GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Maghi in Girsa?

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    00 18/01/2006 17:29
    Re:

    Scritto da: Admin-Geko 18/01/2006 12.52
    Un PG dotato di poteri fuori dall’ordinario (leggasi Stregone) è un “benedetto” dai Valar o un “maledetto” da Morgoth (o Sauron, a seconda dei tempi).
    Secondo me, sia nel primo che ne secondo caso, i suoi poteri aumenteranno (con tutte le conseguenze positive o negative che tale crescita comporta) esponenzialmente con il tempo (e l’intensità) di utilizzo che il PG fa degli stessi.
    Lo studio (inteso come il tempo che lo Stregone trascorre sui libri) entra in gioco, sempre secondo me, solo in altri campi: la conoscenza delle lingue, delle rune, delle profezie, della Storia, della geografia, ecc…



    Mi piace molto questo modo di vedere le cose!!


    Scritto da: Admin-Geko 18/01/2006 12.52
    In fine, un PG che passa di livello dovrebbe sviluppare solo le abilità in cui si è veramente cimentato e mai quelle in cui, in base alle regole, non è previsto nessun punto sviluppo (le abilità magiche per i guerrieri, per esempio).
    A presto.



    Questa parte da qui la sposterei in un'altro topic . . . giusto per non andare OT . . . premetto che non sono molto d'accordo però

    Tiziano
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    00 18/01/2006 18:48

    Un PG dotato di poteri fuori dall’ordinario (leggasi Stregone) è un “benedetto” dai Valar o un “maledetto” da Morgoth (o Sauron, a seconda dei tempi).
    Secondo me, sia nel primo che ne secondo caso, i suoi poteri aumenteranno (con tutte le conseguenze positive o negative che tale crescita comporta) esponenzialmente con il tempo (e l’intensità) di utilizzo che il PG fa degli stessi.
    Lo studio (inteso come il tempo che lo Stregone trascorre sui libri) entra in gioco, sempre secondo me, solo in altri campi: la conoscenza delle lingue, delle rune, delle profezie, della Storia, della geografia, ecc…




    Mi piace molto questo modo di vedere le cose!!



    Piace anche a me. Ecco perche' gli utenti magici sono proibiti. Perche' se hai un "unto del Signore" ci deve girare intorno un'intera campagna. Poco raccomandabile per la longevita' del gioco.

    Meglio lasciare gli unti come PNG.

    osso
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    Lord T.Einiks
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    00 19/01/2006 10:44
    Re:

    Scritto da: Ossian77 18/01/2006 18.48

    Piace anche a me. Ecco perche' gli utenti magici sono proibiti. Perche' se hai un "unto del Signore" ci deve girare intorno un'intera campagna. Poco raccomandabile per la longevita' del gioco.

    Meglio lasciare gli unti come PNG.

    osso



    Meglio che specifichi che questa è la motivazione che tu ed il tuo gruppo date per escludere i fruitori magici dalla compagnia dei Personaggi Giocanti . . .

    E' un vostro esimio punto di vista . . . ma non è la regola per tutti . . .

    Un PG che ha ricevuto il dono o la maledizione della magia, per me all'interno del gruppo giocante ci può stare benissimo, senza dover far girare tutto attorno a quel personaggio . . .

    Buon Cammino,
    Tiziano
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    Scusate se riapro un Topic vecchio di anni ma mi interessava conoscere meglio il vostro punto di vista sulla faccenda magia-maghi-usuifritori magici nella terra di mezzo.

    Premesso che lo spell-law e il sistema magico del rolemaster in genere mal si adatta all'ambientazione creata da Tolkien.
    Non pensate che il discorso magia ( inteso come potenzialità di diventare usufruitori magici e tipologia di incantesimi apprendibili) debba essere legato all'era e al periodo in cui si gioca?
    Possa accettare che alla fine della terza era un usufruitore magico umano sia praticamente impossibile da trovare, ma ad esempio nel 1640 T.E. ( io ambientavo in quel periodo) non mi meraviglierebbe trovarne qualcuno alla corte del Re dell'Arthedain.
    Il discorso m stà ancora più stretto se torniamo alla seconda era.

    Ad esempio come immaginate in chiave regole lo scontro fra Sauron, Isildur, Elendil Gil Galad e Elrond che segnò la fine della seconda era? Personalmente non riesco a vederlo senza un largo abuso di magia.
    Per non parlare di cose fuori di testa come Feanor che tiene testa a più Balrog contemporanemante o Ecthelion che uccide Gothmog

    --------------

    La spada da doi mane sola stimo, e questa adopro a mia bisogna

    [Modificato da Vorngurth 30/04/2008 13:28]
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    ciao. mi riprometto di risponderti appena ho un attimo di tempo, perchè anch'io ho affrontato ed affronto tutt'oggi questo problema, e ritengo d'aver trovato una via di compromesso abbastanza soddisfacente, almeno per il mio gruppo.

    Monfa
    [SM=x294612]
    ----------------------------------------

    Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
    soltanto aprendo le porte della fantasia.
    I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
    semplicemente perchè non esistono.
    Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

    Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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    00 03/05/2008 19:52
    eccomi, come promesso.
    nelle ere del sole la magia era assai poca nelle contrade della terra di mezzo ed in pochi la detenevano: gli istari e sauron, tutti generati oltre il mondo, quindi queste creature, maia, meritano un discorso approfondito che non rientra in questo mio post.

    gli alti eldar non possiedono poteri magici come quelli tipici di D&D, ma posseggono delle doti particolari, tipiche della loro razza: preveggenza, capacità di parlare con animali e piante, senza ricordare come salvarono frodo al guado di rivendell...
    di alcuni nanisi sa che conoscono le favelle di alcuni animali...
    gli uomini, anche gli edain dal sangue più puro... più che sporadiche e nebulose visioni del futuro non posseggono doti magiche.
    forse, e dico forse, gli orchi, quali discendenti corrotti degli elfi, potrebbero aver conservato qualche blando potere tipico degli eldar.

    personalmente è assai difficile che conceda ai miei giocatori dei poteri magici, se non in casi particolari e sempre a livello assai basso. piuttosto concedo loro l'uso di oggetti magici ed incantati, cui potenti artefici sono riusciti nell'impresa di rendere "particolari".

    un buon compromesso fra magia e girsa l'ho trovato nella "magia spontanea" di arda, il gdr che aveva adattato klint qualche anno da. ti consiglio di contattarlo personalmente in pvt [SM=x294621] e di fartene passare un estratto.

    Monfa
    [Modificato da monfa72 03/05/2008 19:53]
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    Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
    soltanto aprendo le porte della fantasia.
    I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
    semplicemente perchè non esistono.
    Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

    Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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    monfa72, 03/05/2008 19.52:


    forse, e dico forse, gli orchi, quali discendenti corrotti degli elfi, potrebbero aver conservato qualche blando potere tipico degli eldar.


    Io direi di no.
    Senza forse.
    A presto.

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    00 20/05/2008 14:21
    Non sò, non mi convince.

    Posso condividere certe interpretazioni alla luce della sola lettura del SDA, ma poi non riesco a spiegarmi altri avvenimenti passati della terra di mezzo.
    Cerco di spiegarmi: adoro la TDM come ambientazione perchè se uno presuppone certi elementi peculiari( Sauron, i maiar ecct) è un modo che funziona, è credibile, verosimile ( contrariamente a molti altri fantasy).
    esempio
    Gli elfi non muoiono, ok se facessero figli allo stesso ritmo degli esseri umani probabilmente ci dovrebbero essere miliardi di Noldor-Sindar ecct nella terra di mezzo però Tolkien ha pennellato le loro caratteristiche in maniera tale che sia credibile il bassissimo tasso di natalità.
    Altre cose però su cui Tolkien non si è soffermato o ha descritto con uno stile letterario diverso ( I brani che poi sono andati a costituire il Silmarion) nel mio cervello necessitano di una spiegazione:
    Tipo
    Come hanno fatto I Numenoreani a capovolgere le sorti della guerra fra Sauron e gli elfi nel 1600 S.E. ? solo in virtù delle loro capacità militari? il loro numero doveva essere abbastanza esiguo ( no colonie, provengono da un'isola di piccole dimensione che può supportare solo un certo numero di soldati ecc).
    Ar-Pharazon distrugge interamente le armate di Sauron e lo rende schiavo ( Sauron possiede l'unico anello in questo periodo) come figurarmi la guerra, l'assedio ecct?

    Non sò se sono stato chiaro.

    Rimane il più grande paradosso? come cazzo fanno i nani ad essere valenti guerrieri se sono alti max 1,40 gambe corte (immagino quindi praticamente immobili nel cambattimento) questo và contro tutta l'esperienza degli sport di combattimento che esista sul pianeta terra. ( questo è stato il mio più grande cruccio quando cercavo di descrivere e rendere credibili i combattimenti in cui erano coinvolti i nani)
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    00 20/05/2008 19:52
    di dirò:


    Gli elfi non muoiono, ok se facessero figli allo stesso ritmo degli esseri umani probabilmente ci dovrebbero essere miliardi di Noldor-Sindar ecct nella terra di mezzo


    gli elfi sentono un'irrefrenabile stimolo verso il mare, vengono chiamati ed alla fine cedono al desiderio di far ritorno alle terre benedette. la tdm si spopola progressivamente degli eldar, quindi è normale che ve ne siano pochi.


    Come hanno fatto I Numenoreani a capovolgere le sorti della guerra fra Sauron e gli elfi nel 1600 S.E. ? solo in virtù delle loro capacità militari? il loro numero doveva essere abbastanza esiguo ( no colonie, provengono da un'isola di piccole dimensione che può supportare solo un certo numero di soldati ecc).
    Ar-Pharazon distrugge interamente le armate di Sauron e lo rende schiavo ( Sauron possiede l'unico anello in questo periodo) come figurarmi la guerra, l'assedio ecct?


    la flotta di ar.parazon era immensa, ed il potere e la forza di quegli edain, a cospetto dell'esercito di sauron era schiacciante! del resto hernan cortes distrusse l'impero azteco con un pugno di uomini... vedila così: che può fare una schiera di aztechi contro 5 conquistadores corazzati ed armati di fucili e cannoni?


    Rimane il più grande paradosso? come cazzo fanno i nani ad essere valenti guerrieri se sono alti max 1,40 gambe corte (immagino quindi praticamente immobili nel cambattimento) questo và contro tutta l'esperienza degli sport di combattimento che esista sul pianeta terra.


    ricordati che sono nati dalla roccia. la loro forza fisica sopperisce alla scarsa agilità. una loro mazzata è bella tosta. e poi sono belli blindati...

    Monfa
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    00 20/05/2008 21:22
    e aggiungo al punto 2:
    sauron era cosciente dell'inferiorità delle sue schiere, e decise di agire d'astuzia anzichè di forza. all'ora, come quando convinse gli elfi a forgiare gli anelli, aveva ancora un corpo di carne ed ossa, una forma fisica (probabilmente simile in tutto ad un elfo) anche se immortale (sauron è un maia). gli è stato facile consegnarsi al re del mare e corromperne il già malato spirito.
    quindi, io non la considererei una sconfitta per sauron, ma una vittoria.

    Monfa
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    00 22/05/2008 12:13
    Re:
    Vorngurth, 20.05.2008 14:21:

    Non sò, non mi convince.

    Posso condividere certe interpretazioni alla luce della sola lettura del SDA, ma poi non riesco a spiegarmi altri avvenimenti passati della terra di mezzo.
    Cerco di spiegarmi: adoro la TDM come ambientazione perchè se uno presuppone certi elementi peculiari( Sauron, i maiar ecct) è un modo che funziona, è credibile, verosimile ( contrariamente a molti altri fantasy).
    esempio
    Gli elfi non muoiono, ok se facessero figli allo stesso ritmo degli esseri umani probabilmente ci dovrebbero essere miliardi di Noldor-Sindar ecct nella terra di mezzo però Tolkien ha pennellato le loro caratteristiche in maniera tale che sia credibile il bassissimo tasso di natalità.
    Altre cose però su cui Tolkien non si è soffermato o ha descritto con uno stile letterario diverso ( I brani che poi sono andati a costituire il Silmarion) nel mio cervello necessitano di una spiegazione:
    Tipo
    Come hanno fatto I Numenoreani a capovolgere le sorti della guerra fra Sauron e gli elfi nel 1600 S.E. ? solo in virtù delle loro capacità militari? il loro numero doveva essere abbastanza esiguo ( no colonie, provengono da un'isola di piccole dimensione che può supportare solo un certo numero di soldati ecc).
    Ar-Pharazon distrugge interamente le armate di Sauron e lo rende schiavo ( Sauron possiede l'unico anello in questo periodo) come figurarmi la guerra, l'assedio ecct?

    Non sò se sono stato chiaro.

    Rimane il più grande paradosso? come cazzo fanno i nani ad essere valenti guerrieri se sono alti max 1,40 gambe corte (immagino quindi praticamente immobili nel cambattimento) questo và contro tutta l'esperienza degli sport di combattimento che esista sul pianeta terra. ( questo è stato il mio più grande cruccio quando cercavo di descrivere e rendere credibili i combattimenti in cui erano coinvolti i nani)
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    La spada a doi mane sola stimo ed essa adopro a mia bisogna




    Concordo con il Monfa. Sauron e´l´Ingannatore. Vuoi mettere convincere i paladini di turno a ribellarsi contro i loro stessi Dei? Che meraviglia...e poi diventare tu stesso il loro portavoce? Ancora meglio...

    Ah, e per i nani la cosa non e´ cosi´ inconcepibile. Tieni conto che Tolkien di certo non aveva studiato il Flos Duellatorum, ne aveva preso lezioni di scuola Agrippa. Aveva in mente uno stile altamente "simbolico" di combttimento, in cui i combattenti si scambiano poderosi colpi ben piantati sulle gambe, proprio come i nani. Che poi, non sono certo dei disabili. Sono solo bassi e tremendamente forti. Dopotutto, non sono mica alti 60 cm. 1 metro e qualche cosa basta e avanza.

    Di certo, non hanno prodotto i migliori campioni della storia, ma alcuni TRA i migliori guerrieri. La palma d´oro, in generale, sembra andare sempre agli elfi noldor (praticamente i cavalieri Jedi del momento) con gli umani a seguire (specie nella famiglia di Hurin e Huor).

    I nani, in fin dei cnti, se la spassano molto di + contro gli orchi (che sono alti piu´ o meno uguale).

    Osso

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    00 22/05/2008 13:24
    Re: Re:
    Ossian77, 22/05/2008 12.13:



    Concordo con il Monfa. Sauron e´l´Ingannatore. Vuoi mettere convincere i paladini di turno a ribellarsi contro i loro stessi Dei? Che meraviglia...e poi diventare tu stesso il loro portavoce? Ancora meglio...



    Ah, e per i nani la cosa non e´ cosi´ inconcepibile. Tieni conto che Tolkien di certo non aveva studiato il Flos Duellatorum, ne aveva preso lezioni di scuola Agrippa. Aveva in mente uno stile altamente "simbolico" di combttimento, in cui i combattenti si scambiano poderosi colpi ben piantati sulle gambe, proprio come i nani. Che poi, non sono certo dei disabili. Sono solo bassi e tremendamente forti. Dopotutto, non sono mica alti 60 cm. 1 metro e qualche cosa basta e avanza.

    Di certo, non hanno prodotto i migliori campioni della storia, ma alcuni TRA i migliori guerrieri. La palma d´oro, in generale, sembra andare sempre agli elfi noldor (praticamente i cavalieri Jedi del momento) con gli umani a seguire (specie nella famiglia di Hurin e Huor).

    I nani, in fin dei cnti, se la spassano molto di + contro gli orchi (che sono alti piu´ o meno uguale).

    Osso



    scusate se continuo nelle farneticazioni pseudo-logiche
    Il discorso in generale era legato al fatto che l'anello o comunque sia la magia in generale se in possesso del solo Sauron mi "squilibra" totalmente la seconda era . Tornando al paragone di Cortes e dei conquistatori spagnoli io lo vedrei rovesciato, Sauron e i suoi sgherri dispongono della magia ( assimilabile ai fucili degli spagnoli), i Numenoreani solo dell'orgnanizzazione militare e del numero ( se si ipotizza che neanche ai numenoreani fosse possibile l'accesso alla magia).

    Che contributo potevano dare I numenoreani ( sicuramente una forza esigua) nella guerra fra Sauron e gli elfi del 1600 contro un maiar "full potential" quando anche i priminati non avevano potuto opporre alcuna resistenza.

    Un'altra domanda

    Aragon utilizza l'athelas in maniera chiaramente +efficace di un uomo comune ( le mani del re sono mani da guaritore)non si può ipotizzare un qualche tipo di magia anche lì?

    Tornando al Nano ( la mia era giusto una provocazione)

    Conosco il Flos Duellatorum e altri trattati di scherma medievale Italiana e Tedesca, sono abbastanza appassionato ( non sicuramente un esperto) ma ho parecchio materiale. Non sò se ti sia mai capitato di frequentare il Sito americano ARMA dove sono presenti parecchi video di combattimenti sportivi (le tecniche sono portate realmente, chiaramente in maniera controllata), inoltre il fondatore del sito ha pubblicato libri dove presenta e spiega le tecniche di scherma medievale e rinascimentale. Per quanto io consideri gli americani dei celebrolesi devo dire che questi lavori sono ben fatti e soprattutto tentano di presentare il combattimento armato per quello che era in realtà, (un modo per uccidere l'avversario nel modo più veloce possibile senza rimanere uccisi).
    Io arbitravo con un gruppo che comprendeva 3 guerrieri e quindi ci andava particolarmente di curare l'aspetto descrittivo del combattimento, la "difficoltà del nano" nasceva da questo, chiaramente si prendeva a modello la nostra tecnica di scherma medievale. Il discorso della scherma simbolica non lo condivido.

    scusate per l'O.T.
    [Modificato da Vorngurth 22/05/2008 13:27]
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    Vorngurth, 22/05/2008 13.24:


    se si ipotizza che neanche ai numenoreani fosse possibile l'accesso alla magia


    Non mi convince del tutto questa ipotesi. Ci sarebbe da ragionarci su, per lo meno per ciò che concerne i nùmenòreani di sangue puro.
    Vorngurth, 22/05/2008 13.24:


    Aragon utilizza l'athelas in maniera chiaramente +efficace di un uomo comune ( le mani del re sono mani da guaritore)non si può ipotizzare un qualche tipo di magia anche lì?


    Nel nostro regolamento di gioco (ampiamente riveduto, anche e soprattutto per quanto riguarda l'aspetto della "magia") i PG di pura razza nùmenòreana possono godere (SOLO se il giocatore decide di spendere un punto background) dei poteri che noi abbiamo definito "taumaturgici".
    A presto.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
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    Re:
    Admin-Geko, 24/05/2008 1.32:


    Nel nostro regolamento di gioco (ampiamente riveduto, anche e soprattutto per quanto riguarda l'aspetto della "magia") i PG di pura razza nùmenòreana possono godere (SOLO se il giocatore decide di spendere un punto background) dei poteri che noi abbiamo definito "taumaturgici".
    A presto.




    Allora forse il nostro modo di interpretare la magia nella TDM non è poi così lontano. Per come la vedo io i numenoreani possono aver accesso alla magia .
    Diverso è il caso del Pg che voglia utilizzare un personaggio "magico". La magia indipendentemente dalla ambientazione TDM per un master è una grossa rottura, sopratutto gestire un personaggio magico risulta difficile ( si rischia di avere il giocatore che interpreta l'usuifritore magico come fosse un guerriero). A mio parere un Pg magico può essere affidato solo ad un giocatore molto esperto che lo interpreti e lo caratterizzi in maniera profonda, utilizzando la magia solo in casi particolari. Io utilizzavo anche alcuni meccanismi per limitare il più possibile il suo uso, in particolare il meccanismo dei punti corruzione e della localizzazione magica. ( i servitori dell'oscuro in una certa zona possono percipire l'utilizzo di certi tipi di magia e localizzare il pg).
    Và inoltre curato in maniera eccezzionale il Background del PG: perchè si è unito al gruppo? dove ha appreso la magia , cosa vuole ottenere ecct.
    --------

    La spada da doi mane sola stimo, ed essa adopro a mia bisogna.
    [Modificato da Vorngurth 24/05/2008 16:58]
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    00 25/05/2008 00:48
    Nulla da aggiungere al tuo ultimo intervento, Vorn: lo condivido in pieno!
    A presto.

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