Se puo' interessare, nella III edizione del GiRSA c'era un sistema per le arti marziali, o piu' in generale per simulare un addestramento formale o un talento naturale nel combattimento a mani nude.
Lo riporto qui per come lo ricordo.
1) Si trattano le arti marziali esattamente come una categoria di abilita'. Come cavalcare, nuotare, scassinare etc...Vi si possono assegnare i punti che si hanno a disposizione sia dalle categorie MM che ARMI. Il tasso di conversione e' sempre quello. 1 punto = 1 grado. 3 punti = 2 gradi. Non ci sono 'mezzi punti' da accumulare per il livello successivo come in d20.
2) Sono divise in due categorie. COLPI e PRESE & LANCI (strikes & sweeps).
3) Sia le prese&lanci che i colpi sono a loro volta divisi in PICCOLI, MEDI, e GRANDI.
4) Ad ogni round, un personaggio puo' attaccare con le arti marziali con COLPI (pugni, calci, gomitate etc...) sulla tabella TA 5 - Zanne e Artigli. OPPURE con prese e lanci, sulla tabella TA 6 Immobilizzazione e Sbilanciamento.
5) L'entita' dell'attacco, e dunque il risultato MASSIMO sara' determinato dal tipo di colpo impiegato (P, M, o Grande).
Differenze con i soliti attacchi: normalmente si usa la somma dei bonus di FO e AG per il BO a mani nude (pugni e calci su TA5 e prese su TA6). Il risultato MASSIMO del critico e' A (PE) e la taglia del soggetto indica quale sia il tetto massimo raggiungibile. Ovvero, un personaggio umano (taglia MEDIA) anche se tira 897 col dado, si fermera' sempre e comunque, fatte tutte le sottrazioni, al danno per attacchi MEDI. Inoltre, anche se il CC e' indicato come B o anche C, tornera' sempre ad essere un A(PE) x la TA5 e un A(PR) per la TA6. Questo inoltre implica che non si possono infliggere critici a creature GRANDI (immuni agli A) o ENORMI (immuni ai B).
La progressione va immaginata come una specie di albero di abilita'. L'ablita' maggiore dovra' sempre essere unguale o minore a quella immediatamente inferiore. Prendiamo pugni e calci. Esistono P, M e G. Ognuno si sviluppa separatamente.
Un guerriero di I livello, decide di mettere 3 punti a colpi piccoli. Il suo BO sara' +10 (per i due gradi) +15 (per la forza) = +25. Gli attacchi andranno portati sulla tabella TA5, risultato MAX per attacchi PICCOLI.
Decide di mettere anche altri 3 punti sviluppo ai colpi -medi. Stessa caratteristica, dunque stesso BO, +25. Puo' scegliere, dunque, se attaccare con piu' o meno veemenza. Se attacca con colpi MEDI, il risultato MAX sara' quello per attacchi medi.
Gli restano solo due gradi. Ne mette uno a NESSUNA ARMATURA, cosi' per non sprecarlo, e l'ultimo a COLPI - GRANDI. Un grado (+5) + 15 (FORZA) = +20 BO. Se decide di attaccare nella maniera piu' dannosa, sara' dunque un po' svantaggiato, ma il risultato MASSIMO che potra' ottenere sara' molto alto (anche un critico D contro nessuna armatura).
Al livello successivo, decide di continuare a sviluppare le arti marziali. Perche' continuare a sviluppare i colpi PICCOLI e MEDI? Perche' il bonus di una categoria non puo' essere maggiore di quello della categoria precedente. Quindi non si puo' avere +70 in COLPI GRANDI e +50 in COLPI MEDI o PICCOLI. Detto altrimenti, il bonus COLPI - PICCOLI deve essere sempre il piu' alto.
Ora, lo STESSO discorso vale per le PRESE, e le due categorie di abilita' non interagiscono tra di loro. Ovvero, nessuno ti vieta di avere +300 in PRESE - GRANDI e solo +40 in PUGNI -GRANDI. Se sei un esperto di judo, difficilmente i tuoi pugni e calci saranno la tua specialita'. L'unica cosa e' che se hai +300 in PRESE - GRANDI, automaticamente dovrai aver sviluppato PRESE - MEDIE e PICCOLE almeno a +300...
Ricapitolando.
Immaginiamo un guerriero di V livello, con FO 90 e AG 100 e riflessi fulminei (RF), che abbia studiato un po' tutte le arti marziali.
GRADI(le 'crocette)
COLPI (P) 113344 +30 +15 (FO) +0 (prof.) +5(RF)= +50BO
COLPI (M) 113344 +30 +15 (FO) " +50BO
COLPI (G) 1 3 4 +15 +15 (FO) " +35BO
PRESE (P) 223355 +30 +25 (AG) " +60BO
PRESE (M) 223355 +30 +25 (AG) " +60BO
PRESE (G) 2 3 5 +15 +25 (AG) " +45BO
Se attacca con calci e pugni, puo' usare un BO FINO A +50 (ed avra' il risultato massimo di attacchi MEDI) o scendere a +35 ed usare gli attacchi GRANDI. Tabella TA 5
Stesso discorso sulle prese, ma sulla tabella TA 6.
Questo, comunque, e' solo un esempio di progressione. Si puo' mischiare ad esempio lo studio della spada a quello delle prese/leve/proiezioni con un po' di pugni e calci (Akido?).
Si puo' concentrare tutto su pugni e calci, con un po' di spada (e viene fuori Yoshimitsu di Tekken) e cosi' via.
Claro?
Mi sembra evidente (come e' giusto) che studiare le arti marziali con un certo impegno implica che si riesca a far ben poco altro nella vita. Sei un arma vivente, ma probabilmente non sei BRAVO in molto altro . Il che non vuol dire che tu sia un analfabeta.
Certo, ci sono sustemi molto migliori per le arti marziali, ma questa e' pur sempre un opzione extra. Per esempio, la classe del MONACO potrebbe avere un bonus di professione / livello alle arti marziali, affine al +3/lvl con le armi dei guerrieri.
Se non e' chiaro, comunque, mandatemi un trillo che rispiego.
Osso
[Modificato da Ossian77 25/02/2007 14.53]
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/
Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"