aprilia Tuono R
LINEA: 8 - Mai come in qs. caso l'estetica di una moto è soggettiva, o piace o no !
Ho da poco scoperto che la linea del posteriore (codone) con in fari e le pedane passeggero è ispirato ad un caccia militare Russo ed in effetti confrontando gli schizzi che ho trovato gli somiglia molto.
A me piace molto anche se l'avrei preferita con telaio e forcellone lucidati (come le prime RSV) e non neri.
Non do un voto più alto proprio per il forcellone a banana ed i telaio che invece di essere messi in evidenza sono stati occultati verniciandoli di nero.
RIFINITURE: 7 - Buone, adesivi sotto trasparente, verniciatura spessa ed in linea di massima ben curata...solo che è tutto di plastica !
STRUMENTAZIONE: 8 - C'è praticamente tutto ed anche di più, compresa la spia fuorigiri ed un computer che oltre a visulizzare e registrare la max velocità raggiunta. 2 parziali e la velocità media ti permette anche ti autocronometrarti in pista potendo contare su 40 tempi memorizzabili (sempilcemente con il "lamp").
Forse un pochino datata la linea.
MOTORE: 9 - Un vero toro scatenato, dai 6000 giri in poi diventa una furia sino a 10.000 / 10.500, ai bassi non è malaccio anche se ti aspetteresti di più da un bicilindrico (ma è lo scotto da pagare...e poi ero abituato al vecchio desmo2....)
CAMBIO: 8 - Ora che ho passato un certo chilometraggio è quasi perfetto, morbido e preciso, solo qualche problema (cronico) a trovare il folle da fermi con la prima dentro (più semplice il passaggio da seconda a folle...questione di abitudine).
FRIZIONE: 10, precississima, non trappa mai nemmeno sotto sforzo, è idraulica, morbidissima e pure servoassistita con antisaltellamento.
TRASMISSIONE: 7 - Onesta nella media, nulla di particolare da segnalare.
ACCELERAZIONE: 9 - Portentosa per essere un bicilindrico...capottamento sempre possibile...anche in seconda !!!
Non le do il 10 perchè tanto che c'erano potevano farlo arrivare a 12000 giri ed avere un'orgasmo ad ogni semaforo. !!! (...esiste una bella Eprom apposta che fa il "lavoretto).
RIPRESA: 6,5 - Non male ma strappa un pochino sotto i 3000 con marce alte e lo sbattimento della catena da parecchio fastidio.
Mi aspettavo di più.
VELOCITA: 10 - 260 di strumento !!! ebbene si, e dietro il cupolozzo non sembra nemmeno di andare così forte !
Non è una prestazione mia ma di alcuni amici del Forum di "In Piega" , io a 248....ho mollato il gas....
CONSUMO: 6 - Impossibile andare "a passeggio"...ed i consumi ne risentono parecchio - 18 litri per 250 km se vai tranquillo (nemmeno i 14) ma se stai allegruccio e con spesso la ruota anteriore al cielo (che è la mia andatura media)...a 140 km di parziale si accende la riserva e ne fai altri 20.... ( c.a 9 mk al litro).
Andatura "economy" o da scanno perenne (pista)..mai verificata.
TELAIO: 10 - Rigidissimo, per quanto mi riguarda credo non riuscirò mai a metterlo in crisi.
POSIZIONE DI GUIDA: 9 - Perfetta per me, un po altina per chi è sotto i 180 cm di altezza.
Sella comodissima, braccia ben distese, gambe raccolte al punto giusto e busto non troppo eretto
VIBRAZIONI: 7 - Ogni tanto le senti......ma non sono mai paricolrarmente fastidiose..
FRENATA: 10 - Mai usato più di un dito per frenare con l'anteriore, nemmeno a velocità sostenute, rischio capottamento (al contario stavolta).
Anche il posteriore fa il suo dovere ed è ben modulabile.
L'impianto non cede nemmeno se faccio diventare i dischi rossi !!!
SOSPENSIONI: 10 - Difficile pretendere di più, regoli paticamente tutto (anche l'altezza posteriore) e c'è anche l'ammo di sterzo....però ci vuole il tecnico della Showa di Valentino Rossi per trovare il settaggio giusto...(non è roba per me).
Uso il settaggio di serie e va già benissimo, mai andata a pacco la forcella, nemmeno inchiodando a velocità elevate.
GUIDA: 9 - Come già detto, molto comoda e tutto a portata di dito e di piede, necessario un pochino di "rodaggio" per l'altezza elevata..sopratutto se scendi dal Monster.
Ad ogni modo è un mezzo sul quale sali e dopo pochi chilometri sei già li a cercare di mettere giù il ginocchio ed impennare come un pistola.
Molto ma molto divertente...e devo dire che è anche molto sicura, a me a perdonato cazzate veramente pericolose....tipo mollare il gas di colpo a metà curva sparata a manetta perchè stringeva troppo e frenare con l'anteriore......(più di una volta).
Non è successo mai nulla, ne sono caduto all'interno, ne mi si è chiuso lo serzo...veramente una tenuta ed un gruppo telaio, sospensioni da paura.
STABILITA': 10 -Granitica, sono riuscito addirittura a fare qualche derapata controllata (io che sono una pippa...).
Nemmeno in accellerazione violenta quando l'anteriore si alleggerisce e pigli qualche qualche avallamento riesci a sbacchettare (grazie ammo di sterzo).
SUONO ALLO SCARICO: 4 - Potente e "compresso" ma non mi piace, è tipo uno SBRAAAAAAM di un'endurona monocilindrica, smarmitatta.
Il suono del Desmo resta irraggiungibile.
PREZZO: 6 - Allineato alle dirette concorrenti (Z1000, Speed, S4r, Raptor)..quindi altino in assoluto , anche se le dotazioni sono ottime.
AFFIDABILITA': 10 - Forse un pochino presto per dirlo (6100 km) , ma al momento nemmeno il minimo inconveniente...e sono quasi sempre a palla !!
Cià