To’… questo topic mi era sfuggito…
Rispondere al semplice quesito posto dal buon matto2008 non dovrebbe porre eccessive difficoltà, e mi sarei aspettato una valanga di risposte in cui ogni partecipante “navigato” del Forum proponeva uno o più luoghi ritenuti idonei alle caratteristiche richieste.
Invece vedo solo 4 risposte.
Se permettete, prima di dire la mia in merito, voglio esporvi alcune considerazioni che le suddette risposte mi hanno fatto venire in mente.
La proposta del Monfa la scarterei a priori. Ambientare un’avventura nella Prima Era può essere interessante e stimolante, ma porrebbe tutta una serie di problematiche che sarebbe troppo lungo discutere in questa sede e, in ogni caso, questa soluzione di certo non sarebbe adatta a Giocatori e Master di scarsa esperienza (come umilmente ammesso da matto2008 nel suo post).
Olaf Forte Braccio propone il Gondor meridionale, ma Belfast per quanto ne so è nell’Irlanda del Nord e non so proprio cos’è o dove si trovi la fantomatica Penisola di Anfald. Scherzi a parte (Olaf non te la prendere, eh?) il Dor-en-Ernil o Dol Amroth (oppure Belfalas o Anfalas) sono ambientazioni ideali per un’avventura e, se vogliamo limitarci alla mera indicazione di un luogo, allora la questione potrebbe considerarsi chiusa.
L’ottimo Admin inserisce un post un po’ più articolato, snocciolando una serie di locazioni che a suo parere si adattano alle esigenze di matto2008. Sennonché, mi pare che abbia concluso il suo intervento un po’ troppo presto, limitandosi anch’egli ad un semplice elenco di posti.
Veniamo alle sconcertanti esternazioni del buon Osso. Io non so cosa abbia preso a Manuel in questi ultimi tempi, lui stesso ammette di essere “semiquasi amareggiato” (ma perché?), fatto sta che non posso fare a meno di contestare decisamente praticamente tutto quanto da lui affermato nel suo post.
Ossian77, 03/05/2008 17.21:
La terra di mezzo e´splendida perché vanta molte specie di mostri. Ovvero
orchi
troll
animali selvaggi
banditi
La lista è incompleta ed inesatta. Io direi:
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Orchi - Questa categoria comprende i Goblin (i più piccoli, quelli che gli Uruk chiamano “Snaga”, ossia “Schiavi”) gli Uruk di Mordor (più grossi e feroci, i “Grandi Orchi” che di solito dominano i Goblin) e gli Uruk-Hai di Saruman.
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Troll - Tra i quali figurano gli Olog-hai.
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NonMorti - Tanto per cominciare i Nazgul (sono NonMorti a tutti gli effetti), poi abbiamo gli Spettri dei Tumuli e le anime dei Sentieri dei Morti.
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I grandi uccellacci neri (cavalcature dei Nazgul)
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Kraken
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Ragni giganti
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Ucorni
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Warg - Non rientrano tra gli “animali selvaggi” in quanto totalmente dediti al male, di cui perseguono gli obiettivi.
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Animali selvaggi - Non credo che possano essere definiti “mostri”, ma tant’è…
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Banditi - A maggior ragione non capisco come un bandito possa essere definito “mostro”, ma tant’è…
Mi sembra una lista più corposa rispetto a quella indicata da te, Osso, e senza scomodare i Draghi ed il Balrog…
Abbiamo 10 categorie di “mostri” a nostra disposizione (se aggiungiamo Draghi e Balrog arriviamo a 12) per le nostre avventure. A me sembrano più che sufficienti per stilare decine e decine di trame per ottime avventure in svariate locazioni diverse.
In effetti mi sfugge la relazione che tu ritieni ci sia tra il numero di specie di Mostri e la Qualità dell’ambientazione. Quandanche i mostri fossero quelli elencati da te nel tuo post, quale sarebbe il problema?
Ossian77, 03/05/2008 17.21:
l'unico drago menzionato e' Smaug, e non lo possiamo ammazzare.
Nel “Silmarillion” vengono menzionati parecchi draghi, così pure nelle Appendici de “Il Signore degli Anelli”. Smaug è l’unico drago menzionato ne “Lo Hobbit”. Non capisco tuttavia qual è il problema se non lo possiamo ammazzare. Se proprio dobbiamo ammazzare un drago, allora ne ammazzeremo qualcun altro.
Ossian77, 03/05/2008 17.21:
Ci sono i Draghi del nord, ma devi andare a Nord.
Eh, già. Se i Draghi sono a Nord, allora tocca andare a Nord. Qual è il problema? Pure gli orsi polari sono a Nord. Oppure vorresti gli orsi polari all’Equatore?
Ossian77, 03/05/2008 17.21:
C'é IL Balrog (ce n’è uno solo).
Ma chi l’ha detto? Il Balrog di Moria è l’unico tra le creature sfuggite alla Guerra d’Ira che si sia risvegliato e di cui si abbia notizia. Nulla ci vieta di immaginare che vi siano altri servi di Morgoth nascosti chissà dove nella TdM.
Ossian77, 03/05/2008 17.21:
In effetti toglierei anche i Troll dalla lista, almeno per personaggi che non siano guerrieroni di alto livello. E comunque, combattono solo di notte, quindi a meno di essere elfi o S.E.A.L.s, farli fuori e´quasi impossibile.
Non è esatto. I Troll si trasformano in pietra se esposti alla luce del sole. Quindi se ci troviamo in un dedalo di caverne o nei sotterranei di una fortezza, un Troll può essere attivo anche di giorno, purché non si esponga alla luce del sole (in effetti un Troll potrebbe essere attivo anche in una giornata nuvolosa, come testimonia il fatto che Sauron provoca il “Giorno senza alba” per poter far combattere i suoi Troll).
Ossian77, 03/05/2008 17.21:
Oh, poi ci sono gli uruk-hai. Ma solo se giochi dopo il 3019 TE, e pure lì sono 4 gatti.
Di nuovo non vedo qual è il problema. Hai intenzione di far scontrare armate di migliaia di Uruk-Hai contro i tuoi PG? Se ti serve qualche Uruk-Hai per la tua avventura puoi utilizzarli senza problemi, non credo che si esauriscano le scorte.
Ossian77, 03/05/2008 17.21:
Se non infrangi un po’ le regole di Tolkien…
Non mi risulta che Tolkien abbia imposto qualsivoglia regola per giocare di ruolo nella TdM.
Ossian77, 03/05/2008 17.21:
la Terra di Mezzo e´e sara´sempre la peggior ambientazione possibile per un GIOCO DI RUOLO fantasy.
Osso, perdonami, ma tu sei fuori come un balcone. Un’affermazione più esatta sarebbe: “la Terra di Mezzo è e sarà sempre la peggior ambientazione possibile per un VIDEOGAME SPARATUTTO A LIVELLI (con o senza Mostro Finale) fantasy.” Se invece parliamo di Gioco di Ruolo, ebbene la TdM è QUANTO DI MEGLIO si possa immaginare, a meno che non si sia del tutto assuefatti al D&D e alle avventure EUMATE (Entra, Uccidi Mostro/i, Arraffa Tesoro, Esci). Abbiamo un territorio vasto come tutta l’Europa (come minimo), con innumerevoli locazioni affascinanti e di tutti i tipi, dai ghiacci polari ai torridi deserti, dalle coste e alle catene montuose, il tutto condito da un solido background storico-sociale-culturale che le altre ambientazioni fantasy non se lo sognano neppure.
Ossian77, 03/05/2008 17.21:
E´spopolata (quattro gatti, davvero) senza istituzioni (a parte il sovrintendente di Gondor) senza....nulla.
Ma che dici? La TdM è grande. In alcune regioni è spopolata, in altre no. Se hai bisogno di istituzioni, allora ambienterai le tue avventure a Gondor, a Rohan, nel Regno di Dale o a Erebor, oppure a Umbar. Se invece ti serve una zona selvaggia opterai per Bosco Atro, le Montagne Nebbiose, l’Enedhwaith, eccetera. Infine, se ti occorre un territorio prevalentemente rurale, potrai ricorrere a Brea o al Miniriath o al Dunland.
Comunque, sembra che tu abbia un problema con i felini… ‘sti benedetti quattro gatti… Si può sapere cos’è che ti da’ tanto fastidio nell’ambientare avventure nella TdM (esempi pratici please)?
Ora, tolti i sassolini dalle scarpe, posso tornare al quesito posto da matto2008: quale punto della mappa sarebbe ideale per far partire un piccola compagnia, tenendo conto dell’inesperienza del Master e dei Giocatori?
Ebbene, qualunque risposta si dia sarebbe sbagliata, perché secondo me è la domanda stessa a non essere corretta.
La domanda giusta da fare in queste circostanze dovrebbe essere: che tipo di avventura sarebbe ideale per una piccola compagnia di PG inesperti guidata da un Master alle prime armi?
Perché tutto il resto deriva dalla risposta a questa domanda, luogo d’ambientazione compreso.
Infatti:
1)La
difficoltà dell’avventura determina il grado d’esperienza richiesto a Master e giocatori. All’inizio è preferibile una trama a sviluppo lineare, nella quale i PG abbiano ben chiaro l’obiettivo che devono raggiungere, senza troppi fronzoli né l’aggiunta di sottotrame che potrebbero confondere le idee. L’ideale è una semplice, cara, vecchia “quest” del tipo “ritrova l’oggetto nascosto/perduto” oppure “cerca il tizio scomparso” oppure “salva la principessa dalle grinfie del cattivo”.
2)Il
genere d’avventura determina il luogo in cui essa si svolge. Se si hanno in mente intrighi politici, lotte di classe o sordide faccende di bassifondi, sarà bene che l’avventura si svolga in ambiente urbano (nella TdM l’ideale sarebbero Pelargir, Minas Tirith o Umbar). Se invece si pensa a dei briganti da strada o razziatori da sistemare, oppure al signorotto che tiranneggia i contadini, allora l’avventura si svolgerà tra le strade ed i campi di qualche insediamento rurale (Brea, Esgaroth oppure uno dei tanti villaggi a Gondor o a Rohan). Se invece si hanno in mente il viaggio e l’esplorazione di misteriose contrade, l’avventura si dipanerà nei molti luoghi “spopolati” di cui la TdM è ricca.
Alla prossima.
Yawurza.
K.
[Modificato da bvzk 10/05/2008 22:47]