutti i regimi turbina a geometria variabile. Fidati. Ci ringrazierai dopo.
Il dpf kia è forse l'unico che non ha mai dato problemi. abbiamo diversi dpfisti sul forum e mai nessuno ha avuto problemi tipo quelli audi volkswagen o mazda per intenderci che a causa della rigenrazione a volte rimanevano bloccati.
qashquai l'ha mio cugino. IL 1.6 non si muove. la quasquai è troppo pesante. il 1.5dci non è male ma troppo sottodimensionato rispetto al volume della macchina. se prendessi il 2.0 ok? ma poi quanto ti costerebbe?
dacia per cortesia meglio non parlarne. se prendi la 4x4 ok ma la 4x2 ha problemi di stabilità e problemi seri ai freni.! io eviterei
Scenic usata non male ma sempre si tratta di usato. Con kia 7 anni di garanzia e passa la paura.




shadeno
00sabato 7 gennaio 2012 22:48
io ho la 115 cv con 3000 km e ti do alcuni dati riguardo i consumi.partenza da robecchetto con induno (milano) ed arrivo a panzano in chianti (firenze)e ritorno. tot km 769 (gps) mentre il cdb me ne ha segnati 748,3 [SM=g2151611] velocità med. 86km/h velocità max. 141km/h tempo in movimento ore 8:57 consumo medio dato dal cdb (computer di bordo) 4,8 km/litro per un consumo al litro di 20,83 km tenendo in considerazione i km del cdb e non del gps. devo dire che eravamo solo io e mia moglie e raramente passavo i 120km/h e il bagaglio più pesante erano le catene obbligatorie sugli appennini. se questi dati ti possono servire mi fa piacere. dimenticavo di dire che il cdb dopo 748,3 km mi dava ancora un'autonomia di 317 km ed avendo ancora un terzo di serbatoio c'è da crederci. [SM=g7348]
shadeno
00lunedì 9 gennaio 2012 20:34
MI STà SORGENDO UN DUBBIO RIGUARDO LA DIFFERENZA DI KM TRA CDB E GPS. DEI DUE TRIP DEL CDB UNO LO AVEVO AZZERATO ALLA PARTENZA DA CASA MENTRE IL SECONDO DOPO CIRCA 20 KM QUANDO AVEVO FATTO RIFORNIMENTO. MI STA VENENDO IL DUBBIO CHE AL RITORNO HO GUARDATO I DATI DELL'AZZERAMENTO DOPO IL RIFORNIMENTO.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com