sedi valvole

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-PD-
00martedì 29 novembre 2011 00:09
Ciao a tutti, sulla base della vostra esperienza dopo quanti km è opportuno, quando non necessario, regolare le sedi delle valvole. Ho una meriva 1.4 GPL del 2007 con 88000 km. Fino a questo momento non ha manifestato problemi particolari. Non ho mai avvertito cali significativi di potenza. L'uso è stato prevalentemente a GPL, periodicamente solo a benzina. Facendo un rapporto ogni 2000 km a GPL 100 a benzina.
L'eventuale regolazione + o - quanto costa?

Paolo
Mery Enjoy
00martedì 29 novembre 2011 10:28
La regolazione delle sedi valvole con sostituzione dei bicchierini costa circa 300/350€...ma non è detto che sia necessaria in quanto và sempre misurata se il gioco rientra nella tolleranza.
[SM=x648625] [SM=x648625]
MeryLeo
00martedì 29 novembre 2011 13:03
ciao (SE PD sta per la provincia, anche io sono di PD)!!
ti riporto la mia esperienza; ho una 1.6 del 2007 a GPL
Io ho sempre corso a GPL se non nei pochi casi in cui volevo tirare il collo al motore o come sempre all'avvio del motore.
L'utilizzo della macchina è prevalentemente extra-urbano, ogni tanto un po' di autostrada e un po di montagna!.
AH...ho sempre usato il flashlube!!!
Detto questo ai 30k km controllo valvole ok. additivo; ai 60k km controllo valvole ok(entro le tolleranze).
Il mecca. mi ha detto che se la macchina non presenta evidenti problemi di tirare dritto fino ai 120K km e in sede di rifare la distribuzione, vale la pena eseguire anche la sostituzione di bicchieri e valvole (se intendi tenere la macchina per un bel pò) o eventualmente una gagliarda registrazione cosi altri 100K km li fai.
Finora sono arrivato a 90K km e la macchina sembra non dare problemi!!
pippofiori
00mercoledì 7 dicembre 2011 00:34
Se non ricordo male il problema delle valvole non riguarda i 1.4 in quanto hanno le valvole idrauliche autoregolanti. Per quanto mi riguarda io vado sempre a gas e l'additivo l'ho messo solo al primo tagliando e per il momento (25.000 km) la macchina va che è una meraviglia.
Hattori.Hanzo
00venerdì 9 dicembre 2011 10:37
La sotituzione dei bicchierini e sedi valvole l'ho dovuta fare a 92000 km, è stato il meccanico che ha riscontrato un gioco eccessivo, da soli è difficile accorgersene se proprio non esce fumo [SM=x648621]

Ho sempre usato l'additivo ogni 10000 km e spesso vado a benzina, sebbene la spesa da sostenere sia importante poi hai davanti altri 90000 km da fare, sempre controllando il gioco naturalmente [SM=g27811]
Sono arrivato ormai alla soglia dei 115000 .. vado avanti così !!

hh
elfric
00giovedì 16 maggio 2013 19:26
ma cosa bisogna fare per registrare le valvole
Buongiorno a tutti, ho letto con interesse la discussione. e' circa 1 anno che la macchina accusa una perdita di potenza di motore all'avviamento, e ben due elettrauti mi hanno confermato che probabilmente sono le valvole che si sono consumate per l'uso di Gpl (dimenticavo, ho una meriva 1.6 benzina + gpl montato a 30.000 km con il quale ho percorso altri 70.000 km). Tutavia gli stessi mi hanno detto che per questo tipo di auto bisogna smontare la testata del motore con una spesa di 800/900 euro. Leggo invece che l'operazione è molto più semplice. Mi hanno dato una informazione errata?
Maciois
00giovedì 16 maggio 2013 23:27
Confusione
Da quello che leggo c'è una certa confusione fra flashlube e addittivo.
IL flashlube è un oliatore e serve appunto a oliare le valvole e le sue sedi, aiuta a mantenere il gioco valvole nelle tolleranze dovute.
Non fa miracoli ma ne allunga la vita di mooolti km. [SM=x648622]
L'additivo che mettete nel serbatoio del gpl aiuta a mantenere pulito il sistema di iniezione del gpl e solo una minima parte aiuta le valvole.
In una scala da 1 a 10: Flashlube vince per 9 a 2.

Per quello che ne so tutti i motori OPEL anno i bicchierini delle valvole autoregistranti, il bicchierino, aiutato dalla pressione dell'olio rimane a contatto con l'albero a cammes sempre per cui non ai un gioco misurabile.

Di solito si comincia con una perdita di potenza aumento dei consumi minimo irregolare e qualche volta anche difficoltà di avviamento.
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