La Grotta Tra amicizia e Letteratura... Oltre le "barriere" virtuali

Alta fedeltà -Nick Hornby

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dueanime
    Utente Veteran
    00 21/01/2007 15:09

    Beh, adesso mi domando come ho fatto in tutti questi anni a non leggere niente di questo scrittore meraviglioso che porta il nome di Nick Hornby.
    Il titolo del libro è: “Alta fedeltà”... leggetelo assolutamente, vi garantisco un bellissimo modo di scrivere, divertimento e tutta una serie di sassolini nelle scarpe...

    L'incipit fa così:
    “Ecco, per stilare una classifica, le cinque più memorabili fregature di tutti i tempi, in ordine cronologico:

    1) Alison Ashworth
    2) Penny Hardwick
    3) Jackie Allen
    4) Charlie Nicholson
    5) Sarah Kendrew.

    Ecco quelle che mi hanno ferito davvero. Ci vedi forse il tuo nome lì in mezzo, Laura? Ammetto che rientreresti fra le prime dieci, ma non c’è spazio per te fra le prime cinque; sono posti destinati a quel genere di umiliazioni e di strazi che tu semplicemente non sei in grado di appioppare. Questo forse suona più cattivo di quanto vorrei, ma il fatto è che noi siamo troppo cresciuti per rovinarci la vita a vicenda, e questo è un bene, non un male, per cui se non sei in classifica, non prenderla sul piano personale. Quei tempi sono passati, e che liberazione, cazzo; l’infelicità significava davvero qualcosa, allora. Adesso è solo una seccatura, un po’ come avere il raffreddore o essere al verde. Se volevi veramente incasinarmi, dovevi arrivare prima”.



    barbara [SM=g27838]

  • OFFLINE
    Caleidos
    Utente Veteran
    00 21/01/2007 20:08
    Alta fedeltà




    ****

    ....Appassionato, commovente, amaro, ma anche e soprattutto ironico, anche e soprattutto divertente, Alta fedeltà mette felicemente in scena le avventure, gli amori, i sogni, le disillusioni di una generazione (di trentenni) già piuttosto provata, ma ancora piena di voglia di vivere.


    tratto da : http://www.bol.it/libri
  • OFFLINE
    Heartless-
    Utente Senior
    00 02/05/2019 14:23
    finito di leggere...
    davvero bello,e uno stile di scrittura che mi piace molto,grazie per il consiglio!!!

    less-