messaggi subliminali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rinata4
00lunedì 2 gennaio 2006 13:50
La scienza ufficiale non ha ancora confermato che possano realmente esistere immagini o suoni in grado di condizionare le scelte di una persona. Certo è che al giorno d'oggi sentiamo sempre più spesso parlare di messaggi subliminali, ovvero di messaggi che presumibilmente riescono a costringere persone a compiere determinati atti. Che esse siano illusioni ottiche oppure immagini reali messaggi impresse su pellicole o suoni registrati su nastro in maniera volontaria, c'è chi giura di essere stato condizionato nelle sue azioni da questo genere di "ordini". Questi messaggi subliminari si troverebbero ovunque: nelle pubblicità, nei videogiochi, in brani musicali e addirittura nei cartoni animati e riguarderebbero principalmente droga, Satana, sesso o suicidio.

http://scienze-umane.focus.it/messaggi-subliminali.htm
rinata4
00lunedì 2 gennaio 2006 13:57
I messaggi subliminali nella musica rock
http://www.acquaviva2000.com/MAGIA/messaggi_subliminali.htm

All’inizio degli anni ’80 da alcuni settori del mondo protestante nordamericano partì per la prima volta l’accusa secondo cui tra i solchi di famosissimi brani rock sarebbero celati pericolosi messaggi subliminali destinati a destabilizzare psichicamente, moralmente e spiritualmente la gioventù.

Tale denuncia prese consistenza soprattutto nell’aprile del 1982, quando nel corso di un’inchiesta sistematica tenutasi a Sacramento, in California, alcuni estratti di pezzi celebri dei Led Zeppelin, dei Queen e di altre famose bands furono ascoltati a ritroso di fronte ai membri in seduta plenaria del Comitato per la Protezione del Consumatore e per il Materiale Tossico dell’Assemblea Legislativa della California. Le parole che emersero nel corso di quell’insolita audizione di un brano dolcissimo come Stairway to Heaven («La Scala per il Paradiso»), del 1971, sono a dir poco agghiaccianti: sentita al contrario, la frase «There’s a feeling I get» («C’è un sentimento che provo») diventa «I’ve got to live for Satan»! («Devo vivere per Satana»!), mentre le parole «There is still time» («Hai ancora tempo»), ascoltate a rovescio diventano «My sweet Satan» («Mio dolce Satana»). Il ritornello Another One Bites the Dust («Un altro morderà la polvere»), del 1980, ripetuto più volte nel corso dell’omonima canzone dall’inconfondibile voce di Freddie Mercury dei Queen, dà al contrario la frase «Start to smoke marijuana» («Comincia a fumare la marijuana»).

L’incontestabile presenza di questi ed altri backmaskings (dall’inglese «Backward Masking Process» = Procedimento del messaggio mascherato e rovesciato») convinse il suddetto Comitato della necessità di arginare quel pernicioso fenomeno obbligando, tramite un’opportuna legge, le case discografiche ad applicare apposite etichette che avvisassero gli utenti della presenza di messaggi in quell’ellepì, in quel CD o in quella musicassetta.

Esistono principalmente due tipi di messaggi subliminali audio: i messaggi rovesciati (Backward masking process) ed i messaggi detti "bifronti".

I primi sono costituiti da parole registrate in precedenza che vengono capovolte ed inserite nel mixaggio finale del brano musicale. Ascoltando normalmente la canzone sarà possibile udire un groviglio di suoni o di rumori senza senso, quasi indistinguibili. Facendo invece girare il disco "al rovescio", si ottengono frasi di senso compiuto dal significato inequivocabile.

Per quel che concerne invece i messaggi bifronti, essi sono formati da frasi che si possono ascoltare e decifrare sia "al diritto" che "al rovescio". Tali messaggi non sono accostabili ai "palindromi", cioé parole che si possono leggere indifferentemente partendo dalla prima o dall'ultima lettera, anche se con significato differente ("amor - Roma"; "asso - ossa"...)

Nel messaggio bifronte, infatti, la frase "al contrario" non è letterale, ma solamente vocale. Di conseguenza le lettere che compaiono rovesciate possono essere diverse da quelle pronunciate facendo scorrere regolarmente il disco. Rispetto ai messaggi registrati al contrario, i bifronti sono ancora più ostici da individuare. Se, infatti, nei primi un ascoltatore attento scorge un evento sonoro insolito o idiomi sconosciuti che possono richiamare la sua attenzione, così non accade per i bifronti, dal momento che il testo scorre lineare senza nessun tipo di "interferenza" che possa far presagire la presenza contestuale di un messaggio subliminale. Inoltre, i messaggi bifronte, possono essere ascoltati solo facendo girare al contrario la canzone così come è stata registrata in sala d'incisione. Infatti facendo girare al contrario la stessa canzone registrata in un concerto (come si suol dire "live") non si potrà ascoltare alcunché; e questo in quanto i messaggi subliminali in questione non possono essere realizzati che in sofisticatissime sale d'incisione.

Vi è stato un tentativo, peraltro mal riuscito, di realizzare un messaggio subliminale in un concerto: il gruppo rock dei "Black Oak Arkansas" nell'album "Ranch and roll " registrato dal vivo, nella canzone "When the electricity come to Arkansas ", urlano alla platea la seguente frase: natas, natas, natas. Dog si eh, dog si eh, dog si eh. Che al contrario si legge: satan, satan, satan. He is god, he is god, he is god; la cui traduzione è: satana, satana, satana. lui è dio, lui è dio, lui è dio. Ma si tratta di un esperimento sostanzialmente fallito: l'ascolto al contrario e veramente pessimo.

Efficacia della tecnica subliminale

Qual'è l'efficacia del messaggio registrato al contrario o bifronte?

La questione è oggetto di contesa tra i sostenitori della "reale" efficacia, i possibilisti e gli scettici inamovibili.

Questi ultimi sostengono che solo un'assoluta minoranza di persone è in grado di percepire il significato di un messaggio "al contrario" e comunque escludono la possibilità che tale messaggio possa realmente influenzare il comportamento dell'ascoltatore (1).

I primi, invece, sostengono che nel nostro cervello esistono due centri: uno è responsabile della registrazione degli stimoli; l'altro li porta nella "mente conscia". Il primo emisfero è molto sensibile, cosicchè anche uno stimolo debole viene percepito e registrato (2).

Ogni segnale che va al nostro cervello produce due immagini (engrammi): una normale, nell'emisfero dominante e una all'incontrario nell'emisfero non dominante. Se inviamo al cervello la parola ROMA l'emisfero sinistro (dominante) riceverà ROMA e l'emisfero destro (non dominante) AMOR.

Nei casi di dominanza dell'emisfero destro (sede dell'emotività) che generalmente abbiamo detto essere non dominante, su quello sinistro (sede della razionalità), è possibile riscontrare comportamenti anomali quali il mirror writing (scrittura a specchio). Tali comportamenti derivano da patologie del sistema nervoso, da interventi neurochirurgici, dal consumo di droghe o di alcool.



Qual'è lo scopo dei messaggi subliminali?

Al di là delle reali possibilità che i messaggi al contrario o bifronti hanno di influenzare inconsapevolmente il cervello, è importante notare che - secondo una prospettiva strettamente teologica - è significativo il fatto che venga adottato, anche se solo come scongiuro o consacrazione del disco al demonio (posto che l’ascoltatore non è in grado di percepirlo), un linguaggio rovesciato. Questo è infatti tipico degli ambienti delle "messe nere", dove le preghiere cristiane sono recitate al contrario. Il male è visto come l’assoluto contrario del bene, quindi il messaggio al contrario è un modo di rivolgersi al demonio per glorificarlo. E’ quindi probabile che alcuni musicisti abbiano voluto realizzare dei piccoli rituali attraverso i loro dischi. In effetti, da sempre, il mondo tenebroso della magia e della negromanzia considera l’uso del linguaggio rovesciato come un potente mezzo per entrare in contatto con entità negative.

Aleister Crowley (1875-1947), ritenuto da molti come il più grande occultista del XX secolo ed il padre del satanismo moderno, nel suo libro Magick, un’opera che raccoglie i suoi insegnamenti teorici ed empirici redatta nel 1929, scrive: «Che l’adepto impari a pensare al contrario; che impari a scrivere al contrario e con entrambe le mani; che impari a camminare al contrario; che ascolti registrazioni al fonografo rovesciate; che impari a parlare al contrario in modo da poter dire “io sono lui” come “iul onos oi”; che impari a leggere all’indietro…» (cfr. A. Crowley, Magick in Theory and Practice, Astrolabio, Roma 1976, pag. 142).

Altrove, sempre nella stessa opera (pag. 248), egli afferma: «Altri metodi d’incantesimo risultano non meno efficaci. Per esempio, a Frater I. A. venne detto che poteva invocare il diavolo ripetendo il Padre Nostro al contrario. Egli andò in giardino e provò: il diavolo apparve...».

Non a caso, Jimmy Page, leggendario chitarrista dei Led Zeppelin, è da sempre un discepolo di Crowley, tanto da acquistarne nel 1973 i beni patrimoniali, compresa la Boleskine House, un cottage sul lago di Loch Ness (cfr. Hit Parader, luglio 1982, pag. 7). Ma i Led Zeppelin non sono stati gli unici a seguire le orme della magia crowleyana. Altri gruppi lo fanno, come i Christian Death, una dark band che nel loro ellepi Only Theatre of Pain («Solo teatro di dolore»), del 1982, hanno inserito nel brano Prayer («Preghiera»), conformemente ai dettami di Crowley, il Padre Nostro a rovescio per evocare il maligno. La preghiera è tuttavia priva delle ultime due invocazioni finali «E non ci indurre in tentazione; ma liberaci dal male». Molto più recentemente e sulla stessa linea, i Chumbawamba, nel loro CD Tubthumper (1997), hanno inserito nel brano Mary, Mary la preghiera cattolica dell’Ave Maria recitata al contrario. Un altro esempio di backmasking satanico è contenuto nel CD Danzig I , del 1988, di Glenn Danzig. Il testo enigmatico della 7ª track intitolata Possession dice: «Voglio strisciare nella tua anima/ Annidarmi nel tuo cervello/ Insediarmi nella tua testa/ Accucciarmi dentro di te carponi/ Camminerò nei tuoi sogni/ Quando pensi di essere sveglio/ Il richiamo della tua mente/ Mi chiama verso il tuo peccato/ Tutte le cose che dici e provi/ Perché io sarò nel tuo parlare/ A dire le parole che non devi dire/ Perché io starò in agguato dentro il tuo cuore/ Se ce la fai a reggere tutto ciò e a sopravvivere». Segue una parte incomprensibile che diventa intelleggibile solo se ascoltata a ritroso. Dopo alcune parole pronunciate in un idioma indecifrabile, è infatti possibile sentire questa frase in lingua latina: «…maledictus diabolus in virtutem Santissima Trinitatis, Patris, et Filii et Spiritus Sancti» («…maledetto sia il diavolo per virtù della Santissima Trinità, Padre e Figlio e Spirito Santo»). Naturalmente, seguendo le regole della magia crowleyana, l’uso rovesciato trasforma questa preghiera tipicamente esorcistica in un’evocazione diabolica ad uso dei satanisti.

Nel 1985, gli Slayer, un altro gruppo che fa un heavy metal apertamente satanico, ha inciso Hell Awaits («L’inferno attende»). Nell’omonima canzone, si mettono sulla bocca del demonio le seguenti parole: «Gesù sa che la tua anima non può essere salvata/ Il sedicente Salvatore è crocifisso/ Presto cadrà da me/ Le vostre anime sono dannate/ Il tuo Dio è caduto mio schiavo eternamente/ L’inferno attende». Ai giovani ascoltatori di questa cacofonia viene suggerita subliminalmente la via d’uscita per questa triste situazione: entrare a far parte della chiesa di Satana. Sentendo infatti alla rovescia l’inizio di questo brano si udiranno i membri della band ripetere in coro continuamente la frase «Join us… join us… join us…» («Unisciti a noi… unisciti a noi… unisciti a noi…»)



rinata4
00lunedì 2 gennaio 2006 13:59
I messaggi subliminali visivi
Il termine subliminale viene dal latino "sub limen" che significa "sotto il limite".
Una teoria ipotizza infatti che certi segnali non facilmente interpretabili dai nostri sensi in quanto troppo deboli possano invece essere recepiti in modo inconscio ed elaborati ugualmente dalla nostra mente!

Si è spesso parlato quindi di parole o musiche nascoste in altri brani musicali o di odori diffusi nei supermercati o ancora di immagini celate in altre e che spesso hanno riferimenti sessuali!

Questi ultimi infatti sono quelli che sono universalmente riconosciuti come catalizzatori dell'attenzione!

In realtà i messaggi subliminali visivi apparvero nel 1956 ad opera di un agente pubblicitario di nome James Vicary titolare della "Subliminal Projection Company".


Vicary cercò dei clienti interessati all’utilizzo di un’apparecchiatura che proiettasse su uno schermo cinematografico ogni cinque secondi per solo 1/3000º di secondo un messaggio del tipo "Hai fame? Mangia il popcorn!" o "Bevi Coca-Cola!".
Un cinema di Fort Lee nel New Jersey impiegò questa apparecchiatura per un periodo di sei settimane mentre veniva proiettato il film Picnic e le vendite aumentarono vorticosamente: il popcorn del 37 5% e la Coca-Cola del 38% ma il cinema rifiutò di fornire ulteriori dettagli sull’esperimento.


L’anno seguente nacque la Precon Process and Equipment Corporation. Il loro scopo prefissato era quello di inserire messaggi subliminali nei film nei bar e sui cartelli pubblicitari. Il personale della compagnia comprendeva uno psicologo e un neurologo laureato in ingegneria. Essi affermarono di avere raddoppiato per mezzo dei soli metodi subliminali il consumo di una bibita pubblicizzata.

Da lì in poi le storie su presunti o veritieri messaggi subliminali nascosti nei dischi nei film nei cartelloni pubblicitari etc... si sono moltiplicate!

http://www.illuweb.it/sublimin/subint.htm
Lucifero
00lunedì 2 gennaio 2006 14:06
Re:

Scritto da: rinata4 02/01/2006 13.50
La scienza ufficiale non ha ancora confermato che possano realmente esistere immagini o suoni in grado di condizionare le scelte di una persona. Certo è che al giorno d'oggi sentiamo sempre più spesso parlare di messaggi subliminali, ovvero di messaggi che presumibilmente riescono a costringere persone a compiere determinati atti. Che esse siano illusioni ottiche oppure immagini reali messaggi impresse su pellicole o suoni registrati su nastro in maniera volontaria, c'è chi giura di essere stato condizionato nelle sue azioni da questo genere di "ordini". Questi messaggi subliminari si troverebbero ovunque: nelle pubblicità, nei videogiochi, in brani musicali e addirittura nei cartoni animati e riguarderebbero principalmente droga, Satana, sesso o suicidio.

http://scienze-umane.focus.it/messaggi-subliminali.htm



La scienza ufficiale non lo ha ancora affermato?? [SM=g27825]
Capisco che un'affermazione del genere comporterebbe lo studio approfondito sulla psike degli esseri umani,che a quanto pare possiedono solo una volontà apparentemente consapevole
In questo treadh
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=59308&idd=1124
ho spiegato come un semplicissimo simbolo possa riuscire a comunicare all'inconscio un sacco di informazioni,sono messaggi a livello subliminale ed è un linguaggio universale che la limitata mente umana non riesce a comprnedere,prova un pò a dare un'occhiata a questo:

www.disinformazione.it/messaggisubliminali2.htm

e forse ti potrai rendere conto a quale razza di messaggi subliminali siamo stati esposti senza che ce ne rendessimo conto.
Chissà se davvero la scienza ufficiale confermerà tutto ciò,almeno alla scienza gli uomini crederanno [SM=g27817] ...oppure si tapperanno occhi e orecchie come hanno sempre fatto! [SM=g27827]:

Ciao
rinata4
00lunedì 2 gennaio 2006 14:15

www.disinformazione.it/messaggisubliminali2.htm

e forse ti potrai rendere conto a quale razza di messaggi subliminali siamo stati esposti senza che ce ne rendessimo conto.


Ho visitato quel sito e molti altri dove appunto si vedono in maniera molto chiara immagini subliminari
..ho anche ascoltato dei file musicali dove si sentiva chiaramente frasi e parole di tipo satanico o sessuale ascoltando la canzone al contrario...e non mi riferisco solo a cantanti stranieri del genere rock e dark ma anche a cantanti italiani ecco il link


http://www.ccsg.it/page2.html
Lucifero
00lunedì 2 gennaio 2006 14:41
Bhè se dovessi ascoltrle all'indietro non so cosa potrebbero suggerirmi,vorrei però che dessi un'occhiata accurata al testo di battiato uno dei miei cantautori preferiti, e non solo perchè è un mio conterraneo:

(Franco Battiato) 1998
shock in my town
Shock in my town
(shock in my town)
velvet underground
Ho sentito
Shock in my town
urla di dolore
di generazioni
senza più passato [SM=g27817]
di neo-primitivi
rozzi cibernetici signori degli anelli
orgoglio dei manicomi
Shock in my town
(shock in my town)
velvet underground
Ho incontrato
Shock in my town
allucinazioni
Stiamo diventando
come degli insetti
simili agli insetti
Nelle mie orbite si incontrano
tribù di sub-urbani
di amminoacidi
Latenti shock
sveglia Kundalini
per scappare via dalla paranoia
Mescalina che finisce male)
nel ritorno.....
Shock in my town
(shock in my town)
velvet underground....
Shock in my town
(shock in my town)
(al contrario)
Latenti shock
sveglia Kundalini
Mescalina
nel ritorno.....
nel ritorno.....
nel ritorno.....
nel ritorno.....

Come vedi nel testo è molto chiaro il messaggio del risveglio delle nostre facoltà latenti e soprattutto il risveglio della Kundalini,l'energia ascendente che possediamo e che possiede anche lo stesso pianeta,il simbolismo della kundalini ti sarà chiaro osservando il bastone del dio Hermes,un'energia ascendente e una discendente formata dai due serpenti che si fronteggiano e che simboleggiano le due polarità
www.rajayoga.it/kundalini.htm

Ed è qui che il disegno del grande Architetto dell'universo,svela uno dei suoi segreti,Il pianeta Terra possiede le due energie,una ascendente detta Kundalini,a cui possiamo associare il grande serpente uroboros,l'altra discendente detta Yoni,che associamo alla magnetosfera,entambe raffigurate con un triangolo con il vertice all'insù e un triangolo con il vertice all'ingiù ed ecco che quando si uniranno formeranno il simbolo della divinità per eccellenza,la stella di David in cui la Bandiera di Israle è raffigurato.

Ciao [SM=g27817]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com