La Grotta Tra amicizia e Letteratura... Oltre le "barriere" virtuali

professione+etica+fede religiosa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    flora2
    Utente Senior
    00 16/10/2006 11:27
    Qualche giorno fa mentre mi recavo in Tribunale dove avrei di lì a poco affrontato "rabbiosamente" un mio collega, mi sono fermata come faccio sempre in chiesa e ho rivolto a Dio questa preghiera "un aiuto perchè anche nel lavoro non dimentichi mai di essere cristiana"(a prescindere dai principi etici in cui credo).
    Mi sono resa conto che a volte è difficile far conciliare tutti questi elementi già solo per il fatto che alcuni istituti del diritto sono inconciliabili con la religione cattolica.
    Avevo pensato di parlarne con qualche sacerdote per comprendere meglio come vivere certe discordanze.

    Flora
  • OFFLINE
    cesare.M
    Utente Junior
    00 16/10/2006 11:52
    Mi fai un paio di esempi di "istituzioni del diritto inconciliabili con la religione cattolica"?
  • OFFLINE
    flora2
    Utente Senior
    00 16/10/2006 13:03
    ok
    Separazione e divorzio?
  • OFFLINE
    cesare.M
    Utente Junior
    00 16/10/2006 22:43
    Ho capito cosa intendi.
    Io credo che il punto stia nel separare le proprie credenze religiose da quello che è il rispetto per le Istituzioni del Diritto. D'altro canto, se ci pensi bene, non siamo in una teocrazia o nomocrazia teocratica e quindi le istituzioni del diritto non si possono (e non si devono) ispirare a nessuna religione. Le leggi vengono fuori, tu sai meglio di me da dove...Puo' essere difficile quanto vuoi, ma bisogna separare i due aspetti: tu potrai contribuire a separare due persone portandole al divorzio, ma e' chiaro che questo discorso vale solo dal punto di vista "legale"(????) se il termine è appropriato in questo punto......ma non certamente hai contribuito ad annullare una sacramento che per noi cattolici è qualcosa di sacro ed inviolabile....non credo che tu debba sentirti in questa situazione..........
    Temo che si debba entrare in quest'ordine di idee per non entrare in conflitto con se stessi...