eccomi, come promesso.
nelle ere del sole la magia era assai poca nelle contrade della terra di mezzo ed in pochi la detenevano: gli istari e sauron, tutti generati oltre il mondo, quindi queste creature, maia, meritano un discorso approfondito che non rientra in questo mio post.
gli
alti eldar non possiedono poteri magici come quelli tipici di D&D, ma posseggono delle doti particolari, tipiche della loro razza: preveggenza, capacità di parlare con animali e piante, senza ricordare come salvarono frodo al guado di rivendell...
di alcuni
nanisi sa che conoscono le favelle di alcuni animali...
gli
uomini, anche gli edain dal sangue più puro... più che sporadiche e nebulose visioni del futuro non posseggono doti magiche.
forse, e dico forse, gli
orchi, quali discendenti corrotti degli elfi, potrebbero aver conservato qualche blando potere tipico degli eldar.
personalmente è assai difficile che conceda ai miei giocatori dei poteri magici, se non in casi particolari e sempre a livello assai basso. piuttosto concedo loro l'uso di oggetti magici ed incantati, cui potenti artefici sono riusciti nell'impresa di rendere "particolari".
un buon compromesso fra magia e girsa l'ho trovato nella "
magia spontanea" di arda, il gdr che aveva adattato klint qualche anno da. ti consiglio di contattarlo personalmente in pvt
e di fartene passare un estratto.
Monfa
[Modificato da monfa72 03/05/2008 19:53]
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Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.
Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"