Heroclix Italia Il mondo del fumetto e degli Heroclix

The Worthy

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Colonnello Stars
    Post: 98
    Registrato il: 01/10/2013
    Clixnauta
    Utente Junior
    00 15/11/2013 23:39
    Avrei qualche domanda su alcuni di loro...

    1. THE SERPENT, la sua abilità "Summon the Worthy to defend me" dice...

    Give The Serpent a power action. Place up to two friendly characters with The Worthy keyword adjacent to him. Those characters can't be given an action this turn.

    a. Il mio dubbio è se il portare il mio (o i miei) Worthy accanto a lui è una cosa che posso fare sempre e comunque, tipo, se il mio Worthy che voglio mettergli accanto nel frattempo è impegnato in un corpo a corpo posso levarlo automaticamente da lì per metterlo accanto a The Serpent?
    b. Altro dubbio è se posso usare quest'abilità per portare un mio Worhty a contatto con un avversario?



    2. KUURTH, l'abilità "Grab and Smash" dice:

    Kuurth breaks away automatically. When Kuurth is given an action to use Charge, he can use the Carry ability to carry an opposing character as if it were a friendly character. When he does, after actions resolve, deal damage to the carried character equal to the total number of walls and squares of blocking terrain destroyed during that action, maximum 4.

    a. Mi chiedo, posso con Kuurth caricare un nemico già ingaggiato con un altro mio pg e "trasportarlo" fuori dal combattimento tramite questa abilità?
    b. Dato che mi disingaggio automaticamente posso decidere di disingaggiarmi da un nemico e poi caricarlo anche se gli sono ancora adiacente per poter usare il carry dato da questa abilità?
    c. Esattamente come funziona... cioé prima carico il nemico e me lo porto dietro, dopo aver completato il movimento della carica+trasporto eseguo il combattimento corpo a corpo e poi assegno gli eventuali danni di caselle bloccanti attraversate con Grab and Smash?
  • OFFLINE
    Colonnello Stars
    Post: 98
    Registrato il: 01/10/2013
    Clixnauta
    Utente Junior
    00 17/11/2013 11:55
    Mentre sono in attesa di risposte metto come interpreto io il regolamento in merito a questi dubbi, così potete dirmi se siete d'accordo o meno.

    1.a. Secondo me il Worthy che mi porto vicino deve essere "libero" se è bloccato per qualche altro effetto di gioco, tipo l'essere ingaggiato in corpo a corpo, non se ne libera automaticamente. Invece linea di tiro, terreno bloccante o cose così possono essere tranquillamente ignorate in quanto si tratta di una sorta di teletrasporto.
    1.b. Per me sì, nulla mi impedisce il contrario. Semplicemente porto a contatto di basetta, basta che il mio Worthy sia a diacente anche a The Serpent.

    2.a. Sì, come il contraccolpo potrebbe sbalzare un nemico fuori da un combattimento penso che anche questa particolare carica possa farlo.
    2.b. Anche qui credo di sì, una volta disingaggiato (automaticamente) posso muovere in qualsiasi direzione io voglia, quindi nulla mi dovrebbe impedire di caricare l'avversario a contatto di basetta da cui mi sono appena disingaggiato.
    2.c. A quanto ho capito prima carica e trasporto via il nemico, una volta terminato il movimento assegno i danni per eventuali muri o zone di terreno bloccante attraversate e infine eseguo il normale corpo a corpo.
  • OFFLINE
    Colonnello Stars
    Post: 98
    Registrato il: 01/10/2013
    Clixnauta
    Utente Junior
    00 20/11/2013 21:24
    Ho chiesto conferma, le cose stanno così:

    1.a Gli Worhty si affiancano a The Serpent, anche se erano ingaggiati. Vengono presi da ovunque essi siano e piazzati accanto al nonnetto.
    1.b E' come pensavo.

    2.a Sì, può caricare un nemico già ingaggiato e portarselo dietro.
    2.b Non può, se disingaggia deve allontanarsi dall'avversario.
    2.c E' come pensavo.
  • OFFLINE
    il demone asura
    Post: 240
    Registrato il: 30/09/2008
    Città: RUFINA
    Clixnauta
    Utente Junior
    00 21/11/2013 15:38
    ecco, il potere speciale di kuurth è stempre stato un dilemma per me.
    io l'ho sempre usato (non so se in modo errato oppure no) così:
    se(e solo se) ho il personaggio avversario adiacente lo trasporto del valore della mia corsa dimezzata e con velocità ridotta di 2(es se la velocità fosse 11 dimezzo e viene 6, tolgo 2 per il trasporto e corro solo di 4),
    poi eseguo l'attacco, prima infliggo i danni dell'attacco e poi quelli della corsa.
    se sbaglio avvisatemi
  • OFFLINE
    Colonnello Stars
    Post: 98
    Registrato il: 01/10/2013
    Clixnauta
    Utente Junior
    00 21/11/2013 20:08
    Dunque, devo riconsiderare la 2.b, altrimenti i danni maximum 4 non avrebbero senso. Quindi penso proprio che possa disingaggiare e caricare (che è un'azione di movimento) nello stesso turno lo stesso personaggio.

    Sono quasi certo invece che puoi caricare (e trasportare) chiunque anche se non adiacente fino al massimo movimento. Ad esempio se l'avversario è distante 2 caselle lo carichi e puoi avanzare ancora trasportandolo di 2.

    E sono anche abbastanza convinto che prima esegui la carica, calcoli i danni dovuti alla carica, e solo in ultimo esegui il combattimento corpo a corpo. Anche perché quando carichi e trasporti se finisci adiacente ad un secondo avversario potresti decidere persino di combattere lui in corpo a corpo anziché il personaggio che hai caricato (non troppo nello "spirito del gioco" ma nemmeno vietato dal regolamento).
1