Kurdt19XX, 09/07/2012 15.38:
Bela Kardoss
Quando hai tempo mi potresti meglio descrivere la dinamica (se ti ricordi grosso modo i tiri e come sono state definite le difficoltà delle MM)?
E poi una domanda: se un giocatore fa il tiro manovra ma gli esce basso e con i mod dovuti al numero di avversari va in negativo (se ho capito bene potrebbe essere possibile), come la gestisci la cosa?
Gli neghi del tutto la schivata o cos'altro?
Grazie e cià!
Allora, ho utilizzato queste regole:
SCHIVATA
Per schivata intendo il classico EVADE, ovvero la capacità di sottrarsi ad un attacco evitando COMPLETAMENTE il colpo avversario.
Alla Schivata, se riuscita, segue normale attacco, se fallita (e hai preso la mazzata piena) si perde l'attacco per il round in corso (sempre se non si ha attaccati per primi e se non è defunti nel frattempo ;) )
Risultato o tutto o niente!
-Se schivi eviti tutto il colpo
-Se NON SCHIVI subisci il colpo SENZA BD
Come si sviluppa la SCHIVATA?
-Schivata si sviluppa sotto le ABILITA' di SOTTERFUGIO
-BONUS della PROFESSIONE quelli previsti per dal manuale per il tipo di Abilità
-BONUS CARATTERISTICA= AG+PR il tutto /2 quindi con AG=15 e PR=5 totale Bonus=10 (15+5):2
-Come si gioca la SCHIVATA?
La schivata è una MM contro l'abilità dell'ATTACCANTE quindi contro il BO dell'attaccante secondo la seguente tabella
BO Att
<50 media
51-80 diff.
81-100 ml.diff.
101-120 Diff.ma
121-140 Folle
141+ Assurda
I modificatori sono i seguenti:
Combattimento:
VS 2 nemici -20,
VS 3 nemici -30
VS 4+ nemici -40
Armatura:
NA /
CG: -5
CR: -10
CM: -20
CP: -35
Una sola schivata per Round contro 1 solo avversario
La manovra, come ogni MM, presenta:
-"possibilità di successo" (ed es. 50%)
-"fallimento" (risultato "F" sulla tabella)
-"Successo" (100% o +)
Se fallisce ovviamente fallisce la schivata subisce l'attacco senza BD
Se sbaglia il tiro percentuale succede esattamente come sopra
Se fa 100% o + riesce a schivare
Quindi i possibili esiti sono solo 2 SCHIVI o NON SCHIVI
Riscrivo l'esempio per chiarezza:
Attaccante GUERRIERO BO: 130
Schivante SCOUT Bonus Abilità schivare 90
Difficoltà della manovra FOLLE
Lo Scuot tira i dadi e fa 62 quindi il totale del suo tiro è 90+62=152
Il risultato sulla tabella è: 70% quindi se tira e fa meno di 70 riesce a schivare se fa + di 70 fallisce la manovra e si becca l'attacco senza alcun BD.
Esempio 2:
lo scout indossa CUOIO RINFORZATO, la sua penalità dovuta all'armatura è di -20 quindi il risultato con il tiro del dado sarà:
90(bonus)+64(tiro del dado)-20(penalità armatura)=132 che sulla tabella mi dà 50% se fa meno di 50 schiva altrimenti si prende l'accatto senza BD
Esempio 3:
Lo scout affronta 2 Guerrieri e non indossa armature
Il modificatore contro 2 nemici è -20 quindi a conti fatti avrà anche qui il 50% di schivare UN SOLO AVVERSARIO mentre se vorrà limitare i danni dovrà utilizzare il suo BO sommato al BD per difendersi dall'attacco del secondo avversario.
Esempio 4:
Lo scout affronta 2 guerrieri ed indossa CR in questo caso prende 2 penalità: -20 per i 2 nemici e -20 per il CR il resto si risolve come sopra.
Spero di essermi spiegato al meglio
Kardoss