Wids75, 10/20/2009 5:02 PM:
La mia avventura e' ambientata a Pontelagolungo, durante la visita di Bilbo... in effetti vorrei che i pg consegnassero i malviventi alle autorita'... anche se si lamenteranno per i PX persi dalla non uccisione...
Per un nemico catturato o sottomesso, come da manuale, spettano in pieno i PX per l' uccisione (direi anche di piu', vista la difficolta' di cercare di non ammazzarlo). E' il combattimento che insegna, non l' uccisione in se per se (mica c' 'e un tagliandino dentro il cuore da consegnare al piu vicino Q8 per avere i PX in cambio
).
Aggiungerei che, in generale, non ci dovrebbe essere bisogno di chissa quale forza di polizia perche', al tempo, il concetto di legge era ben diverso, ed anche la volonta' di infrangerla. Se ipotizziamo Terra di Mezzo = piu o meno il nostro medioevo, in molte citta si poteva essere, semplicemente, dichiarati dei "fuorilegge" (outlaws) il che vuol dire che, a prescindere dalla condanna iniziale (frustate o forca, ad esempio) si perdevano tutti i (pochissimi) diritti civili.
Hai voglia tu a cercare di comprare merci nelle citta' vicine. Hai voglia tu a viaggiare indisturbati. Chiunque poteva uccidere un outlaw e prendersi le sue cose senza temere ripercussioni.
In luoghi come il dunland, ci sono delle equivalenze con questa situazione. Espulsi dal clan, o dichiarati nemici du un clan se non vi si apparteneva (diciamo come per degli stranieri) attraversare il territorio di quello stesso clan o dei suoi alleati poteva essere un vero inferno.
Il problema nasce quando i PG (lettaralmente "in-arrestabili") sono abbastanza potenti da sistemare la maggior parte delle guardie cittadine. Ci sono delle cose da tenere in considerazione, tuttavia.
Uccidere un polizziotto e' sempre un errore, anche nel medioevo.
Chi da asilo o fornisce cibo o ristoro a dei rifugiati passa dei guai.
Attraversando terre selvagge (e magari poco note) e' facile perdersi, e se ci si da alla macchia spesso si muore di fame e basta, mentre se si frequentano le vie note, e' molto facile essere trovati.
Anche i PG devono pur mangiare, bere e dormire, prima o poi. Al terzo o quarto acquazzone che li coglie all' addiaccio, con un tozzo di pane in pancia alla fine di una giornata di fuga (non ci si puo fermare a foraggiare o a cercare erbe curative mentre ti danno la caccia) vedi come ti catturano.
Se i PG sono a cavallo, devono percorrere strade o simili. Se sono a piedi, probabilmente saranno INSEGUITI da gente a cavallo, il che e' un bel problema :)
Se i PG sono molto potenti, io un bello sceriffo di livello un po piu alto lo metterei, giusto per rendere la sfida interessante ed "ammorbidirli" durante la fuga.