00 08/05/2012 00:38
Ricordandovi l'appuntamento di Giovedi 10 maggio 2012, ore 09:00 in Aula Magna: la Confederazione degli Studenti di Farmacia presenta:

< La Farmacia dei Servizi: Il Cambiamento è Oggi, è Qui >

Sono convinta che partecipando al Seminario con una qualche minima nozione di base, i concetti saranno per tutti più chiari e di facile "digestione", ma sopratutto questo stimolerà i partecipanti ad un confronto con i relatori.


è un momento di grande fermento per la farmacia, momento in cui nuove possibilità di erogare servizi aggiunti al cittadino si combinano con l'entrata in vigore di normative atte ad aumentare la concorrenza con conseguente calo dei margini di profitto. Inoltre la situazione economica attuale costringe il Sistema Sanitario Nazionale ad erogare sempre meno prestazioni a suo carico, chiedendo al cittadino un contributo crescente sui costi delle prestazioni sanitarie. Ma il momento non è caratterizzato solo da situazioni difficili; e il futuro è affatto buio per la farmacia. Occorre però rinnovarsi, guardare avanti, valorizzare i singoli settori della propria offerta.
La legge 69/2009 e poi il Decreto legislativo 153/09 pongono come obbiettivo del sistema sanitario la riqualificazione dell'intera offerta sanitaria con contestuale potenziamento dell'assistenza territoriale. Ecco quindi che la farmacia, con la sua capillarità destinata a crescere ulteriormente nei prossimi mesi, ha oggi la grande opportunità di diventare, grazie ai servizi di diagnostica di prima istanza, un centro di riferimento per il controllo e la prevenzione, con conseguente crescita professionale della figura del farmacista e una valorizzazione, anche economica, della propria offerta. Il tutto partendo da un presupposto imprescindibile: che i servizi offerti siano di QUALITà ECCELLENTE.
Vediamo più in dettaglio questa legge:
Il Decreto del 18 dicembre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2011, fa riferimento ai test "autodiagnostici" eseguibili in farmacia. Si tratta di test gestibili direttamente dai pazienti o che possono,in caso di condizioni di fragilità e di non completa autosufficienza, essere utilizzati mediante il supporto di un operatore sanitario, presso le farmacie territoriali pubbliche e private. termini ricorrenti:
- Servizi di Primo Livello: sono rivolti alla popolazione generale o a gruppi a rischio;
- Servizi di secondo livello: sono rivolti ai singoli assistiti, su prescrizione medica;
- Analisi di prima istanza: sono analisi strumentali di autocontrollo effettuate nell'ambito dei servizi di secondo livello.
quali sono i potenziali "Servizi" erogati?
1) CHECK UP SOTTO CASA: oggi, in farmacia, è possibile con un piccolo campione di sangue ottenuto dalla puntura del polpastrello, avere utilissime informazioni sullo stato di salute generale del paziente; controllare e prevenire alcune delle più comuni patologie metaboliche; monitorare la funzionalità epatica; controllare gli stati anemici; e grazie ad un semplice e rapido esame delle urine, avere anche un quadro su altre patologie, comunemente ricorrenti. insomma un vero e proprio check up sotto casa a costi accessibili e comparabili a quanto richiesto oggi dal Ssn. In modo semplice, rapido e accurato è possibile ottenere un vero e proprio check up sotto casa a costi accessibili e comparabili con il Ssn, senza dover effettuare prenotazioni, lunghe code d'attesa, lunghe liste d'attesa.
2) TELEMEDICINA: il paziente potrà recarsi presso una farmacia che eroga questo servizio, svolgere l'esame presso la medesima sede e ritirare l'esito refertato da un cardiologo competente sempre nello stesso luogo in cui ha svolto tutte le operazioni precedenti. Questo è possibile grazie ad una piattaforma web based che consente di raccogliere tutti i dati del paziente e di renderli disponibili al medico e al paziente al momento del bisogno. Come vengono resi disponibili al medico i dati raccolti? Lo strumento utilizzato è il Fascicolo Sanitario Elettronico, definito dal SSN come "l'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l'assistito, che ha come scopo principale quello di agevolare l'assistenza al paziente, offrire un servizio che può facilitare l'integrazione delle diverse competenze professionali, fornire una base informativa consistente, contribuendo al miglioramento di tutte le attività assistenziali e di cura, nel rispetto delle normative per la protezione dei dati personali".
3) CABINA ESTETICA IN FARMACIA: l'offerta della farmacia è ampia e si compone di distinti reparti, ciascuno dei quali con caratteristiche importanti. Ma il fatto che i settori siano distinti , non significa che siano impenetrabili. Secondo il ministero dello Sviluppo economico 12/05/2011 n. 110 - G.U. 1, della legge 4 gennaio 1990 n. 1, apre a nuovi campi di applicazione e investimenti a servizio delle esigenze del consumatore. La normativa, infatti, disciplina:
i criteri di sicurezza e delle specifiche tecniche delle attrezzature in uso, i criteri di natura igienico- sanitaria degli spazi dedicati ai trattamenti e le modalità di erogazione dei servizi.

Quali sono, dunque, i benefici per i cittadini e per l'attività di un farmacia? Ciò che va compreso è che trasformare la farmacia in un punto vendita di un servizio sanitario significa investire nei servizi trattandoli come opportunità di guadagno piuttosto che subirli come un ulteriore onere a carico della farmacia. in effetti una farmacia ben operativa nei servizi, che diventi un punto di riferimento nella sua zona, oltre ad una maggiore fidelizzazione dei clienti ed al relativo aumento del business collaterale, può rendere economicamente vantaggiosa sia la diagnostica di prima istanza che i servizi di secondo livello.


Ora non rimane altro che vederci giovedi, vi aspetto.
Fabiana Criscuolo
Rappresentante degli Studenti.